News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Terminale comandi utili per principianti

Aperto da giasonetux, Martedì 02 Febbraio 2010, 17:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

fabbrilli

Citazione di: giasonetux il Venerdì 12 Marzo 2010, 23:58:18
Questo comando e utile se dovete chiudere una applicazione che non risponde, ho che si e bloccata.

aprite il terminale e date    xkill      il vostro puntatore diventerà una x , voi cliccate sull'applicazione con il sinistro e quella viene chiusa.  ;)
@ carlino, il tuo comando è per i "guru". per quelli come me è più semplice questo. (forse più sbrigativo) ;D in ogni caso è utilissimo, grazie.

Carlin0

Citazione di: fabbrilli il Giovedì 20 Febbraio 2014, 11:05:35
Citazione di: giasonetux il Venerdì 12 Marzo 2010, 23:58:18
Questo comando e utile se dovete chiudere una applicazione che non risponde, ho che si e bloccata.

aprite il terminale e date    xkill      il vostro puntatore diventerà una x , voi cliccate sull'applicazione con il sinistro e quella viene chiusa.  ;)
@ carlino, il tuo comando è per i "guru". per quelli come me è più semplice questo. (forse più sbrigativo) ;D in ogni caso è utilissimo, grazie.

xkill va bene solo se hai una interfaccia grafica su cui cliccare , non tutte le applicazioni la hanno ... anche io uso xkill , direi che si usano in situazioni diverse ...

Non sono un guru sto ancora imparando  ;)

koalaoo7

#137
Salve, sono un principiante ed ho apprezzato molto l'elenco dei comandi proposto, vorrei poterne usare alcuni tramite lanciatore, ho provato ad usare:
Tasto destro
Crea un nuovo lanciatore qui...
ho compilatole caselle con i dati richiesti e il comando "smbtree" che non è pericoloso
ho spuntato "Launch in terminal"
Funziona, solo che il terminale si chiude immediatamente senza lasciarmi vedere i risultati
Grazie anticipatamente se qualcuno vorrà aiutarmi

midnite

mi vengono in mente due possibilità ... modifica il comando in

sh -c " smbtree && sleep 15 "
e dopo aver mostrato il risultato di smbtree aspetta 15 secondi prima di chiudersi. ovviamente il numero di secondi lo puoi modificare a tuo piacere, e se vuoi puoi chiudere manualmente la finestra tu prima che lo fasccia da sola.

sh -c " smbtree && $SHELL "
e dopo aver mostrato il risultato di smbtree ritorna al prompt in attesa di un altro comando (o che tu chiuda la finestra)


Pedro

Mi sa che é meglio se crei uno script e fai puntare il lanciatore su quest'ultimo, ad ogni modo per far rimanere il terminale aperto basta aggiungere l'opzione --hold, ad esempio
x-terminal-emulator --hold -e "ls"


xenical

Da buon neofita voglio dare il mio piccolo contributo (preciso pero che non e´farina del mio sacco):
Ho trovato questa guida realizzata per gli studenti del politecnico di Torino...gia bella impaginata a mo di dispensa...credo sia una ottima base di partenza da integrare con tutti gli altri comandi, se non gia´ presenti, postati qui dai vari utenti.

Guidahttp://netstudent.polito.it/wiki/images/9/9d/ProntuarioComandiBase2009.pdf

bobol