News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[risolto] consiglio e-book reader

Aperto da midnite, Martedì 20 Agosto 2013, 23:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

tutto chiaro, grazie a tutti mi siete stati molto utili.
ho appena fatto l'ordine per il kobo touch 6" vi scrivo brevemente perché:

  • il prezzo... l'offerta su uno store online mi ha permesso di acquistarlo sotto i 70 euro (in pratica al prezzo del kindle), invece il sony era sempre sopra i 100 (anche online)
  • non ho le limitazione del kindle, ne per i file supportati (epub) ne per la proprietà dei libri acquistati
  • è vero che richiede una registrazione, ma mi avete confermato che non sono vincolato all'acquisto sul loro store, quindi una volta fatta...
  • ha un dizionario in italiano che invece manca al sony

vi aggiorno appena mi arriva. ciao

bobol


dongongo

Io ho un kindle e mi trovo benissimo. Soprattutto per l'assenza del touch e la presenza dei tasti fisici. Secondo me molto più comodi, anche perché ho il "vizio" di usare un puntatore (anche il dito certe volte) per scorrere il testo...

Inoltre una cosa che a me piace molto del kindle è il servizio offerto da amazon di conversione gratuita di un pdf in un file azw. Utilissima.

Ad ogni modo, mi piacerebbe regalare un ebook reader ad una amica. E il kobo a quel prezzo sembrerebbe un affarone. Mi puoi dare il link? :)

PS mi raccomando non scordarti di farci sapere come ti trovi con il kobo! :ok:



midnite

eccomi di nuovo qui, allora il kobo è arrivato stamattina (quindi in tempi rapidi visto che c'era di mezzo il we).

l'impressione finora è stata molto positiva...
  • alla prima accensione mi ha chiesto di fare l'aggiornamento, e potevo scegliere se tramite pc (scaricando il loro software) o direttamente via wifi. ho scelto questa seconda possibilità e in pochi minuti ha fatto tutto... quindi non ho dovuto intallare nulla  :ok:
  • successivamente mi ha chiesto di loggarmi a kobo con un account, potendo scegliere tra il loro e quello di facebook... ho scelto di crearne uno kobo per non essere legato a fb (magari un domani potrei volermi cancellare) e per poter accedere al loro store in cerca di libri gratuiti (in realtà ho scoperto che anche per questo scopo si può utilizzare comunque l'account fb). l'account l'ho creato sempre dal reader forendo solo un indirizzo e-mail e scegliendo una password, e questo da la possibilità (non obbligo) di ricevere una newsletter con le novità pubblicate sullo store
  • di pre-caricato non offre nulla, e non c'era nemmeno un buono per scaricare dei libri (il sony ne regalava 3) ma devo dire che il servizio dello store integrato ripaga questa mancanza... mi sono collegato allo store da pc e con comodo mi sono sfogliato i vari e-book gratuiti proposti (avrei potuto farlo anche direttamente dal lettore, ma non cercando un titolo preciso il pc è risultato più comodo) una volta scelti e messi nella mia libreria ho riconnesso il kobo al wifi premendo un tasto me li sono trovati trasferiti nella memoria interna e con già "risolto" il discorso drm (senza bisogno del software adobe)

note aggiuntive:
  • non ho provato il 5" quindi non posso fare un paragone, ma devo dire che il 6" offre un'esperienza di lettura davvero confortevole.
  • il touch screen è abbastanza reattivo (certo non va confrontato con quello degli smartphone) e voltare pagina non mi risulta scomodo, anche perché non è necessario far scivolare il dito sullo schermo, ma basta dare un colpettino sul lato verso cui si vuole procedere
  • le applicazioni aggiuntive (google, sudoku ...) sono "nascoste" nella voce extra delle impostzioni, ma considerando che è un e-reader e nasce per un altro scopo, la cosa ci può anche stare

ciao a tutti

bobol

  :good: Indicazioni sullo store dove lo hai preso? Lo volevo regalare alla mia signora  ;D

bobol

ah un'altra cosa.......quello che hai scelto tu non è il Kobo Glo vero?

midnite

no, è il kobo touch, quello base senza lucina...
io l'ho preso sullo store della supermedia (sezione creatività > ebook) ma se provo ad accedervi adesso mi dice che non è più disponibile, probabilmente ho avuto la fortuna di prendere uno degli ultimi pezzi rimasti (effettivamente a quel prezzo nei negozi si trovava solo fino ad inizio agosto) ... ci sono rimasti invece il 5" e il sony.

per dovere di cronaca oltre al prezzo pubblicato mi hanno applicato le spese di spedizione di 6,50 euro. prezzo decisamente alto considerando che molti negozi online non le fanno pagare, però alla fine il totale risultava comunque conveniente.

bobol


dongongo

Non so se può interessare. Ho trovato il sony t2 a circa 60€.
Ecco qua il link http://www.trasportogratis.com/home/art1/0/109751/122965/E-BOOK-READERS-SONY-PRS-T2B.html
Per vedere il prezzo bisogna essere registrati. Questo sito si rivolge soprattutto alle aziende, quindi il prezzo (50,40) è privo di iva, ma possono tranquillamente acquistare anche i privati. Il trasporto, come potete immaginare ;D, è gratuito, ma se acquistate con paypal c'è una piccola maggiorazione nel prezzo di circa 2€...
Il sito è affidabile, ci ho acquistato il notebook da cui sto scrivendo, un monitor ed una scheda madre...
Occhio però: intasa la mail di offerte e sconti (anche su tutta la marce), quindi vi consiglio di usare un indirizzo email alternativo o richiedere che non vengano inviate mail pubblicitarie... ;)

@bobol: dovrebbe essere quello, ma attenzione. Non è spedito direttamente da amazon... A quel prezzo ci devi aggiungere 10,22€ di spedizione!



bobol

si infatti avevo visto il logo di amazon ma il venditore è un'altro  ;)

themaxtheme

Un amico ha preso il Kobo e anche lui conferma parere positivo.

Il kindle rimane il kindle ma c'è la rottura che devi comprare da amazon o con calibre convertirti i libri :(

dongongo

È da qualche giorno che mi sto informando sugli ebook, e da quanto ho potuto capire, il migliore per qualità-prezzo è senz'altro il Barnes & Noble Nook. Non lo vendono direttamente in Italia, ma ad esempio te lo puoi far spedire da Amazon Uk a circa 60€, oppure su ebay. È touch, ma anche i tasti fisici, disposti lateralmente come il kindle, molto più comodi di quelli in basso del Sony. Il processore è molto potente, e questo gli consente di girare pagina più velocemente rispetto a i concorrenti. I neri sono perfetti: il contrasto è ottimo.
Ma ciò che fa la differenza è il sistema operativo che c'è sotto, ovvero android. Attraverso la procedura di root, molto semplice da fare, hai android 2.1 funzionante sul tuo dispositivo. Certo, non è un tablet, ma pensate a quel che puoi farci, anche solo per quanto riguarda la lettura degli ebook. Hai a disposizione un'infinità di programmi (Moon+, Coolreader, FBreader, Aldiko, Mantano Reader, altri ottimi per i pdf come ezPDF. Addirittura puoi installarci il Kindle!). E poi, dropbox (o simili), giochi, un browser ottimo e veloce come OperaMini e chi più ne ha, più ne metta!

PS questa operazione è possibile anche con il Sony T1... Peccato sia fuori produzione (e comunque il prezzo era molto alto). :(



midnite

Se non sbaglio anche il Sony t2 monta Android (i per lo meno un sistema derivato)
Ma questo che hai trovato è sempre un e-ink pearl come gli altri? ... Perchè prezzo e possibilità (epub + formato kindle) non sono affatto male

dongongo

Sìsì, certo, certo e-ink pearl! Forse lo stile è un po' datato, ma posso assicurare, avendolo avuto tra le mani per qualche minuto, che è nettamente superiore sia al kindle che al kindle touch! (e sembra che anche la batteria sia ottima)

Qui un video del nook rootato: http://www.youtube.com/watch?v=im5tTNTT58A
Sembra che lo schermo risponda con ritardo, ma dal vivo non è assolutamente così (anche perché coolreader e moon sono nettamente più leggeri e completi di aldiko)! Ho visto girarci anche l'emulatore del sega genesis!

PS so che anche il t2 monta android, ma per il momento, non si è riusciti a trovare ancora una soluzione che renda stabile il sistema dopo il root...