News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Opinioni su Linux

Aperto da Gandalfrank, Martedì 31 Luglio 2012, 21:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

Citazione di: vellerofonte il Giovedì 02 Agosto 2012, 19:17:05
In ogni caso anche affidandosi esclusivamente ai repository le cose potrebbero non andare perfettamente, molto spesso basta contattare chi mantiene il pacchetto incriminato, questa mattina la mia installazione di Chakra è passata a KDE 4.9, dunque una major release del DE, tutto è andato perfettamente se non per la perdita di un particolare gestore della decorazione delle finestre e dei temi (qtcurve), è bastato segnalare la cosa al mantenitore e dopo poche ore il pacchetto aggiornato e corretto era disponibile nei repository  ;)
Questa è una cosa che ignoravo...E devo ammettere che se funziona come hai appena descritto è veramente una "figata"!!!

Il S.O. di Apple costa 15.99€. Non è una cifra impossibile...Bisogna spendere un bel pò di più per W7.

-Midnite: non stavo rigirando la frittata...
Tu stavi affermando che l'uso dei Repository permette di scongiurare problemi vari nelle applicazioni installate, e io con il mio esempio ho cercato di evidenziare il fatto che si possono ottenere programmi validi anche senza passare dai Repository... soluzione alternativa alla strada ufficiale "consigliata" dalla distro adottata.

vellerofonte

Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 19:56:16
Il S.O. di Apple costa 15.99€. Non è una cifra impossibile...Bisogna spendere un bel pò di più per W7.

Ehy ehy ehy....sempre il giochino di trascurare il contorno  ;D

Per avere OSX devo per forza avere un mac che pago al minimo 1280 € circa senza contare l'Apple Care (senza la quale al secondo anno ti mandano a stendere) e accessori vari che SICURAMENTE sarai costretto ad acquistare.

In senso assoluto non è molto, un All-in-one della Sony non costerebbe di meno, il fatto è che Apple non copre le fasce basse del mercato, per favore non consideriamo il mini perchè palesemente e totalmente fuori mercato, di conseguenza per avere l'onore di utilizzare OSX devo mettere per forza pesantemente mano al portafogli.

Un PC con win7 lo porto a casa anche con 400€ per fare esattamente le cose che fa il 90% dell'utenza mac, per poi rendermi conto di doverlo piallare per installare Gnu/Linux facendo "il signore" con Microsoft lasciandogli anche la simpatica "tassa" che ha accompagnato l'acquisto del mio nuovo PC corredato da un OS non richiesto.

marcalbero

Citazione di: vellerofonte il Giovedì 02 Agosto 2012, 20:13:25
Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 19:56:16
Il S.O. di Apple costa 15.99€. Non è una cifra impossibile...Bisogna spendere un bel pò di più per W7.

Ehy ehy ehy....sempre il giochino di trascurare il contorno  ;D

Per avere OSX devo per forza avere un mac che pago al minimo 1280 € circa senza contare l'Apple Care (senza la quale al secondo anno ti mandano a stendere) e accessori vari che SICURAMENTE sarai costretto ad acquistare.

Un PC con win7 lo porto a casa anche con 400€ per fare esattamente le cose che fa il 90% dell'utenza mac.
Esatto.. Poi molti acquistano programmini da apple store.. Programmini di cui la controparte opensource spesso è migliore oltre che gratuita.

I PC li trovi anche a meno di 400. Anche a 300.
Sulla Apple e su Steve jobs la mia opinione è quella di Stallman.  ;)

Metelliano

Bel topic!
Vi dò un punto di vista diverso.
A mio avviso il confrontare MSWindows e Apple con GNU/Linux mettendoli tutti sullo stesso piano non rende giustizia a quest'ultimo.
Non dimentichiamo che le case produttrici di hardware e software NON rilasciano driver (salvo rari casi) per GNU/Linux e gli sviluppatori sono costretti ad inventarsi tutto da zero.
Gli altri due, invece, hanno la pappa pronta perchè sono le stesse case produttrici che gli preparano i driver funzionanti e, paradossalmente, dovrebbero essere tutti e due esenti da bug.

