News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

(Risolto) rinominare partizioni

Aperto da angelhack, Mercoledì 12 Settembre 2012, 17:23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

angelhack

allego una schermata di dolphin e vorrei sapere se posso rinominare le partizioni dove c'è scritto disco fisso oppure crea qualche problema?
angel

diogo

su ubuntu le ho rinominate da gestore dischi senza problemi,però non so se su kde cè la stessa applicazione o se devi cercare altro,i dischi devono essere smontati

EnzioS....

Mha   :boh:

Non  ho  mai  provato  ,  io  comunque  non  lo  farei   :coffee:

Perchè  vuoi  rinominarle  ?

angelhack

non sono ancora pratico di kde ma le 3 partizioni nello screen sarebbero
home
Dati
filesystem (/)
ma vorrei rinominare solo la seconda in Disco Dati ma effettivamente non c'è utilità  :hmm:
angel

dieguitus

Citazione di: EnzioS.... il Mercoledì 12 Settembre 2012, 23:19:44
Perchè  vuoi  rinominarle  ?
Beh, effettivamente è un po' prolisso... tutte le altre etichette sono molto più brevi, sprechi dunque spazio in quella colonna e il dato cruciale (il n. di GB) rimane in fondo - quindi è scomodo restringerla.
Basterebbe scrivere la dimensione...

angelhack

CitazioneBeh, effettivamente è un po' prolisso... tutte le altre etichette sono molto più brevi, sprechi dunque spazio in quella colonna e il dato cruciale (il n. di GB) rimane in fondo - quindi è scomodo restringerla.
Basterebbe scrivere la dimensione...
si è quello che vorrei fare ma non so come (più che altro non vorrei far danno)
angel

andromeda.

Io ho installato gnome-disk-utility e va bene anche su kde, a rinominare le partizioni non si corre nessun rischio.
Ciao

Benzocaino

Per dare un nome "definitivo" a quelle partizioni dovresti montarle automaticamente all'avvio creando una cartella in /media e modificando fstab.

In alternativa puoi installare ed utilizzare partitionmanager ma sono quasi sicuro che la modifica del nome, attraverso questo programma, sarebbe momentanea.
Occhio, con le partizioni non si scherza  ;)
Benzocaino

angelhack

CitazionePer dare un nome "definitivo" a quelle partizioni dovresti montarle automaticamente all'avvio creando una cartella in /media e modificando fstab.
sono già montate automaticamente all'avvio...
CitazioneIo ho installato gnome-disk-utility e va bene anche su kde, a rinominare le partizioni non si corre nessun rischio
con gnome le partizioni le vedevo diversamente, so appunto che rinominarle potrebbe causare malfunzionamenti  :boh:
angel

Benzocaino

Citazionesono già montate automaticamente all'avvio...

Come hai chiamato le cartelle che puntano alla partizione tramite fstab?
Benzocaino

angelhack

allego schermata fstab
angel

Benzocaino

Faccio prima a dire come faccio io ...

1) Smonto la partizione o il disco sul quale voglio operare
2) Con privilegi di root creo la cartella PIPPO in /media
3) Modifico fstab:
UUID=17b2 ... /media/PIPPO  ext4     defaults     0     0
4) Da terminale ... sudo chmod -R 777 /media/PIPPO  (permessi per scrittura, lettura ed esecuzione)

Questa procedura la eseguo per le partizioni che uso come dati e in Dolphin le "vedo" con il nome che ho impostato (in questo esempio PIPPO)

Dalla tua immagine vedo che DATI la monti direttamente su / ma non la vedi in Dolphin, sbaglio? Le altre partizioni sono sono nominate in fstab.

Resto in attesa  ;)
Benzocaino

angelhack

se noti c'è una cartella  sotto boot di colore verde denominata Dati e più in basso c'è la home che sono montate diversamente, quella Dati è montata come quella Root per non doverla montare manualmente.
angel

Pedro

Sempre fatto con gparted, mai avuti problemi.


Benzocaino

Citazionese noti c'è una cartella  sotto boot di colore verde denominata Dati e più in basso c'è la home che sono montate diversamente, quella Dati è montata come quella Root per non doverla montare manualmente.

Ok, hai provato come ti ho indicato?
Con gparted non ricordo come si rinominavano e/o montavano le partizioni dati  :boh:
Benzocaino

EnzioS....

Hehehehe

Lasciale  come  sono  che  fai  prima   ;D

angelhack

angel

Benzocaino

Citazione di: EnzioS.... il Venerdì 14 Settembre 2012, 00:43:45
Hehehehe

Lasciale  come  sono  che  fai  prima   ;D

Anche l'estetica vuole la sua parte  ;D
Benzocaino

andromeda.

Citazione di: angelhack il Mercoledì 12 Settembre 2012, 17:23:03
allego una schermata di dolphin e vorrei sapere se posso rinominare le partizioni dove c'è scritto disco fisso oppure crea qualche problema?

Si, installi il gestore dischi gnome che è sicuro e sperimentato e le rinomini.
Ciao

ubunjac

#19
Ciao,
sto cercando di rinominare i dischi che appaiono nella barra laterale di Ubuntu appena installato.
Ho cercato parecchio in giro ma non ne sono venuto a capo.
Poi ho trovato questo:
Citazione di: Pedro il Giovedì 13 Settembre 2012, 20:21:41
Sempre fatto con gparted, mai avuti problemi.

Pedro, se passo da queste parti mi puoi dare una dritta, per favore?
Certo che ne è pasato di tempo e magari ci penserà qualcun'altro.
Ho già provato con gparted live e con gestione dischi ma...

Grazie in anticipo

Tony

Gparted -> selezioni la partizione -> click destro -> Label filesystem -> Dai il nome -> Ok -> Applica
La partizione deve essere smontata.
Ovviamente non puoi smontare la root o la home (che, fra l'altro, lascerei in pace) se non agendo da live o da altro sistema sul medesimo pc.

Da gestore dischi (Disks) -> selezioni la partizione (se non lo è la smonti) -> click sull'icona degli ingranaggi -> Edit filesystem -> Dai il nome -> ok -> password
Stesse considerazioni fatte sopra.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ubunjac

#21
Grazie per l'aiuto Tony,

in effetti ci voleva poco...

Alla prossima
:ok: :ciao:

Tony

:ciao:
Metto "risolto", così chi avrà una questione simile troverà la soluzione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.