+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Computer senza Windows o con Linux preinstallato

Aperto da Facocero, Mercoledì 09 Settembre 2009, 21:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Facocero

Trovare computer, specialmente portatili, senza Windows preinstallato o con una distribuzione Linux installata è difficilissimo, se non impossibile.
Postate qui per segnalare produttori e distributori che permettono l'acquisto di empty-book o forniscono i propri prodotti con Linux preinstallato, per favorire chi cercasse di evitare l'acquisto di una inutile licenza Windows e per sostenere le aziende produttrici di hardware che non calpestano i diritti dei consumatori.

Facocero

#1
Comincio io segnalando alcune aziende e distributori (tutti italiani, fra l'altro):

-Laboratori AIDAN (http://www.aidan.it/): questo distributore vende laptops di qualsiasi marca senza sistema operativo, con Linux preinstallato o con Linux in dual-boot con Windows.

-Santech santech: vende computers portatili di buona (a leggere in rete direi buonissima!) qualità a prezzi relativamente bassi e offre la possibilità di ordinare i propri prodotti anche senza SO. Pare che l'assistenza sia ottima e operi in tutta Italia in tempi brevissimi. I computers sono ampiamente configurabili sul sito internet. La consiglio (se la scoprivo prima ne compravo sicuramente uno...beh, diciamo che sarà il mio prossimo computer quando dovrò sostituire, si spera fra un bel pò, il mio Dell Inspiron).

-Abaco (http://www.abacocomputers.com/): vende computers desktop senza SO o con Ubuntu/Xubuntu preinstallato. Il pc entry level (Primo) ha fatto molto parlare di sè per il costo irrisorio (99 euro), ma sono presenti anche pc di fascia più alta (Dual e Pro). L'azienda nasce su un'idea validissima: fornire ad un prezzo bassissimo l'hardware di cui ha bisogno la maggior parte delle persone (sinceramente, a quanti serve l'ultimo modello di processore?).
Da segnalare infine l'impegno di questo produttore a favore dell'open-source.
Segnalo due link che chiariscono le linee guida dell'azienda:
http://www.abacocomputers.com/Abacosofia.html
http://www.abacocomputers.com/Perche-linux.html

dieguitus


Facocero


Facocero


bobol

Io purtroppo vorrei segnalare un'altro meschino tentativo di chiudere le porte "all'open source".
Ho saputo soltanto nei giorni scorsi che una mia amica ha acquistato un netbook acer aspire.
Alla mia domanda sul SO installato mi risponde " ....c'era linux preinstallato, ma ho formattato installando win..." mi sono caduti i pochi capelli rimasti  ascoltando queste parole ( in effetti sono già "strapelato" ma mi piace l'effetto della frase  ;D), il bello è che win era su una chiavetta USB confezionata ad hoc ed inserita nella stessa confezione del PC!!! (non venduta a parte!). >:( >:(
Poi sentendomi così poco (anzi per nulla) contento di ciò che aveva fatto, mi spiega che "ha dovuto" perchè la chiavetta della Tre per internet non gli funzionava.
Ma prometto che appena ne avrò l'occasione tenterò il processo inverso (sempre che poi internet le funzioni a dovere!) ;)


Facocero

#6
Riguardo alle distro preinstallate sui netbook ci sarebbe però da fare un'altro discorso. Riporto un'esperienza: parlando con una parente è venuto fuori che lei Linux l'aveva provato e che faceva schifo al punto che aveva riportato al negoziante il computer.
Indagando meglio ho però scoperto che sì, aveva provato una distro Linux (di quelle tipo linpus, per intenderci non il massimo della qualità), ma l'aveva provata 5 anni fa!
Purtroppo, abituata a pensare a windows come sistema operativo, non si è mai resa conto di quante distro diverse esistono e di quanti progressi hanno fatto negli ultimi 5 anni!
E' questo che succede: la gente identifica Linux con le distro (spesso scadenti) che si trovano sui netbook.
Il più grande nemico dell'open-source è la chiusura di pensiero. Altra esperienza: parlando con gli amici viene fuori inevitabilmente: "Ma dove hai comprato Linux??", oppure: "Tanto non te ne fai niente, tutti i programmi sono per Windows", oppure ancora: "Linux, e che roba è? E' tipo un windows gratis?". E, naturalmente, c'è anche chi mi guarda come a dire: "Uau, se usa Linux allora è sicuramente un genio informatico"...ed è inutile spiegare che spesso è più facile di Windows...fate voi >:(.