Quindi, a vederla da questa prospettiva, capirete che GNU/Linux è un passo avanti agli altri e, tutto sommato, qualche bug può anche starci.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

marcalbero

Citazione di: Metelliano il Giovedì 02 Agosto 2012, 20:20:04
Bel topic!
Vi dò un punto di vista diverso.
A mio avviso il confrontare MSWindows e Apple con GNU/Linux mettendoli tutti sullo stesso piano non rende giustizia a quest'ultimo.
Non dimentichiamo che le case produttrici di hardware e software NON rilasciano driver (salvo rari casi) per GNU/Linux e gli sviluppatori sono costretti ad inventarsi tutto da zero.
Gli altri due, invece, hanno la pappa pronta perchè sono le stesse case produttrici che gli preparano i driver funzionanti e, paradossalmente, dovrebbero essere tutti e due esenti da bug.

Quindi, a vederla da questa prospettiva, capirete che GNU/Linux è un passo avanti agli altri e, tutto sommato, qualche bug può anche starci.
Esatto. E prova a pensare se cominciano a farlo cosa succede.. Vedi qui un'esempio ;)

Gandalfrank

#65
Citazione di: vellerofonte il Giovedì 02 Agosto 2012, 20:13:25
Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 19:56:16
Il S.O. di Apple costa 15.99€. Non è una cifra impossibile...Bisogna spendere un bel pò di più per W7.

Ehy ehy ehy....sempre il giochino di trascurare il contorno  ;D

Per avere OSX devo per forza avere un mac che pago al minimo 1280 € circa senza contare l'Apple Care (senza la quale al secondo anno ti mandano a stendere) e accessori vari che SICURAMENTE sarai costretto ad acquistare.

In senso assoluto non è molto, un All-in-one della Sony non costerebbe di meno, il fatto è che Apple non copre le fasce basse del mercato, per favore non consideriamo il mini perchè palesemente e totalmente fuori mercato, di conseguenza per avere l'onore di utilizzare OSX devo mettere per forza pesantemente mano al portafogli.

Un PC con win7 lo porto a casa anche con 400€ per fare esattamente le cose che fa il 90% dell'utenza mac, per poi rendermi conto di doverlo piallare per installare Gnu/Linux facendo "il signore" con Microsoft lasciandogli anche la simpatica "tassa" che ha accompagnato l'acquisto del mio nuovo PC corredato da un OS non richiesto.
Ciò che affermi è vero per metà.
Io ho acquistato un Mac Book Pro 13" nell'Aprile del 2011 spendendo 1149€. L'unico accessorio che ho aggiunto successivamente è stato un cavo adattatore per collegare il Mac ad un secondo monitor.
Ho ignorato completamente l'AppleCare.
E' chiaro che  per usare Mac Os devi avere un Mac, e che la cifra da investire non è poca, ma il passaggio da un S.O. al successivo impegna veramente poco il portafoglio. D'altro canto anche per usare Linux è necessario avere un PC il cui costo parte, come avete già detto, dai 300€.

Quando sono passato da SnowLeopard a Lion ho pagato l'"ESOSA" cifra di 23.99€, che è diventata 15.99€ per "traslocare" verso Mountain Lion (non l'ho ancora scaricato). Windows costa molto di più; anche nel caso del solo aggiornamento. Ma le cose stanno cambiando con Windows 8, visto che il prezzo di acquisto è calato notevolmente.... almeno a quello che si legge in giro.

Quando acquisti un PC non sei, necessariamente obbligato ad installarci Windows. Vi sono molti assemblatori che ti consentono di scegliere se avere un computer con o senza S.O. installato.
Il mio DESK lo acquistai nel 2004, SENZA Windows, poiché ero già in possesso di una licenza MS e non mi andava di pagare per averne una seconda.

