[GUIDA] Installazione ed ottimizzazione Linux su unità SSD

Aperto da ilCapo, Mercoledì 03 Aprile 2013, 19:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

SupertuxKart

E anche digitando come consigliato :
sudo systemctl reboot
con o senza il sudo, ti dice che è corrotto il file ?

Tony

Allora, ho risolto facendo (anche) un fsck sulla partizione di home, dopo averla fatta su quella di root.
Pericolo scampato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

Ottimo  :ok:.

In pratica la mancanza del journaling, in caso di qualche problema come quello descritto, manda in crisi il SO e tocca controllare qualsiasi eventuale partizione interessata sul disco per risolvere.

:ciao:

Tony

Sto riscontrando qualche problemuccio con alcuni programmi che, in pratica, devono essere riconfigurati.
Ad esempio GoldenDict non ha più i dizionari impostati.
Mi sa che altri programmi mi daranno qualche noia.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Mint-Marko

ciao a tutti, riapro il thread per chiedervi gentilmente dove è possibile scaricare la guida in oggetto, dal momento che l'indirizzo indicato è dismesso. Grazie  :ok:
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

nessuno

Io non lo so dove la puoi trovare, quello che so è che questo topic è stato concepito nel 2013. Da allora molte cose sono cambiate: la tecnologia si è molto affinata, Linux supporta "automagicamente" gli SSD, e il costo di questi ultimi si è di molto abbassato (...moltissimo).
Quello che aveva sicuramente un senso a quell'epoca oggi non ce l'ha più.

Io sto usando gli SSD da un paio di anni, all'inizio creai una mini partizione su un HD per il journal del filesystem del SSD. Come esercizio potrebbe anche aver avuto un senso, ma per il resto è stato solo uno dei tanti modi di complicarsi inutilmente l'esistenza...

... Vabbè, tu naturalmente fai come credi.  ;)

:ciao:


Mint-Marko

Si... ehm... avevo visto che il thread era datato. Era solo una mia curiosità. Niente di importanza vitale, ci mancherebbe. Anche perché il mio primo SSD l'ho partizionato subito per montare Win7 + Mint e non ho mai settato nulla di particolare. Mi rimane comunque la curiosità di leggere che tipo di procedure/settaggi si usassero "all'epoca". Fa niente.  :ciao:
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

nessuno

Gran parte di quella guida mi pare fosse basata su questa pagina del wiki di Arch Linux: https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_state_drive_(Italiano). Che è dichiaratamente "out of date". Se è solo per curiosità però...  ;)

Mint-Marko

Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

nessuno

Aggiornare questo topic potrebbe non essere una cattiva idea, se fossi particolarmente pratico lo farei io, non lo sono...

...Quello che posso aggiungere è come esguire il "trim" per le partizioni su SSD.

Ci sono essenzialmente due modi: uno continuo, l'altro periodico.

Per il modo continuo è sufficiente aggiungere l'opzione "discard" alle voci relative alle partizioni su SSD nel file /etc/fstab.

Oppure, in alternativa, abilitare il servizio in systemd:

sudo systemctl enable fstrim

Nella modalità periodica:

Per abilitare il trim con cadenza settimanale, usando systemd, il comando è questo:

sudo systemctl enable fstrim.timer

In questo modo systemd eseguirà automaticamente  il trim, settimanalmente, su tutti i dispositivi che lo supportano (io ho scelto questa modalità).


Se ho commesso qualche errore vi prego di correggermi. ;)

La fonte: https://wiki.archlinux.org/index.php/Solid_state_drive

Mint-Marko

ciao, visto che il thread si è un po' rianimato vorrei condividere questa guida con alcuni trick per migliorare le funzionalità degli SSD. Anche se è in inglese mi sembra spiegata molto bene. Ne ho applicati alcuni (fino al punto After the installation: noatime). Come vi sembra?
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

Tony

:ok:
Molti trick erano presenti nella vecchia guida postata qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Mint-Marko

Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)