News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Manjaro

Aperto da xbencar, Martedì 21 Agosto 2012, 16:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

500paolo

Risolto, da terminale: sudo locale-gen che mi ha creato it_IT.utf-8 che prima mancava.

fabio58

quindi da quello che ho letto queste distro come Arch Manjaro o Bridge non si avviano se installate su hdd esterni (usb)????
Sistemi operativi usati: Mint.9 - Debian 6.0.2 stable - OZ Redux 64 - Chackra - WinSeven - WinXP

elias

non ho mai provato, ma perché non dovrebbe funzionare?
A rigor di logica, se uno monta ad esempio una /dev/sdb e fa sì che il boot sia collocato proprio in /dev/sdb, installando grub su /dev/sdb, non dovrebbero esserci grossi problemi.
Potresti provare anche a installare la distro sul disco esterno senza creare una partizione di boot e senza installare grub e poi montarla in un computer in cui è installata una derivata di ubuntu che gestisce il grub.
Monti prima la partizione del disco esterno e poi dai sudo update-grub.
Ripeto, non ho mai provato ad installare arch su supporto esterno (per togliermi la curiosità non perdo due ore), quindi sono solo delle mie deduzioni.


fabio58

Uso mint-9 su hdd interno da dove poi tramite il suo grub avvio Win7, WinXP, debian, mageia, chakra, ho avviato in passato redux, solusOS, bodhy, mepis, ultimate ecc... mentre sto tentando di avviare manjaro ancora installata su sdc5 (/) e sdc6(home) e ricevo sempre questo messaggio (vale pure per bridge o archbang) "error: unable to find /dev/.....ecc...." e sempre con l'installazione del boot nel proprio sdb o sdc dove risiede la root di manjaro o altri (ho fatto sempre così per tutte le distro che installo) in quanto uso già il grub di mint installato su mbr di sda. Leggo sempre qui sul forum Monti prima la partizione del disco esterno e poi dai sudo update-grub. mi spiegate cosa intendete?? Non sono già montate dopo che installo una distro? Tutte le altre sono sempre partite, mentre il genere arch no. Hanno bisogno di qualche manovra in piu??
Sistemi operativi usati: Mint.9 - Debian 6.0.2 stable - OZ Redux 64 - Chackra - WinSeven - WinXP

elias

Non saprei che dirti per l'installazione in hd esterno purtroppo. Come ho scritto, non ho mai provato e per il momento non intendo provare.
Per la rilevazione di arch da parte del grub gestito da ubuntu, non mi chiedere perché e non so su altri DE, ma su xfce è problema noto. Devi prima montare la partizione in cui si trova arch e poi dare sudo update-grub, se non lo fai, il grub viene generato senza arch.
Il problema si pone quando, ad esempio, aggiorno il kernel di XLM e mi dimentico di montare la partizione arch. Al boot non la trovo e devo rifare tutta la manfrina (avvio ubuntu o quello che è, monto partizione, dò sudo update-grub)


500paolo

Avendo problemi con periferiche pata nella mia scheda madre, ma avendone una pila, devo ricorrere a questo stratagemma:
Scollego tutti gli hd, collego solo quello in cui voglio installare la nuove distro, la installo, la provo, scollego questo hd, ricollego gli altri, metto l'hd con la nuova distro in un contenitore-adattatore usb e avvio il pc premendo f8 e scelgo dal menu' quale hd deve bootare.
Ne risulta che ogni hd ha il suo grub scritto nel suo mbr, non ci sono contaminazioni e se ne dovessi rimuoverne uno, non cambia nulla.
Purtroppo il gioco installazione-da-interno e utilizzo-da-usb  non funziona con tutte le distro, in molte pero' c'e' l'opzione in fase di partizionamento o installazione che ti permette di definire questa come rimovibile (chakra), in altre non c'e' nemmeno bisogno e funziona lo stesso.
Manjaro, purtroppo, non e' una distro semplice e molte cose non sono automatiche ma devono essere ricercate e studiate.

fabio58

uso da tempo pure chakra e so bene che quasi alla fine ti chiede di attivare la voce usb->ram ecc... e funge benissimo su hd esterni usb. Ho installato diverse volte manjaro bridge e archbang configurando attentamente il tutto e sopratutto arrivato alla voce mkinitcpio dove li c'e una stringa particolare per l'avvio degli usb ecc.. se poi ci sono altri passaggi segreti non lo so o se forse non si possono installare su hdd esterni??? Chiedo c'e qualcuno che usi una di queste distro su un hdd esterno??? So benissimo che ci sono cose molto piu importanti nella vita di tutti i giorni ma il mio vuole essere ...come togliersi un dubbio.
Sistemi operativi usati: Mint.9 - Debian 6.0.2 stable - OZ Redux 64 - Chackra - WinSeven - WinXP