L'Apple Mini costa 604€ ed è ancora in vendita. Ma non è poco, considerato che per quella cifra ti vendono solo il CASE. Tastiera, mouse e monitor sono a parte...

-Metelliano: capisco il tuo punto di vista e per certi versi posso essere pure d'accordo. Ma Mac OS, Linux e Windows sono fondamentalmente 3 S.O. e come tali possono essere confrontati.
Dalle mie parti quando è in corso una discussione fra due persone siamo soliti usare l'espressione: "cencio parla male di straccio".
Se apri un topic analogo a questo in una comunità Windows o Mac TROVERAI persone che come noi discutono su chi è meglio di cosa e che il S.O. più figo è il loro beniamino... Windows, Linux o Mac che sia.

vellerofonte

Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 22:18:15
Ciò che affermi è vero per metà....

In base a quanto affermi successivamente direi che è vero per 3/4  ;D

Comunque alla fine, un sistema chiuso per il quale devo sostenere un investimento iniziale notevole ed un piccolo esborso ogni anno, cosa mi offre?

- presunta stabilità?
- impossibilità di utilizzare l'hardware acquistato (vulgaris PC cinese come tutti) a mio piacimento?
- assenza di virus.....forse?
- obbligo di utilizzare il software deciso da terzi nei modi decisi da terzi?

No grazie  ;D, e potrebbero rispondere in egual modo i milioni di utenti con un iMac 27" pagato dal papi per postare su faccialibro  :o

Il mondo closed offre una bella e ricamata illusione, un circo posto davanti agli occhi per nascondere le catene d'oro che ti piazzano ai polsi appena strisci la carta di credito, il bello è che riescono pure a convincere la gente tanto che conosco svariate persone che formattano una o due volte all'anno il loro strapagato Windows, che sopportano prestazioni veramente imbarazzanti e crash senza spiegazione di sorta, che non hanno la più pallida idea del se o quando un determinato bug avrà soluzione e nel contempo sono estremamente scettici nei riguardi del mondo open, compreso Gnu/Linux naturalmente  :o

Ormai sono rassegnato, li guardo da lontano mentre formattano l'ennesima volta, riavviano per l'installazione dei driver di una chiavetta usb, navigano col browser che occupa mezzo monitor grazie alle barre di ricerca installate a pacchi senza manco rendersene conto mentre l'antivirus (quello bello eh il Nort... :bonk: ) si lamenta perchè non si aggiorna da 1 settimana e poi perchè non scansiona i 4 dischi del PC da 1 mese rallentando in maniera inaccettabile anche il viaggio della triste freccetta con clessidra incorporata da un lato all'altro dello schermo....

Da lontano guardo, con un ghigno lancio:

sudo pacman -Syu

o

sudo aptitude upgrade

a seconda del sistema in uso e continuo a fare ciò che mi serve/diverte nel 99% dei casi senza neanche riavviare il sistema  :ok:

dieguitus

Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 19:56:16
Il S.O. di Apple costa 15.99€.
:hmm:

Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 22:18:15Io ho acquistato un Mac Book Pro 13" nell'Aprile del 2011 spendendo 1149€.
da SnowLeopard a Lion ho pagato l'"ESOSA" cifra di 23.99€, che è diventata 15.99€ per "traslocare" verso Mountain Lion
ebbè...

Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 22:18:15per usare Linux è necessario avere un PC il cui costo parte, come avete già detto, dai 300€.
ebbè... ;D

marcalbero

Citazione di: vellerofonte il Giovedì 02 Agosto 2012, 22:45:13
...navigano col browser che occupa mezzo monitor grazie alle barre di ricerca installate a pacchi senza manco rendersene conto...
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: Questa è fantastica ed è la pura verità!! Descrive perfettamente l'utente windows medio..  :rofl: :rofl:
E parliamo di chi ti chiama perchè il pc va male e non sa perchè.. Poi vai a casa sua e vedi che ha un'antivirus scaduto da anni?   ;D
La colpa però non è dell'utente che non sempre ha passione e voglia di imparare ad usare bene un SO. La colpa è di windows! A molti di questi utenti ho installato linux e si sono trovati 1000 volte meglio oltre a non aver avuto più problemi. ;)

