[GUIDA] Installazione ed ottimizzazione Linux su unità SSD

Aperto da ilCapo, Mercoledì 03 Aprile 2013, 19:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ilCapo

Citazione di: Semedisenape il Lunedì 13 Maggio 2013, 21:45:26
Il passaggio ad SSD è il miglior upgrade che si possa fare, altro che cpu 16 core...

E questa guida è perfetta per avere tutto il know how a portata di mano.

Grazie e complimenti per l'ottimo lavoro.

Grazie troppo buono  :imba:
Le correzioni alla guida di cui parlavo qualche post indietro le ho fatte, sto implementando la guida con altre ottimizzazioni, ad esempio per i file temporanei di Firefox/Chromium. A breve posterò la nuova versione !
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

ilCapo

Ciao a tutti,
a breve sarà disponibile la nuova versione della guida (ver 1.01) con le correzioni ed altri tips aggiunti: ho inviato proprio ora il nuovo file PDF a Midnite e sono in attesa che sostituisca il link.

Inoltre, per correttezza, vorrei fare una domanda ai moderatori/amministratori: posso inserire il link di questo file in altri forum linux ? 
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

ilCapo

E' disponibile la nuova versione della guida (1.01 del 16/05/2013) con correzioni e aggiunte. Un doveroso grazie a Midnite per aver fatto upload del file PDF sul server FTP !

Tips aggiunti:
- Ottimizzare il Browser (Firefox/Chromium)
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

midnite

ma figurati, il grazie va detto a te che hai fatto il lavoro  :ok:

p.s.
per scaricarla resta valido il link del primo post (o il comando da
terminale indicato da pedro poco dopo)

kylothow

(spero non venga considerato necroposting dato che è passato un bel po' dall'ultima risposta è perdonate se nella lettura del regolamento mi sono perso la parte a riguardo  :roll:)
Prima di tutto davvero complimenti all'autore della guida, grazie alla quale non solo Ubuntu è una scheggia ma ho anche imparato un sacco di cose  :ok:
Colgo l'occasione di permettermi di darti un consiglio riguardante la guida:
Il paragrafo 4 andrebbe revisionato dato che dai per scontata l'attivazione del ramdisk e la presenza già di alcune voci mirrorate al ramdisk, ma per farti un esempio io con Ubuntu ho dovuto modificare con sudo gedit /etc/default/rcS e aggiungere le righe ramlock=yes ramtmp=yes e ramshm=yes; poi ho aggiunto al file /etc/fstab le righe che consigli di aggiungere e quelle che te con /cat/proc/mounts indicavi in rosso come partizioni già attive nel ramdisk.
Per il resto la guida è fantastica e davvero alla portata di tutti  ;) confermo tutti i tweak funzionanti su Ubuntu 13.10 desktop a 64bit, come live ho usato parted magic.
:ok:

ilCapo

Citazione di: kylothow il Giovedì 06 Marzo 2014, 18:08:44
Prima di tutto davvero complimenti all'autore della guida, grazie alla quale non solo Ubuntu è una scheggia ma ho anche imparato un sacco di cose  :ok:
Grazie per i complimenti ma come ho precisato nel primo post di questo topic non ho creato nulla di nuovo, la documentazione su questo argomento è ampiamente presente in rete, diciamo che ho raccolto e collezionato il tutto in una guida più dettagliata e semplice....o quantomeno ci ho provato!   :roll:

Citazione di: kylothow il Giovedì 06 Marzo 2014, 18:08:44
Colgo l'occasione di permettermi di darti un consiglio riguardante la guida:
Non devi "permetterti" di dare consigli ma è un tuo "dovere" farlo! nel senso che ogni obiezione, correzione, consiglio o integrazione è ben accetta....da parte di tutti!  :ok:

Citazione di: kylothow il Giovedì 06 Marzo 2014, 18:08:44
Il paragrafo 4 andrebbe revisionato dato che dai per scontata l'attivazione del ramdisk e la presenza già di alcune voci mirrorate al ramdisk, ma per farti un esempio io con Ubuntu ho dovuto modificare con sudo gedit /etc/default/rcS e aggiungere le righe ramlock=yes ramtmp=yes e ramshm=yes;
Non ho dato per scontata l'attivazione del ramdisk, ma la guida è basata principalmente su LMDE che, come altre distro, utilizza TMPFS per default su alcune partizioni di sistema.
Nel capitolo da te indicato infatti ho precisato: "Molte distribuzioni Linux (ad esempio LMDE) utilizzano TMPFS per impostazione predefinita per la partizione /tmp e/o per la memoria condivisa. Per verificare se nel sistema è già in uso il tmps e per quali partizioni, è necessario guardare come sono settate le opzioni RAMLOCK, RAMSHM e RAMTMP nel file /etc/default/rcS"
Infine, nella "Premessa" della guida stessa è altresì precisato: "Per le altre distribuzioni sicuramente sarà necessario effettuare qualche piccola modifica ma in linea di massima i punti sono gli stessi".

