News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Velocità di "linux". Leggenda o realtà?

Aperto da Dreeg, Sabato 26 Gennaio 2013, 23:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dreeg

Son qui a porvi un famoso dubbio (forse metropolitano).

Senza dilungarvi cito l'ultimo post che ha attirato la mia attenzione (ma solo l'ultimo di tanti) e iperquotato da molti altri utenti con commenti in stile minipony su un arcobaleno annessi e connessi.

CitazioneMy Ubuntu Is Faster Than A PC And Prettier Than A Mac XD

Solo io riesco ad avere, con qualsiasi distribuzione (da Gnome a Unity a KDE a XFCE) un peggioramento generale?
L'apertura delle app è decente, ma non abbastanza da farmi esclamare una cosa simile.. anzi.
La navigazione web NON NE PARLIAMO.. è un pianto greco cambiare scheda in firefox con 5 schede aperte.
Il cambio area di lavoro pare ok, ma ha "i suoi momenti".
L'apertura della finestra di una qualsiasi cartella... non mi lascia di stucco. Ne in negativo ne in positivo.

Beh nell'uso quotidiano non vedo tante altre attività. Quindi tali prodigi da dove escono fuori?

Mi piacerebbe comprendere meglio dove vado errando, se volete stilo una breve scheda del mio PC così magari scopro che sono un pirla che ha componenti "anti-linux"..
O forse sono solo leggende antiche di gesta ineguagliabili..

Ditemi voi  :coffee:
- Dio è solo il prodotto tra l'ignoranza e le paure dell'uomo [Albert Einstein]

- La morte di una persone è una tragedia, la morte di milioni di persone è solo statistica [Iosif Stalin]

dieguitus

Non saprei dirti, usando solo linux (ubuntu) e non avendo quindi una pietra di paragone. Ma non mi lamento :boh:
Da quel che dici della navigazione, dai l'idea di avere poca ram a disposizione e di visitare siti stracolmi di flash.

mortaretto

 :ciao: se ti dedicassi al recupero di vecchi pc come faccio io,non avresti di questi dubbi .....,ciao   :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Dreeg

@Dieguitos: Ho 8Gb DDR3 1333MHz  :boh:
Per i siti, diamine mo ci manca pure che non si può navigare in pace. Ok, non saranno fior fiori di siti web in banali pagine HTML statiche. Però per diamine è il 60% se non oltre dell'attività di un utente medio! xD
Su Windows non ho di questi problemi comunque  :boh:
Non vorrei spammare ma la scheda completa del mio PC è: Scheda PC

@Mortaretto: Potrebbe anche essere ma non ne ho il tempo tra lavoro e università :( non nego che mi piacerebbe ma attualmente non è la soluzione che fa per me.
- Dio è solo il prodotto tra l'ignoranza e le paure dell'uomo [Albert Einstein]

- La morte di una persone è una tragedia, la morte di milioni di persone è solo statistica [Iosif Stalin]

dieguitus

Citazione di: Dreeg il Domenica 27 Gennaio 2013, 00:08:22
@Dieguitos: Ho 8Gb DDR3 1333MHz  :boh:
Beh, allora è evidente che il problema non è quello :D
Certo non è un comportamento normale, con un hw simile dovresti essere l'ultimo ad aver problemi... :boh:
Io ho un quarto della tua ram (e non certo a 1333MHz), una cpu dual core ULV 1.3GHz, e con 20 schede aperte in chromium non ho notato nemmeno un accenno di rallentamento (del pc, intendo... io ovviamente, con 20 schede aperte, non ci capivo più nulla).

EnzioS....

