News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Microsoft, ecco Windows 8

Aperto da Al, Venerdì 26 Ottobre 2012, 00:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

alhazred

Non sottovalutate Windows 8, l'aspetto grafico è quello che è, l'usabilità senza uno schermo touch è oggettivamente limitata, ma, sotto il cofano, hanno fatto un ottimo lavoro, pur nei limiti di un sistema tendenzialmente chiuso. Dal punto di vista dell'impatto sul sistema, i progressi ci sono. Il fatto che poi abbiano scelto di tagliare fuori risoluzioni non standard come la 1024x600 non li rende particolarmente colpevoli, perchè, provando in live sul mio netbook 1024x600 una distro Mint 13 Mate, ho notato che alcune finestre non sono ridimensionabili a quella risoluzione, col risultato di vedermi tagliati i pulsanti di ok e annulla!
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

tomberry

Già, peccato che su linux, basta tenere premuto il tasto alt, e trascini la finestra, rendendo possibile la selezione dei tasti "così nascosti".. Cosa che su Windows non accade..

E quali progressi sarebbero? Relativi ai driver di riconoscimento no, usa il sistema di Vista e 7, na ciofeca unica, tanto che bisogna rimediare con programmi professionali che lavorano meglio..
Bisogna comunque deframmentare i dischi che si intasano di porcheria, quindi il filesystem rimane il solito ntfs..
Serve in ogni caso un antivirus, e chi è nel campo sa quali sono i più leggeri ad impatto del sistema, altrimenti ti rifilano l'os con i commerciali più pesanti sul mercato (senza contare che bisogna disabilitare defender che 80 volte su 100 impedisce l'installazione dell'antivirus che vogliamo)..
Per non parlare del pannello di controllo, che per andare ad aprire qualcosa devi diventare tubercoloso, se non imposti dalla barra degli indirizzi "Tutti gli elementi del controllo", per avere quella che su Vista era Visualizzazione Classica, ovvero il Pannello usabile e completo che era presente in 98, 2000 e XP..
Per non parlare di Windows Update, che devi disabilitare gli aggiornamenti per sperare di avere un pc quasi funzionante..
Quindi l'ottimo lavoro, non so te, ma io non lo vedo proprio, anzi.. :boh:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

500paolo

Quello degli aggiornamenti in windows e' una cosa strana.
Sul pc di un collega e' installato vista, se lasci gli aggiornamenti attivi non riesci ad usare il pc tutt'ora che vista e' sorpassato, a distanza di anni a cosa sono serviti questi aggiornamenti? Il pc e' piu' lento che mai ad ogni update, gli stessi applicativi (compreso internet explorer) continuano a crashare, i virus continuano ad entrare...

Aggiornano le loro protezioni anticopia e i drm?  ;D

Eliminare la deframmentazione su win? Assolutamente no, si snaturerebbe il concetto di windows e poi chi non vorrebbe tenere il pc acceso tutta la notte per trovarlo al mattino che sta ancora spostando un file di enormi dimensioni (magari quelli temporanei)?  :rofl:

tomberry

Infatti intendevo che su win sei costretto a deframmentare di tanto in tanto se non vuoi un pc reattivo come una lumaca addormentata..
E questo è dovuto al filesystem errato che usa il sistema operativo..
Progressi nessuno, praticamente windows non è un os di serie b, ma c2 in retrocessione  :rofl:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

Kronos_OS

Windows8 è uno schifo sia su PC che su Tablet, e spiego subito perchè:

Su PC ci ritroviamo una interfaccia creata evidentemente per schermi touch, totalmente inusabile o comunque molto più complessa da usare rispetto a tutti gli altri desktop esistenti.

Su Tablet invece ci troviamo con un sistema per PC (ma con GUI da tablet), cosa comporta questo? Che non ci sono applicazioni, tutti i programmi, o la maggior parte, presenti su windows store, sono scritti per architettura x86, mentre i tablet sono ARM, quindi non abbiamo quasi nessun programma.

Quindi, questo Win8, è un vero schifo, su PC ci si ritrova una GUI inusabile, e su tablet, non si hanno applicazioni.
Non potevano continuare a fare una versione per pc e una per telefoni/tablet come tutti? Bha...
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

gianpv

Mi associo a Kronos_OS,
per carità sono solo un utente normale, ed in 10 minuti non si può giudicare un O.S. ma provando un pc da Unieuro mi sono chiesto: "Sto usando un grosso smartphone o é un computer?".
Si ha l'impressione che occorra imparare da zero ad usare un pc, Unity è disorientante ma le "piastrelle" colorate in stile Nokia Lumia è meglio lasciarle sui telefoni.
Non riesco ad immaginarmi nessun professionista che conosco (avvocati, notai, commercialisti etc...) che apprezzerà questa grafica "innovativa"  :bonk: senza rimpiangere lo storico ed onnipresente XP. Dei miei clienti usano ancora in ditta dei pc col 98 e 2000  :entu:
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

dieguitus

Citazione di: gianpv il Lunedì 26 Novembre 2012, 15:50:06senza rimpiangere lo storico ed onnipresente XP. Dei miei clienti usano ancora in ditta dei pc col 98 e 2000  :entu:
Per la gioia di hackers, crackers, frollini & c... :roll:
Sarà per questo che siamo il fanalino di coda per innovazione tecnologica? :D

500paolo

Win 8 sarebbe innovazione? Cavolo! ;D
Tra poco dopo le piastrelle colorate sara' la volta delle biglie, magari quelle con cui si giocava al mare con le fotografie dei ciclisti...

vellerofonte

Citazione di: gianpv il Lunedì 26 Novembre 2012, 15:50:06
Mi associo a Kronos_OS,
per carità sono solo un utente normale, ed in 10 minuti non si può giudicare un O.S. ma provando un pc da Unieuro mi sono chiesto: "Sto usando un grosso smartphone o é un computer?".
Si ha l'impressione che occorra imparare da zero ad usare un pc, Unity è disorientante ma le "piastrelle" colorate in stile Nokia Lumia è meglio lasciarle sui telefoni.
Non riesco ad immaginarmi nessun professionista che conosco (avvocati, notai, commercialisti etc...) che apprezzerà questa grafica "innovativa"  :bonk: senza rimpiangere lo storico ed onnipresente XP. Dei miei clienti usano ancora in ditta dei pc col 98 e 2000  :entu:

Quoto quoto e straquoto.....Windows 9 uscirà in anticipo sui tempi, via le piastrelle e si torna al parquet  ;D

ken

Giusto per curiosità ho voluto provare un pc con Windows8 all'Unieuro dopo aver provato un Nokia Lumia.....l'istinto mi portava a toccare lo schermo.  :D  non trovavo nessuna differenza....  :boh:
E anche se il portatile in questione aveva delle belle caratteristiche hardware era di una lentezza esasperante....non è che sono troppo abituato a xfce, openbox e company?  :D
Per me la Microsoft ha fatto un bel buco nell'acqua poi...si sà di gente strana ce ne al mondo e se 4 milioni hanno fatto l'aggiornamento, ce ne anche tanta.  :bonk:

gianpv

Un mio carissimo amico e collega ha fatto togliere il Windows7 (con aggiornamento gratuito ad 8) dopo una settimana dal suo tecnico di fiducia. Ha insistito finché non gli ha messo un XP OEM Professional  :hmm:.
Diceva che non si trovava, pensate che di prodotti elettronici ne usa (tablet, smartphone, xbox) ed ha meno di 50 anni, eppure sul suo nuovo Dell che usa in studio ha fatto togliere 7!
Questa mi sà che la dice lunga su come molti utenti faranno il downgrade (Vista docet) a 7 dopo i primi momenti di "gasamento" da upgrade. Nel vecchio studio dove lavoravo la mia ex-capa ha sostenuto una spesa anti-economica per la riparazione del suo vecchio pc fisso con "ics-pì", ed ha solo 43 anni!
Forse la Nokia farà un telefono con schermo da 20 pollici con grafica a parquet/sassi da fiume, così siamo a posto :coffee:
Vi quoto tutti!
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

alhazred

#26
Io lavoro in un centro di assistenza informatica. Alcuni miei colleghi stanno testando Windows 8 sulle loro macchine... ma rimangono SEMPRE sulla app del Desktop, non usano mai l'interfaccia ModernUI (nome bruttissimo, oltretutto...). D'altro canto, ho un'amica totalmente digiuna di informatica, che usa il suo portatile Windows 7 solo ed esclusivamente per andare su Facebook :shock:.
Windows 8 è pensato per questa categoria di utenti. Evidentemente, a Redmond pensano che questa costituisca la maggioranza dei futuri utilizzatori di 8.
Tutto questo, però, riguarda il mondo dei computer Intel dipendenti (o almeno x86-64 dipendenti), dove forse 8 si ritaglierà un suo spazio.
Windows 8 RTM per tablet Arm based è invece un'altra storia, più un potenziale fallimento, secondo me, che un potenziale successo. Perché le sue App non sono compatibili con le equivalenti x86-64, se non riscritte, perché, data questa incompatibilità e la conseguente povertà attuale dello store di windows 8 versione ARM, molti programmatori probabilmente decideranno che non vale la pena sviluppare app per Windows 8 RTM e, soprattutto, perché la Microsoft non si è sforzata abbastanza per spiegare la differenza tra le due architetture (e quello che essa comprta sulle app disponibili) al tipico acquirente da centro commerciale. Tutto ciò, ovviamente, IMHO
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

marcalbero

Ieri mi è arrivato tra le mani un notebook con windows 8. Mai visto una schifezza simile.. Senza contare che per via di chiusura è sempre peggio. Semplicemente un sistema ridicolo.

dieguitus

Citazione di: alhazred il Mercoledì 05 Dicembre 2012, 10:39:56Evidentemente, a Redmond pensano che questa costituisca la maggioranza dei futuri utilizzatori di 8.
E credo abbiano perfettamente ragione.

500paolo

Citazione di: dieguntu© il Mercoledì 05 Dicembre 2012, 14:31:39
Citazione di: alhazred il Mercoledì 05 Dicembre 2012, 10:39:56Evidentemente, a Redmond pensano che questa costituisca la maggioranza dei futuri utilizzatori di 8.
E credo abbiano perfettamente ragione.

Infatti.
Aggiungo io: l'utente medio attuale commette un crimine economico a comprare un i7 anzi, anche un semplice quadcore.
Si vanno diffondendo sempre di piu' i tablet che sono un regresso come prestazioni, non a caso, oggi si compra un "calcolatore" per aggiornare il profilo Facebook o per Tweettare, tanto per giocare ci vuole la ps3 o la xbox.
A che pro quindi tutto quello spreco di potenza? Qualche annetto fa, leggendo le caratteristiche, nessuno avrebbe comprato un tablet o un netbook eppure oggi con questi oggettini siamo al livello di un pentium4 se non peggio.
Quindi l'utente medio si merita e si deve anche "accattare" win8 perche' non avra' bisogno di altro per soddisfare le sue meningi.
Diverso e' il caso di chi usa il computer per la propria professione, ed allora il cervello torna in funzione e decreta che win8 e' inadatto anche se fa i fuochi d'artificio. ;D

Powered by EzPortal