News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Calculate linux

Aperto da 500paolo, Venerdì 03 Agosto 2012, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

500paolo

Salve a tutti.
Mi sono imbattuto, anzi, non e' vero: cercavo una distro con caratteristiche fin ora mai trovate insieme in una sola e ho "incontrato" il progetto russo Calculate linux (ma c'e' l'italiano).
E' una derivata Gentoo e come questa usa la linea di comando con portage, si trova in versione server e in versione desktop (quella che ho scaricato io) con le varianti gnome, kde, xfce.
Ora sto scaricando la versione gnome, mentre quella kde l'ho testata gia' in live.
E' full rolling (ok per me), c'e' la versione kde (ok per me), la gestione dei pacchetti e' in linea di comando (non tanto ok per me, ma ho gia' fatto l'abitudine con chakra), il software e' completissimo e aggiornatissimo (ok per me) ma ci mette un casino per installare qualcosa...(non ok per me),c'e' gia' il supporto per i codec proprietari e il flash (ok per me).

Ho provato a installare amule sulla live e ci ha messo 10 minuti con il terminale che sputava non si sa cosa sempre con l'ansia che fossero errori.

Per il resto il live cd e' stato piuttosto lento a completare l'avvio, ma permette di avviare il DE con gia' i drv proprietari e gli effetti 3d di kwin. Tutto stabilissimo.

Che dire, se qualcuno ha gia' avuto modo di usarla e volesse indicarmi qualcosa di piu' come ad esempio aggiornarla regolarmente, o indicarmi se esistono documentazioni tradotte in italiano, o gestori grafici dei pacchetti...altrimenti vado avanti io a fare da cavia.