Gandalfrank

vellorofonte:
adesso sei tu che perdi di vista il contorno delle cose.
La tua ultima "sparata", sembra la descrizione che un uomo fa della propria innamorata, mentre osserva il tramonto...
Ciò che scrivi di Linux, può essere ribaltato e scritto per Windows e Mac OS.
Il topic è nato per evidenziare il lato "oscuro" (=difetti) dell'open source, ed esattamente nel primissimo post ho inserito alcuni dei problemi che ho incontrato nell'uso di Linux (potrei fare altrettanto per i prodotti di casa Apple e MS)
Questi tre S.O. sono tutti delle ottime soluzioni, se scelti per fare quello per cui sono nati.
Se è vero che Linux va capito, è altrettanto vero che usare Mac OS e Windows richiede un'approccio diverso. L'amico Regulus ha sintetizzato perfettamente la situazione, e se non siete disposti ad ammettere che il nostro amato Pinguino è anch'esso un prodotto e come tale ha i suoi limiti, allora non vi sono i margini di una discussione.

E come dice Groucho Marx, noto assistente di Dylan Dog nell'omonima serie di fumetti:

"Chi ha orecchie per intendere inTenda, gli altri in Roulotte!"

vellerofonte

#70
Citazione di: Gandalfrank il Venerdì 03 Agosto 2012, 05:54:24
vellorofonte:
adesso sei tu che perdi di vista il contorno delle cose.
La tua ultima "sparata", sembra la descrizione che un uomo fa della propria innamorata, mentre osserva il tramonto...
Ciò che scrivi di Linux, può essere ribaltato e scritto per Windows e Mac OS.
Il topic è nato per evidenziare il lato "oscuro" (=difetti) dell'open source, ed esattamente nel primissimo post ho inserito alcuni dei problemi che ho incontrato nell'uso di Linux (potrei fare altrettanto per i prodotti di casa Apple e MS)
Questi tre S.O. sono tutti delle ottime soluzioni, se scelti per fare quello per cui sono nati.
Se è vero che Linux va capito, è altrettanto vero che usare Mac OS e Windows richiede un'approccio diverso. L'amico Regulus ha sintetizzato perfettamente la situazione, e se non siete disposti ad ammettere che il nostro amato Pinguino è anch'esso un prodotto e come tale ha i suoi limiti, allora non vi sono i margini di una discussione.

E come dice Groucho Marx, noto assistente di Dylan Dog nell'omonima serie di fumetti:

"Chi ha orecchie per intendere inTenda, gli altri in Roulotte!"

Io preferisco la roulotte  ;D

Comunque è naturale che Gnu/Linux abbia dei limiti, anch'esso è un software e come tale sottoposto al teorema secondo il quale non può esistere codice perfetto.

Poi ci sono caratteristiche peculiari che alcuni additano a torto come difetti, come ad esempio il fatto di "costringere" in un certo senso l'utente a divenire cosciente di ciò che fa.

Non contesto il far emergere difetti di Gnu/Linux, rilevare le mancanze è il primo passo per ulteriore crescita e Gnu/Linux è in crescita costante.

Resto tuttavia stupito quando certi discorsi fanno chiaramente trasparire come esista una sorta di accondiscendenza nei confronti del software closed mentre il software open sia carne da macello, faccio un esempio: talvolta l'utente è sostanzialmente rassegnato al comportamento inspiegabile di Windows, ai crash improvvisi, ai pesanti artefatti grafici (utilizzando certi software tipo Solidworks, accadono talvolta cose veramente bizzarre), ai format ogni 6 mesi rispondendo: "è il metodo Windows"  :o .

Al contempo il medesimo utente si lamenterebbe se dovesse imparare un (UNO) comando da terminale, se le finestre tremolanti non fossero la sintesi della fluidità, se un piccolo software presentasse un bug che basterebbe segnalare per vedere risolto.

E' questa, come dire, "ipocrisia" che vado a contestare e che credo non sia dettata da un'inclinazione mentale errata ma da un plagio sortito dal mondo closed:

"se lo paghi e tanto, allora deve essere perfetto, sicuramente è il software adatto a te"
"se tutti lo usano, se è diffuso così capillarmente deve certamente essere valido anzi, il migliore"
"se è gratuito, di certo c'è qualcosa sotto probabilmente non funziona a dovere"  :|

Inoltre per quanto riguarda il ribaltamento delle descrizioni, solitamente accade (come nel mio caso), che chi utilizza Gnu/Linux è passato da Windows, mentre chi utilizza e difende Windows discriminando Gnu/Linux ed il software libero non ha reale coscienza di quanto dice, anzi molto facilmente utilizza ogni giorno software open senza neppure saperlo.

Tutto questo per dire che al 99% un utente Gnu/Linux non parla per sentito dire o in quanto fanboy, ma con cognizione di causa, avendo soppesato due modi differenti di approcciare all'uso del PC, personalmente anche quando non conoscevo affatto Gnu/Linux ho sempre avuto molte perplessità sul "metodo Windows", trovata la via di fuga non ho esitato un attimo  :)

midnite

Citazione di: Gandalfrank il Venerdì 03 Agosto 2012, 05:54:24
Il topic è nato per evidenziare il lato "oscuro" (=difetti) dell'open source, ed esattamente nel primissimo post ho inserito alcuni dei problemi che ho incontrato nell'uso di Linux (potrei fare altrettanto per i prodotti di casa Apple e MS)
perfetto, hai descritto alcuni problemi, ai quali ho provato a risponderti (vedi qui), del resto come anche hanno fatto anche altri... ma una volta ricevute le risposte, invece che controbattere, sposti il discorso sul atri aspetti...

Citazione di: Gandalfrank il Venerdì 03 Agosto 2012, 05:54:24
e se non siete disposti ad ammettere che il nostro amato Pinguino è anch'esso un prodotto e come tale ha i suoi limiti, allora non vi sono i margini di una discussione.
non mi pare che nessuno abbia sostenuto che gnu/linux sia esente da difetti... quello che è stato detto è che da una parte devi fare un confronto più "bilanciato" (valutare difetti grafici nelle icone di lxde rispetto a quelle di macosx non è certo un confronto alla pari), e dall'altra che i problemi in linux li si affrontano in modo differente rispetto agli altri due s.o.:
  • hai un problema? c'è la comunità che ti da una mano, e puoi arrivare addirittura a contattare il programmatore
  • ti serve software? hai i repository, in cui trovi moltissime applicazioni già pronte da installare, ed un comodo strumento (i vari software center delle distro) per installarli con un click senza pericolo di inficiare la propria distro. certo non sei obbligato ne a usare i repo ne questi software center, ma almeno qui ci sono
  • hai un sistema stabile e funzionale? bene, se non sei tu a fare pasticci, resterà così nel tempo
per win, non puoi sostenere nessuna di queste cose. per mac sicuramente non puoi sostenere la prima (vedi il bug che c'era stato non safari qualche tempo fa)