Facocero

Gli amici del forum di Ubuntu Italia hanno stilato una lista simile a quella che proponevo di realizzare (ci si trovano computer con installato Ubuntu o altre distro, ma non computer senza s.o.).
Ecco il link: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozione/VenditoriUbuntu

Gianky54

Anzitutto complimenti per il 3D: utilissimo!
Sono desolato che ASUS si si venduta, dopo aver ben esordito con Linux preinstallato sulla serie EEE-900.
L'ignoranza circa le prerogative di Linux è volutamente alimentata dalle Lobby che guadagnano sullo shareware... Sta a noi far circolare una corretta informazione sulla semplicità del nostro S.O. e sull'esistenza dell'open source come alternativa "zeit geist".
MINT LOVER

Cecco Angiolieri

A me risulta che basta andare a comprare da un "assemblatore" di PC per non aver problemi.
Dal mio fornitore di fiducia, ad esempio, ha sempre ordinato il computer e il s.o. era a parte e me lo installava dopo aver assemblato il computer.

Facocero

Citazione di: Cecco Angiolieri il Venerdì 18 Settembre 2009, 22:17:42
A me risulta che basta andare a comprare da un "assemblatore" di PC per non aver problemi.
Dal mio fornitore di fiducia, ad esempio, ha sempre ordinato il computer e il s.o. era a parte e me lo installava dopo aver assemblato il computer.

Certo, davo per scontato che se uno si rivolge ad un assemblatore o assembla lui stesso il suo pc può decidere che S.O. installare. Il discorso cambia se parliamo di portatili, che non presentano la stessa facilità di assemblaggio dei fissi, o se qualcuno ha la necessità di avere un prodotto coperto da garanzia (che non è presente sugli assemblati).
Grazie comunque per la precisazione, secondo me, se non si hanno esigenze di portabilità o garanzia, un assemblato rimane il miglior computer in assoluto (perchè personalizzabile secondo le proprie esigenze hardware e software e perchè in definitiva più economico di un pc normale).

dieguitus

Aggiungo forse una cosa utile: Acer rimborsa il costo della licenza di Windows se richiesto entro 30gg dall'acquisto del notebook. Allego il modulo per la richiesta.
Vista l'esperienza di qualche utente del forum con marche considerate molto più "linux-friendly", la semplicità di quest'operazione mi sembra ammirevole... ;)

[allegato eliminato da un amministratore]

Facocero

Segnalo anche l'azienda System76, che credo però operi solo negli USA (ma mi pare di aver letto di un possibile arrivo in Europa)...in ogni caso cliccate il link, bellissimo il computer con il logo Ubuntu in stile mela Apple!! 
http://system76.com/index.php

Qui trovate invece un articolo che parla di alcuni rivenditori Windows-free (in gran parte già segnalati): http://imaniacs.altervista.org/2009/05/01/come-risparmiare-sui-notebook-acquistandoli-senza-sistema-operativo/

bobol

Citazione......bellissimo il computer con il logo Ubuntu in stile mela Apple!!.....
perchè non immaginarlo con il ns logo LinuxMint.... :D

Facocero

Citazione di: bobol68 il Sabato 26 Settembre 2009, 21:54:54
perchè non immaginarlo con il ns logo LinuxMint.... :D

Beh, esistono sempre gli adesivi...

Powered by EzPortal