Sarebbe troppo dispendioso indicare le differenze nei vari file di configurazione, seppur minime, di ogni distro senza contare che poi la guida probabilmente diventerebbe troppo lunga...
Però ripensandoci bene non sarebbe male inserire un nuovo capitolo in cui indicare le varie differenze dei file di configurazione delle varie distro (o almeno di quelle più utilizzate)... :hmm:

In ogni caso, grazie mille per la tua segnalazione!  :ok:
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

Tony

#21
Volevo segnalare il filesystem specifico per memorie nand, ovvero f2fs. Non mi pare che ne sia stata fatta menzione (o no?).
http://en.wikipedia.org/wiki/F2FS
Per installarlo ed usarlo potete fare riferimento a questa guida (relativa ad arch ma adattabile anche a debian e derivate)
https://wiki.archlinux.org/index.php/F2fs_%28Italiano%29

Ovviamente, se non volete montare a manina ogni volta, il file fstab andrà modificato di conseguenza.
Ad esempio per la root, diventerà simile a:

/dev/sda  /  f2fs    defaults,noatime,discard  0 0


Sostituite, come sapete, sda con il vostro device.

Avviso che wikipedia lo dà ancora come instabile (ver. 3.8). Non so se, nel frattempo ci sono state novità. Quindi, testate se vi và e postate il vostro feedback.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

inoxidabile


Malussène

Ciao a tutti e grazie della guida , davvero fantastica! Un dubbio: nel cap. 04 - Log di sistema e cache in ram - scrivi che è 'un'operazione molto semplice ma si raccomanda di applicarla se si dispone di una quantità di RAM congrua'. Quanto è il valore considerato 'congruo'?
Grazie dell'attenzione  :good: ;D

The_Wall

#24
Ciao ilCapo e ciao a tutti.
Bellissima guida, ho notato subito i miglioramenti. Avviene però una cosa fastidiosa:

ad ogni avvio mi fa la scansione del disco e poi mi va sul grub e devo dare l'invio per accedere al sistema. Visto che ho solo un OS, il grub è inutile, e la scansione fa perdere un po' di tempo all'avvio.
Posso evitare che queste due cose accadano?

Edit: sempre che non sia utile far fare la scansione ad ogni avvio. Quello che più mi dà fastidio è dover premere invio al grub.

Grazie a tutti in anticipo.

Josh

Oltre ai negozi di informatica dove si possono comprare queste memorie SSD?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

blackeagle

Invictus Maneo R2S

Viner

Ciao ilCapo e ciao a tutti.
Io ho letto questa bella guida soltanto ora che sto comprando un SSD!!

La guida è molto interessante e ringrazio tanto ilCapo per averla realizzata, ma mi piacerebbe approfondire il caso in cui si vuole installare la nostra distro con un HD di supporto.

Mi piacerebbe installare linux fruttando due supporti di memorizzazione SSD e HDD, cioè la velocità dell'SSD insieme alla capacità di un HDD tradizionale che fra l'altro non ha limiti di riscritture.

Qual'è la vostra opinione su un installazione con il seguente schema??

> SSD      (partizione da 60GB)
  / (root) con quasi tutte le cartelle superiori

> Hard Disk (tradizionale) con tre partizioni
  1) Partizione da 500GB - dove montare la cartella "/home"
  2) Partizione da 20GB  - dove montare insieme le cartelle: /tmp, /var, /sys e /proc
  3) Partizione da 4GB   - Swap   


Inoltre ho un dubbio ... si possono montare in fase di installazione le 4 cartelle (/tmp, /var, /sys e /proc) in una stessa partizione??
Può esserci qualche altro problema?


evilwillneverdie

Ciao! in genere quando gli SSD costavano un suicidio si faceva così, quindi nulla di strano. Volendo potresti anche usare l'SSD per la home (magari da 15/20Gb) e l'HDD per quei dati più pesanti (musica, video, eccetera) in modo da avere la massima reattività dell'OS che andrebbe a leggere le impostazioni in fase di avvio e/o quando ne avesse bisogno direttamente dall'SSD.

Per l'ultimo quesito non ti so dire, onestamente

alter

Ciao, io ho un SSD con due partizioni , una per / e l'altra con /home e poi un HDD con foto musica ecc ...
Va tutto benissimo, l'unica scocciatura è che ogni volta che accendo il pc, devo montare il Hdd cliccandoci sopra.
A parte questo, tutto ok.
amd FX-8350 8-core 4.0ghz 16MB chache - Gigabite 990fxa-ud3
nVIDIA GAINWARD GEFORCE GXT 760 - SSD 240Gb (linux) - SSD 60Gb (Win) - 2 x WD VelociRaptor 1Tb in RAID 0 - 2x4GB DDR3 PC3-17000 2133MHz Patriot Viper - Seasonic 650W G-650 ssr-650rm active pfc f3 - Zalman CNPS7000C-AlCu - tp-link tl-wn881nd - Case d'inizio secolo e utente ancora in beta :)

Powered by EzPortal