News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Impossibile allegare script

Aperto da Tony, Sabato 17 Agosto 2013, 14:52:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

Volevo allegare uno script in questo post http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=17355.0, si tratta di un file .sh, ma ho notato che questa estensione non è compresa nell'elenco degli allegati ammessi.
Avrei potuto risolvere rinominandolo .txt ma non è proprio la stessa cosa.
Anche inserire il codice direttamente nel post è poco comodo rispetto a scaricarlo; potrei capirlo se fossero un paio di righe di codice ma uno script intero è meglio scaricarlo; poi, chi vuole (e può) sbirciarci dentro può sempre farlo.
Visto che questi tipi di file nel mondo linux sono a dir poco diffusi perché non ammetterli come allegati, così come gli altri altrettanto diffusi (.bin, .cfg, etc)?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Allegalo compresso, ad es., in .tar.gz, così non perde nemmeno l'attributo di esecuzione.

Tony

Sì ma non trovi ridicolo comprimere un file di pochi kb?
L'impossibilità di allegare questo tipo di file è una limitazione software o cosa?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Non lo so. Raccoglierò informazioni.

dieguitus

Bah, la stragran parte dei forum non permette di allegare file eseguibili, bensi' solo documenti, file multimediali o archivi.
Penso sia una forma di tutela per evitare che utenti alle prime armi possano teoricamente incappare in eventuali file malevoli.
E' anche vero che qui e' possibile allegare script in python, il che risulta contraddittorio; credo sia un vecchio errore nostro (dello staff), che avevamo aggiunto quell'estensione a quelle allegabili.
Mah, sentiamo cosa dicono gli altri.

Tony

Bah, non credo ci sia un reale pericolo di script malevoli.
Visto che sono pubblici e open, sono controllabili.
E poi un niubbo non può usarli per sbaglio: deve dargli il permesso di esecuzione e non credo che scarichi a casaccio senza leggere il post.
Certo è anche vero che la madre degli stupidi è sempre incinta.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Rimossa intanto per coerenza l'estensione .py fra gli allegati ammessi :roll:

Tony

Citazione di: dieguitus il Domenica 18 Agosto 2013, 23:44:16
Rimossa intanto per coerenza l'estensione .py fra gli allegati ammessi :roll:
Linguaccia mia!
:rofl:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

lo staff ritiene prudente, a tutela degli utenti meno esperti, di non rendere allegabili immediatamente dei file eseguibili, ma di richiedere almeno qualche ulteriore operazione consapevole (come la decmpressione)  per evitare situazioni non desiderate ;)

Tony

Bah, son poco d'accordo... il pirla di turno decomprimerebbe senza pensarci.
Poi in genere son script che non richiedono i privilegi di root, quindi "danni" limitati.
Poi se è richiesta la password di amministratore allora è un kamikaze che non conosce il "nemico" (cioè come funziona Linux).
Se è proprio a 0 di conoscenze, dovrà comunque chiedere aiuto per sapere cos'è e come funziona lo script, come si danno i permessi etc...
E di utenti malintenzionati qui non ne vedo e verrebbe ad ogni modo bannati immediatamente.
In definitiva la compressione mi sembra solo un passaggio inutile che non risolve il problema.
Imho.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Non so cosa dirti... d'altra parte, e' cosi' nella maggioranza dei forum, e visto che non esiste un filtro che controlli la qualita' degli eseguibili, la prudenza e' d'obbligo.
Non deve nemmeno essere necessariamente uno script malevolo: per un principiante anche un semplice comportamento imprevisto da parte del pc puo' costituire un problema.

Powered by EzPortal