News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Problema sfarfallio mouse

Aperto da shaderone, Lunedì 01 Luglio 2013, 14:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

shaderone

Salve ragazzi ho questo fastidioso problema: il mouse sfarfalla e a volte scompare...Non vorrei dire una cavolata ma credo di avere questo problema da quando ho messo KDE...Ho provato (su debian) a eliminare i driver vesa e a mettere gli fbdev ma non è cambiato nulla...Ho provato a mettere mint 13 che mi dava i driver giusti per il mio atom n2800 ma non cambia nulla..Spero mi aiutate a risolvere

midnite

ciao, prova come prima cosa a disabilitare gli effetti desktop di kde e vedi se il problema scompare

shaderone


shaderone


midnite

e la risoluzione dello schermo è corretta vero?
giusto per capire hai solo disabilitato gli effetti o hai anche riavviato con gli effetti disabilitati?
lo sfarfallio si presenta sempre o solo in alcuni casi (tipo se passi sulle icone dei file in dolphin)

con gli alti de non succede?

shaderone

Citazione di: midnite il Martedì 02 Luglio 2013, 20:55:35
hai solo disabilitato gli effetti o hai anche riavviato con gli effetti disabilitati?
ho anche riavviato e la risoluzione è corretta
Citazione di: midnite il Martedì 02 Luglio 2013, 20:55:35
lo sfarfallio si presenta sempre o solo in alcuni casi (tipo se passi sulle icone dei file in dolphin)
soprattutto in questi casi
Citazione di: midnite il Martedì 02 Luglio 2013, 20:55:35con gli alti de non succede?
Non mi sembra ma non ne sono sicuro..

midnite

Citazione di: shaderone il Mercoledì 03 Luglio 2013, 00:42:59
Citazione di: midnite il Martedì 02 Luglio 2013, 20:55:35
lo sfarfallio si presenta sempre o solo in alcuni casi (tipo se passi sulle icone dei file in dolphin)
soprattutto in questi casi
hai attivato la visualizzazione dell'anteprima dei file? prova a disabilitarla o a passare al tipo di visualizzazione "compatta"

shaderone


shaderone

ah l'ho fatto ma continua a sfarfallare...Sfarfalla anche quando sono sul desktop

midnite

Quindi ricapitolando
- il problema è Su un notebook
- i driver video sono installati
- la risoluzione monitor è corretta
- se disabiliti gli effetti il problema rimane
- se togli l'anteprima il problema rimane

... Mi vengono in mente due prove:
1) nelle impostazioni dovresti avere un qualcosa di relativo alle dimensioni del puntatore, prova a cambiare.
2) prova ad installare un wm (tipo fluxbox o openbox), al loghin accedi con quello, everifica che così il problema non c'è.

shaderone

Ho cambiato le dimensione e il problema persiste.
Stessa cosa con openbox.

midnite

Prova ad avviare la live (cioè un sistema pulito)
Se te lo fa anche lì, prova a cambiare mouse...

shaderone


shaderone

Sto provando a installare i driver cedarview ma ho dei problemi con le dipendenze:

root@debian:~# apt-get install  cedarview-drm cedarview-graphics-drivers libva-cedarview-vaapi-driver
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
cedarview-drm : Dipende: linux-headers-generic (>= 2.6) ma non è installabile oppure
                          linux-headers-generic-pae (>= 2.6) ma non è installabile
cedarview-graphics-drivers : Dipende: libwsbm1 ma non è installabile
                              Dipende: xorg-video-abi-11 ma non è installabile
libva-cedarview-vaapi-driver : Dipende: libwsbm1 ma non è installabile
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

Sono su debian jessie ho il kernel:
root@debian:~# uname -a
Linux debian 3.9-1-686-pae #1 SMP Debian 3.9.6-1 i686 GNU/Linux

midnite

uh, ma non eri su mint? ...
beh poco male. apri il gestore pacchetti (di default dovresti avere synaptic o muon) e cerca linux-header quindi tra i pacchetti disponibili scegli quello che corrisponde alla versione del kernel che hai installato (quindi la 3.9.6 ...)
dall'output che hai postato comunque sembrano esserci pacchetti danneggiati, quindi dovresti prima ripararli. in synaptic hai l'apposita opzione nel menù modifica, in moun invece non ricordo.

Powered by EzPortal