Il  problema  è  la  scheda  video  ATI  ;D

Shotokan

A me la domanda di Dreeg sembra più che lecita : anzi, leggendo le specifiche del suo hw mi aspetterei che il suo pc facesse il caffè con cornetto, barba e massaggio facciale gratis , ovviamente, con qualsiasi S.O.
Ho sempre avuto pc poco potenti e ricordo che fino a Ubuntu 8 scattavano e le prestazioni erano entusiasmanti....dopo non si è capito più nulla, nel senso che le prestazioni me le sono scordate.
Ho dovuto (?) ripiegare su lxde , AntiX, Puppy....ma perchè mi devo 'arrangiare' con sistemi poco italianizzati, difficili da configurare e personalizzare (tranne che per LXDE) ? Perchè non devo avere anche io un Sistema agile, bello e facile da personalizzare e soprattutto completo ?
Io viaggio con un pc nettamente inferiore,  a basso profilo (3.2 ghz processore e 1500 di ram) e, sarà perchè è stata la mia prima distro, sarà perchè mi ci sono abituato, sono accoppiato con ubuntu minimal + xfce e non ci vedo tutta questa velocità e prestazioni. Eppure i requisiti di Sistema sono Pentium III e 256 di ram !! ......Il pc di mia figlia 1200 ghz di cpu e 1256 di ram con Xp, che dire, mi sembra più reattivo.
Oh, non è un flame il mio, è solo che la domanda posta mi sembra sensata, tutto quì. Non tutti hanno computer potenti e recenti e non tutti hanno tempo e voglia di smanettare per ore e ore...dopo un pò scoccia anche a noi....no ?
Secondo me dipende da hw ad hw, Debian su alcuni gira da favola, su altri ....le prestazioni sono davvero minime e così bisogna sbattersi con S.O. che non conosciamo e dei quali non ci piace la gestione dei pacchetti e/o degli aggiornamenti. That's it !!!   :boh:

EnzioS....

No ...... è  una  domanda  illecita   ;D

Se  si  pretende  che  con  un  dischetto magari  di  700 mega  ,  si  ha  un  Software  che  supporta , e  funziona perfettamente  su  computer  del  1900  a  quelli  del 2013  con  qual si voglia  Hardware  ,  si  è  PRETENZIOSI 

Fine :ciao:

Shotokan

Che dirti, lo ripeto, niente flame e critiche inutili :  sono Linuxiano convinto, ma non sempre felice. Su questa macchina ciò che gira bene è Puppy,  Arch, e Slakware  ma nessuno dei tre mi ispira in quanto a configurazione, personalizzazione e gestione dei pacchetti.
Deb e RPM rimangono sempre e comunque i migliori come agilità e usabilità, tutti gli altri c'è da smanettare nel terminale o infiniti passaggi e attese...credimi, ne ho provate decine e decine e non  (solo) con dischetti (CD). Manjaro e Porteus mi attirano, ma mi fa paura smanettare e cominciare tutto di nuovo (imparare procedure diverse dalle debian based)  e le prese per il c.u.lo di mio cognato che dice 'queste cose io le faccio in un minuto, tu ce ne metti 30 !!'
Se sono sembrato pretenzioso e fazioso chiedo scusa, non sono queste le mie intenzioni; ma se dobbiamo ragionare, occorre farlo con imparzialità e onestà intellettuale.   :boh:

Dreeg

Citazione di: Enzio il Domenica 27 Gennaio 2013, 00:55:16
Il  problema  è  la  scheda  video  ATI  ;D

Dannazione >.> lo sapevo.. è sempre il solito collo di bottiglia.. ho il portatile che mi viaggia da paura più del fisso causa GPU.

Appena posso la cambio!! Ma ora non posso  :bonk:

Leggendo in giro per internet dicono tutti (rispetto al mondo linux) "Ati buona! E' pieno di driver!" e "nVdia?  :dry: buuu! Cattiva! Niente driver!"
Al contrario però i driver ufficiali Ati fanno pena mentre quelli nVidia (gli unici esistenti) sono degni di nota.

