+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

[GUIDA] Installazione ed ottimizzazione Linux su unità SSD

Aperto da ilCapo, Mercoledì 03 Aprile 2013, 19:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

evilwillneverdie

Devi modificare le opzioni di FSTAB di quell'HDD e dargli il montaggio automatico. Su Ubuntu c'è un tool apposito che si chiama appunto "dischi", non so su Mint se è stato mantenuto.

alter

Non ho trovato un programma corrispettivo.

Tempo fa avevo modificato il file fstab (se non ricordo male il nome) in modo che lo facesse in automatico ... mi faceva paintare il pc e allora ho desistito
amd FX-8350 8-core 4.0ghz 16MB chache - Gigabite 990fxa-ud3
nVIDIA GAINWARD GEFORCE GXT 760 - SSD 240Gb (linux) - SSD 60Gb (Win) - 2 x WD VelociRaptor 1Tb in RAID 0 - 2x4GB DDR3 PC3-17000 2133MHz Patriot Viper - Seasonic 650W G-650 ssr-650rm active pfc f3 - Zalman CNPS7000C-AlCu - tp-link tl-wn881nd - Case d'inizio secolo e utente ancora in beta :)

evilwillneverdie

Citazione di: alter il Giovedì 03 Settembre 2015, 14:04:23
Non ho trovato un programma corrispettivo.

Tempo fa avevo modificato il file fstab (se non ricordo male il nome) in modo che lo facesse in automatico ... mi faceva paintare il pc e allora ho desistito
non so cosa possa essere successo, probabilmente hai sbagliato dei parametri visto che più o meno tutti noi che abbiamo il dual boot abbiamo modificato lo FSTAB senza incorrere in crash...

nicholas_01

Sono stranuovo.. Provengo dal mondo Windows e non so come andrà a finire. Comunque ci provo!
Grazie!

bobol

Citazione di: nicholas_01 il Lunedì 21 Settembre 2015, 22:31:36
Sono stranuovo.. Provengo dal mondo Windows e non so come andrà a finire. Comunque ci provo!
Grazie!
"coma andrà a finire" cosa?  "Comunque ci provo!"...a fare cosa? ;D
Se sei "stranuovo" fai un passaggio in "Presentazioni" così si riesce a capire qualcosa in più  ;)

Tony

Andrà a finire che il PC chiamerà il telefono azzurro per maltrattamenti. ;D

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

evilwillneverdie


mrgreen

Ciao,
ho letto la guida. Alcuni punti forse andrebbero spiegati meglio:

Dove è scritto che è meglio usare GPT anziché MBR, bisognerebbe ricordare che se il proprio PC ha il BIOS tradizionale (non UEFI), non può usare un disco GPT dal quale fare il boot.

Per alcuni SSD, il trim viene trattato in modo particolare dal kernel in quanto è buggato (https://git.kernel.org/cgit/linux/kernel/git/torvalds/linux.git/tree/drivers/ata/libata-core.c#n4220) in questo caso sarebbe meglio evitare di mettere il discard.

M.

Vidocq

CitazioneDove è scritto che è meglio usare GPT anziché MBR, bisognerebbe ricordare che se il proprio PC ha il BIOS tradizionale (non UEFI), non può usare un disco GPT dal quale fare il boot.

E chi l' ha detto ?

Inverno72

Ciao a tutti, mi chiedevo se la guida presente a pagina 1 di questo topic è ancora valida dopo  il tempo trascorso; io ho su Linux Mint 17.3 Cinnamon 64 bit, kernel 3.19.0-32, su un ssd.

Tony

#40
Vero che disabilitare il journaling allunga la vita degli ssd, tuttavia, come dicono gli inglesi, shit happens.
Durante lo spegnimento del pc, è andata via la tensione (mia distrazione, per carità).
Stamane ho acceso il pc e dopo il grub è apparso un Errore BusyBox..... ...built­in shell (ash) Enter help for a list of built­in commands. (initramfs).
Ho digitato exit per continuare l'avvio ma mi è apparso altro avviso che diceva di forzare un fsck su /dev/sda1.
L'ho fatto, pare sia andato tutto bene, riavvio ma niente.
Mi dice
"Welcome to emergency mode! After logging in, type journalctl -xb to view system logs, systemctl reboot to reboot, systemctl default or ^D to try again to boot into default mode. Give root password for maintenance (or press Control-D to continue):"

Forse con il journaling attivato si sarebbe avviato?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

Hai risolto ?

Che ti dice journalctl -xb, qualcosa per cui si capisce come sistemare la faccenda ?

Tony

no, non ho risolto.
Quel comando mi dà un log immenso. Praticamente passa la voglia.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

Qui si parla che potrebbe succedere in diversi casi :
http://askubuntu.com/questions/646414/welcome-to-emergency-mode-think-it-is-a-fsck-problem
Qualcuno è riuscito a ripartire dopo un fschk, altri in dualboot con Windows dicono che è stato l'avvio veloce a procurare il problema, altri hanno reinstallato.

Tony

fsck già l'ho provato.
Non ho Windows installato.
Mi sa che mi tocca reinstallare, che p....
:bonk:
Tirando le somme, se la disattivazione del journaling porta questi rischi, non so quanto convenga, specialmente per chi usa il pc in ambito lavorativo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal