come si installano i programmi da cd?

Aperto da e51, Mercoledì 05 Marzo 2008, 20:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

e51

salve!
sto provando per la prima volta a installare un programma (Azureus) da un cd uscito da una rivista ma non ci riesco...ho fatto il download dal sito e  provato a seguire le indicazioni dalla rivista ma non riesco.
allora scarico,vado in terminale e scrivo cd network (dove scarico) e mi esce :~/Network$
allora come scritto sulla rivista scrivo: sudo tar xvfj Azureus_3_0_linux.tar.bz2 -C/opt e mi esce(dopo la password) questo:
tar: Azureus_3_0_linux.tar.bz2: Impossibile open: Nessun file o directory
tar: Errore irrimediabile: esco
tar: Child returned status 2
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente
qualcuno mi può aiutare?è sempre così"difficile"installare un programma o esiste qualche modo più intuitivo alla .exe?
ah,ho chiuso la finestra con Azureus scompattato e ora non lo trovo più nemmeno in Network,devo riscaricarlo?
grazie mille!

derma

#1
Allora... io non ti consiglierei di scaricare,e dunque installare, Azureus perché per quello che fa (P2P) è troppo "pesante", vale a dire troppo affamato di risorse.




Ti consiglierei:

- Deluge
               http://deluge-torrent.org/ (homepage)
               http://download.deluge-torrent.org/ubuntu/gutsy/0.5.8.5/deluge-torrent_0.5.8.5-1_i386.gutsy.deb (download dell'ultima versione per Ubuntu Gutsy 32bit)


- Transmission
                http://www.transmissionbt.com/ (homepage)
                http://getdeb.net/download/2246/0 (link diretto per il download dell'ultima versione, la 1.06, per Ubuntu Gutsy 32bit da getdeb.net)


Per installarli, entrambi o uno dei due (scegli tu, btw non vanno in conflitto l'uno con l'altro, quindi puoi installarli entrambi), devi soltanto cliccare sul file che scaricherai e che sarà in formato ".deb" (un formato di file di installazione molto simile all' ".exe" di Windows): si occuperà di trovare tutte le eventuali dipendenze non soddisfatte il programma di installazione che si chiama Gdebi (l'omologo in Windows si chiama "Windows Installer").

Deluge è molto simile per funzionamento e per aspetto a µTorrent, il programma P2P per eccellenza di Windows.
Transmission, è più leggero di Deluge e ha una o due funzioni in meno (ma niente di che: è una questione di gusti!); btw è un ottimo programma.



Ma dato che non t'ho consigliato questi due programmi per svicolare dalla tua domanda (ti consiglio di nuovo di usare btw questi due invece che Azureus che utilizza Java e dunque è una "bestia affamata" che divora risorse), ecco il link per Azureus:

- http://azureus.sourceforge.net/ (homepage)

- http://getdeb.net/download/2088/0 (link diretto per il download della versione per Ubuntu Gutsy 32bit da getdeb.net)

Anche in questo caso ti basterà selezionare il file scaricato, che sarà appunto in formato ".deb", e a tutto il resto ci penserà il programma di installazione Gdebi.



Ce la...



e51

da deluge quale scelgo tra ubuntu e debian?ce ne sono anche dverse versioni...lo so che rompo...

e51

come non detto:ho trovato deluge in synaptic:provo da qua...grazie per i suggerimenti!

Octy92

No che non rompi.
Avresti comunque dovuto scegliere ubuntu, anche se probabilmente il debian è uguale.
Linux Mint si basa su Ubuntu, e sono compatibili tra loro al 99%
Anche Azureus lo trovi da Synaptic, e forse anche transmission.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

CitazioneAvresti comunque dovuto scegliere ubuntu, anche se probabilmente il debian è uguale.
Linux Mint si basa su Ubuntu, e sono compatibili tra loro al 99%
Anche Azureus lo trovi da Synaptic, e forse anche transmission.
infatti per quello avevo il dubbio tra debian e ubuntu ma poi c'erano comunque varie versioni e non sapevo tra quali scegliere...deluge su synaptic è una versione non aggiornata a quanto pare ma intanto provo a capire come configurare questa visto che non ho mai usato torrent...

derma

@e51:

Leggi bene il post e seleziona i link per il download diretto: ho linkato per ogni programma il file adatto che ti serve (a meno che tu non abbia un pc a 64bit!).