Ora mi domando e chiedo, siccome Ati pare l'ateneo dei driver Opensource già dal 2008.. arrivati al 2013 ed io arrivato appena adesso quindi non saprei neanche come mettermi a cercare, avete qualche driver (anche open) da consigliare per far funzionare il computer? Almeno questo.. tanto Linux lo uso per studiare non per giocare.. ma se con 7 schede di Firefox aperte il PC inizia ad ansimare e mi chiede pietà.. grrr  :dry: non posso manco fare una ricerca in santa pace..
- Dio è solo il prodotto tra l'ignoranza e le paure dell'uomo [Albert Einstein]

- La morte di una persone è una tragedia, la morte di milioni di persone è solo statistica [Iosif Stalin]

dieguitus

Citazione di: Dreeg il Domenica 27 Gennaio 2013, 17:20:57Al contrario però i driver ufficiali Ati fanno pena mentre quelli nVidia (gli unici esistenti) sono degni di nota.
Mah, veramente phoronix dice il contrario... :hmm:
Chi ha un po' di tempo si cerchi il benchmark, che purtroppo non l'ho salvato... ma a loro risulta che gli ati/amd per windows e per linux offrono le stesse prestazioni (e in certi test i secondi vanno perfino meglio dei primi), mentre gli nvidia per linux mediamente vanno un 25-30% peggio degli omologhi per windows.
Presumo che dipenda anche dalla scheda... io non me ne intendo; uso solo intel e vivo felice ;D
Chi ha un po' di pazienza si cerchi il test in phoronix.com, è di pochi mesi fa.

Citazione di: Dreeg il Domenica 27 Gennaio 2013, 17:20:57avete qualche driver (anche open) da consigliare per far funzionare il computer?
Io ancora non ho capito se stai usando gli open, i proprietari "suggeriti" dal sistema o quelli installati "a manina"... :|

Dreeg

C'è ancora molta confusione a riguardo sul web  :boh:

Per i miei driver, io ho installato quelli "proprietari suggeriti dal sistema" non ne trovo altri.. ma questo è un problema più specifico ed ho aperto un topic (senza esito): http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=16086.0

Tornando in-topic, Enzio dici che buona parte dei problemi del PC su Linux e della performance defunta potrebbe essere a causa della Scheda Grafica?
Sicuro i problemi che descrivo nel topic linkato sono per la grafica e Ok, ma il browser.. pensavo fosse riconducibile ad altro..
- Dio è solo il prodotto tra l'ignoranza e le paure dell'uomo [Albert Einstein]

- La morte di una persone è una tragedia, la morte di milioni di persone è solo statistica [Iosif Stalin]

dieguitus

Potresti intanto provare a disattivare quelli suggeriti e lasciare gli open, così vedi se va meglio o peggio.
Che modello di scheda è?

Dreeg

Citazione di: dieguitus il Lunedì 28 Gennaio 2013, 13:18:58
Potresti intanto provare a disattivare quelli suggeriti e lasciare gli open, così vedi se va meglio o peggio.
Che modello di scheda è?

Come si fa? Basta disattivare i driver Proprietari e quelli open si "attivano" in automatico?

Ati Radeon HD 4350  :dry: maledetta scheda..

---
EDIT:
Anche a voi qui sul forum esce l'errore: "Wrong value type sent to the database. Array of integers expected. (quoteids)" ogni tanto?
Non posso provare con Windows perché ho il BCD dei 2 windows aperto come una cozza e non riesco ancora a fixarlo (non ho una CD per la recovery e mi si è rotto il masterizzatore DVD, ho solo Linux Mint 13 KDE operativo per ora) ma su Windows non ricordo di avere questo problema, anche su altri forum ho problemi simili. Come ora non riesco ad inviare la modifica al post. Ho dovuto tornare sul topic e re-inviare il messaggio, idem con questo Edit.

Dannazzione  :bonk: ma esce sempre fuori qualcosa che non va!?  :hmm:
- Dio è solo il prodotto tra l'ignoranza e le paure dell'uomo [Albert Einstein]

- La morte di una persone è una tragedia, la morte di milioni di persone è solo statistica [Iosif Stalin]

dieguitus

Citazione di: Dreeg il Lunedì 28 Gennaio 2013, 16:09:33Come si fa? Basta disattivare i driver Proprietari e quelli open si "attivano" in automatico?
Dovrebbe essere così, sì.