News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

OpenSuse LXDE

Aperto da Gianky54, Lunedì 07 Settembre 2009, 22:24:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianky54

openSUSE-LXDE live CD: galleria di immagini
Fonte: OpenSource
di Gianluca Masone - Lunedì 7 Settembre 2009 alle 11:23


Il team di openSUSE-LXDE, e nello specifico Andrea Florio, ha annunciato la disponibilità del primo Live CD di questa distribuzione derivata da openSUSE 11.1

Usando SUSE Studio, il servizio online messo a disposizione da Novell, è stato possibile costruire, assemblare e generare un Live CD di openSUSE-LXDE. Davvero strabiliante, e pensare che con lo stesso procedimento, e con qualche paziente click del mouse, è possibile creare una qualsiasi distribuzione derivata da Fedora, openSUSE, Ubuntu.

Questa derivata di openSUSE si differenzia dalla versione standard proprio per l'utilizzo del desktop environment LXDE.


LXDE, che è l'acronimo di Lightweight X11 Desktop Environment, è un ambiente davvero leggero, funzionale e che non ha nulla da invidiare a Gnome e KDE. Magari possono mancare effetti grafici "affascinanti" ma è senz'altro usabile quanto i fratelli maggiori.

Uno dei punti di forza di LXDE è quello di essere estremamente veloce e leggero in termini di cicli di CPU usati. Caratteristica non da poco se la si osserva anche da un'altra ottica, impegnare meno CPU significa anche consumare meno energia, dissipare meno calore, e sui dispositivi mobile far durare più a lungo la batteria. In altri termini openSUSE-LXDE è la distribuzione adatta ai cosiddetti dispositivi chiamati "cloud-device" tipo i netbook, nettop, mobile device (MID).

Volete qualche screenshot? Eccovi accontentati. Per il resto restate sincronizzati sul canale openSUSE-LXDE potrebbe spuntare a breve una pre-release allineata ad openSUSE 11.2.      
      



MINT LOVER

Powered by EzPortal