Octy92

Da synaptic devi prima fare click su ricarica e poi installare se no non aggiorna le versioni :D
Comunque se ti chiede tra debian ubuntu e altre scegli Ubuntu, e se ti chiede il numero della versione scegli sempre il più alto, a meno che non sia Beta o addirittura Alpha.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Octy92

Citazione di: derma il Mercoledì 05 Marzo 2008, 21:25:02
@e51:

Leggi bene il post e seleziona i link per il download diretto: ho linkato per ogni programma il file adatto che ti serve (a meno che tu non abbia un pc a 64bit!).
Anche se fosse a 64 bit se usa mint non c'è problema, visto che la versione a 64 bit non esiste ancora. Non facciamoci problemi inutili :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

hai ragione derma,non avevo infatti capito il secondo link... ;D niubba niubba sono però sono riuscita a configurare deluge e non l'avevo mai fatto  :D.come si faceva senza internet??
grazie ragazzi

e51

mmm mi sa che 2 kb al secondo è un pò poco...qualcuno che lo usa mi può consigliare i vari parametri da inserire?
come url ho messo mininova e btjunkie,ne potete consigliare qualche altro "sicuro"?
grazie!

Octy92

Io uso torrentfinder e poi passo da uno all'altro
All'inizio scarica piano, ma dopo che è partito non lo fermi più :D
Io uso Opera anche per Torrent... fa tutto Opera...
Il migliore per i torrent resta Ktorrent, ma solo se hai KDE.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

derma

Octy: non è questione se Mint sia a 32bit o a 64bit, ma se sia "opportuno" scaricare un programma a 64bit invece che a 32bit. So che Mint è soltanto a 32bit, ma i programmi no: ce ne sono a 32bit e a 64bit, ed installare un programma a 64bit in un sistema operativo a 32 bit su una piattaforma concepita attorno a una CPU a 64bit non mi sembrerebbe la cosa migliore (è un esempio ovviamente!).



derma

#13
Alcuni (non tutti, perché sono davvero tanti!) motori di ricerca torrent:

- IsoHunt
- The Pirate Bay
- Torrent Finder
- Torrent Searcher
- YouTorrent

BTW, Mininova è sicuramente uno dei migliori, così come Torrent Finder (ma anche YouTorrent non scherza).



Divertiti!



PS: Per Deluge, l'unico "parametro", per così dire, è la porta che devi aprire affinché sia possibile il traffico dei dati in entrata e in uscita. La porta dovrai aprirla nel tuo router (o modem/router), in gergo si dice "forwardarla". Altri parametri da impostare non ce ne sono (almeno non me ne vengono adesso in mente: ho sempre installato sia Transmission che Deluge, ed entrambi hanno svolto il loro "sporco" lavoro); anche per i torrent (ricordatelo!) vale la stessa "regola" che vale per eMule (o aMule), e cioè che più sono le fonti ("seeds" nel caso dei file torrent - anche se dovresti stare anche attenta al numero dei "peers" e al rapporto "seeds/peers" e a quanti "leechers" ci sono per quel file, ma qui ci addentriamo un po' troppo nello specifico)... dunque più "fonti" ci sono, meglio è, più veloce sarà il download.



e51

dopo un paio d'ore forse mi va ancora a 3 kb al secondo...se qualcuno può aiutarmi vi posto qualche impostazione così mi dite se vanno bene...
rete:tcp porta attiva da 50000 a 50900
banda: connessioni massime 200
            velocità  di scaricamento massima -1
            velocità invio massima 8
            maxim upload slots 10
            connessione massima 4
            maxim upload sloats 4
grazie per la pazienza...

Octy92

Metti tutto a numeri altissimi...
Dipende anche dal file che stai scaricando.
Io mi ricordo che quando era uscita Daryna l'ho scaricata in un'ora e mezza.
Calcola che normalmente per 700 megabyte ci metto un giorno o due.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

derma

Questi sono gli screenshot delle impostazioni che ho in Deluge. Vedi se ti servono a qualcosa.

Le immagini che vedi si riferiscono, nell'ordine, alle sezioni "Scaricamenti" - "Rete" - "Seeding" - "Proxy" - "Banda" - "Plugin" - "Altro".





PS: Nello screenshot dei "Plugin", quelli che vedi sono quelli che ho attivi in Deluge.



Powered by EzPortal