News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

il ritorno di adolf

Aperto da dieguitus, Venerdì 12 Luglio 2013, 14:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Non ci provo nemmeno a cimentarmi in una recensione alla Iononsoleggere ;D mi limito a segnalare questo bel libro per le vacanze estive, di quelli da divorare senza pace ad almeno 250 pagine al giorno di media.


http://www.ilsussidiario.net/mobile/Cultura/2013/5/17/IL-CASO-Lui-e-tornato-Hitler-al-potere-grazie-a-Internet-/393680/

Caso editoriale e bestseller in germania, disponibile ora in italia da bompiani. 443 pagg., 18,50€.

Iononsoleggere

Cacchio, lo voglio!
L'unico problema è che devo andare in viaggio di nozza a Berlino... e mi sa che la copertina poi la devo coprire!!!!  ;D
Ma è un libro demenziale o un romanzo vero e proprio?
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

dieguitus

Penso che a berlino lo stiano leggendo una persona su 5 ;D
Demenziale non direi, anzi, è perfettamente lineare e rigorosamente preciso dal punto di vista storico. Ma non manca mai l'ironia, un romanzo che va giù fresco e leggero tutto d'un fiato :)

Iononsoleggere

Cavolo, non l'ho ancora preso, ci credi?
Sono indietrissimo con le letture....  :bonk:
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

dieguitus

Buon per te, deve ancora arrivare il momento in cui te lo godrai ;D

Leonzio

Mumble mumble...
Ma che roba è?
E' apologia di nazismo, per caso?
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

ayler

CitazioneE' apologia di nazismo, per caso?
Non credo proprio, anche perché in Germania sono molto attenti a queste cose. Non l'ho letto ma credo sia una riflessione seria sui meccanismi che portano all'instaurarsi di una dittatura nel corto circuito tra "popolo" e capo carismatico. Insomma, una roba di grande attualità, purtroppo.  :|
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

trigg

in germania il film ha avuto anche un discreto successo

una commedia che fa riflettere  tantissimo.
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Leonzio

Magari, quando avrò tempo, e soldi, me lo leggerò.
Adesso, fra le altre cose e letture, sto leggendo un libriccino, interessante ma molto problematico, del quale non voglio indicare la lettura a chicchessia, ché può essere persino molto pericoloso, senza la necessaria attrezzatura mentale.
Ne indico solamente gli estremi bibliografici.
Jason Brennan, Contro la democrazia, trad. it., Roma, LUISS University Press, 2018 [ed. orig., Aagainst Democracy, Princeton (N.J.), Princeton University Press, 2016].
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

dieguitus

Wow... Son già passati oltre 5 anni? :o

Josh

A prima vista puzza di romanzetto da 4,99 euro dove il protagonista fa la figura dell'imbecille perché "sconfitto" a suon di battute degne dei migliori fighetti piddini di Twitter.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

bobol

Se non erro ne hanno fatto un film

trigg

lo scorso anno è uscito anche un remake su Mussolini

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Ho visto il film, l'ho trovato quasi comico ma con una morale di fondo attuale come dice Ayler, tra l'altro, siamo sulla strada giusta per nuove dittature, poi cambia il nome del dittatore ma le dinamiche son quelle.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

trigg

questa è la mia opinione

siamo già in dittatura
basta pensare al fatto che i ricchi sono sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri
la classe media ogni giorni si indebita sempre di più.

la mia teoria è che tra qualche decennio le risorse acqua , cibo , energia non saranno più disponibili per 5 miliardi di persone (2miliardi su 7 miliardi già non hanno accesso)
e che quindi per far fronte a questo problema si sta pensando di indebolire 'la massa' per darle da mangiare ogm

e quindi mantenere a disposizione dell'elitè le risorse primarie rimaste.


questa è l'idea che ho del prossimo futuro e che giustifica l'ipocrisia di tutti i governi liberali o neo-liberali
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...