lelio

il primo pc col quale ho seriamente interagito aveva il DOS 4.1, sostituito dal 5.0 e dal 6; Windows lo conosco sino ad XP, perché dal 2007 Linux ha man mano sostituito win nell'uso del pc; ho un pc in dual boot (XP e Linux) perché non lo uso esclusivamente, e perché non si sa mai; Il mio pc non è un fulmine, ma nemmeno una carriola P4 dual core, 2 Gb di ram, buona S/V).
Ho da subito imparato a trarmi dagli impicci da solo, e ci sono sempre riuscito: agli albori con i manuali, da quando ho Linux con i Forum e con Google; non sono un maniaco di giochi e non installo programmi a vagoni: figuratevi che ho ancora office 2003.
La mia personale esperienza mi dice che win si incasina anche da solo: quando avevo solo lui ogni 2 -3 anni formattavo, adesso non formatto dal 2006 e nonostante non abbia fatto grandi installazioni e disinstallazioni i tempi di avvio si sono fatti biblici: la cosa insopportabile è che da quando compare il desktop con le icone il computer non è utilizzabile per oltre un minuto; sono abitudinario: dopo 5 anni di Gnome sono passato ad Xfce per avere un desktop simile a quelli che conoscevo; non mi sento un eletto per il fatto di usare Linux, e non faccio guerre di religione.
Detto questo, se qualcuno mi obbligasse ad usare un solo S.O. non avrei dubbi: Linux tutta la vita.

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 21:13:19
- Lubuntu: brutto e insignificante.
Il paragone non mi sembra generoso: se la qualità si riassume nell'accuratezza grafica, allora forse hai ragione, ma se consideri altri aspetti, non ci siamo: non credo che le schermate blu ed i freeze siano all'ordine del giorno come in Win 95/98/98Se, e considera che parliamo di una distro che ti fa utilizzare pc che altrimenti andrebbero rottamati.
In conclusione: nessuno è perfetto, ma Linux ti offre gratuitamente un S.O. stabile, efficiente, personalizzabile (con un minimo di esperienza), con migliaia di applicativi a disposizione e la possibilità di partecipare allo sviluppo, anche con la semplice segnalazione di un piccolo bug: questa mi sembra la sua forza.

Metelliano

Citazione di: Gandalfrank il Giovedì 02 Agosto 2012, 22:18:15
-Metelliano: capisco il tuo punto di vista e per certi versi posso essere pure d'accordo. Ma Mac OS, Linux e Windows sono fondamentalmente 3 S.O. e come tali possono essere confrontati.
Dalle mie parti quando è in corso una discussione fra due persone siamo soliti usare l'espressione: "cencio parla male di straccio".
Se apri un topic analogo a questo in una comunità Windows o Mac TROVERAI persone che come noi discutono su chi è meglio di cosa e che il S.O. più figo è il loro beniamino... Windows, Linux o Mac che sia.
Nessuna delle risposte che ti sono state date sembra essere così fondamentalista da sostenere che GNU/Linux sia meglio di altri SO, nemmeno io lo dico.
Si stava parlando di bug, crash o imperfezioni grafiche e, dal mio punto di vista, posso accettarne qualcuno da un sistema operativo sviluppato dalla comunità che è costretta a fare  tanto di reverse engineering per far funzionare le stesse periferiche per le quali agli altri due sistemi vengono forniti i driver belli e pronti.
Mi è difficile però digerire analoghi (se non di più)  problemi su sistemi operativi per i quali pago fior di quattrini che vanno a sviluppatori che guadagnano, e pure tanto, per lo stesso lavoro che fanno per la comunità quelli di GNU/Linux.

Ti anticipo: ci sono anche sviluppatori del pinguino che vengono pagati, ma sono rare eccezioni.


Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dongongo

Citazione di: marcalbero il Giovedì 02 Agosto 2012, 20:18:23
I PC li trovi anche a meno di 400. Anche a 300.
Il mio notebook HP 630 da 15,6 è stato pagato 240€. hard disk da 500gb, processore dualcore (anche se è un celeron se la cava), 2gb di ram, batteria a 6 celle che con Bodhi mi arriva a 6 ore (ma non stiamo parlando di un'interfaccia minimale, Enlightenment è un WM pieno di effetti, appena avrò tempo farò una nuova installazione di Arch con questo meraviglioso E17. Ma questa è un'altra storia :P). Ne compro 6 e ancora non sono arrivato al prezzo di un mac. ;D