News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

lazarus free pascal

Aperto da andromeda., Martedì 29 Ottobre 2013, 21:00:15

Discussione precedente - Discussione successiva

andromeda.


Questo è il forum italiano:
http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=27

Per installarlo basta digitare lazarus nel gestore pacchetti e avrete un editor pascal veramente potente.

A me piace , vorrei metterlo a confronto con python o altri, per questo sono necessarie altre opinioni...

arkanoid

Allora... Mettiamo un po' di ordine nei concetti...

Il Pascal, è un linguaggio (originariamente) procedurale nato negli anni '70.

Free Pascal è un compilatore per suddeto linguaggio. Semplificando, diciamo che è colui che riceve il codice sorgente e genera l'applicazione eseguibile.

Lazarus è un IDE RAD, ossia un ambiente di sviluppo integrato che consente allo sviluppatore di comporre le interfacce senza conoscere il codice relativo.

Mettere a confornto Pascal e Python non ha proprio senso, perchè quest'ultimo è un linguaggio interpretato. Non ha un compilatore ma un interprete che traduce "al volo" il codice sorgente in codice macchina. E sopratutto: analogamente alle distro Linux, non esiste un linguaggio migliore di un altro. Certo, ci sono quelli per ambiti specifici (esempio: PHP per il Web), e quelli limitati (VB.NET che crea solo applicazioni per Windows e funziona solo lì) ma in generale puoi fare tutto con tutto.

Solitamente, detesto i GUI Designer perchè tolgono la possibilità di imparare i concetti relativi alle librerie grafiche e creano del codice inefficiente. Su Lazarus in particolare non mi esprimo perchè non lo conosco.

A chi vuole iniziare a cimentarsi nella programmazione dico questo: qualsiasi sia il linguaggio, iniziate con un semplice editor testuale e il terminale. Gli IDE pachidermici sono pieni di funzioni interessanti, ma inutili per il principiante. Si impara di più facendo tutto "a manina".

andromeda.

Grazie per il chiarimento arkanoid, secondo te quale linguaggio sarebbe ll più semplice per creare un database composto per esempio da 1000 record ove in ognuno sono presenti 8 campi  avendo la possibilità di visualizzarle in molteplici modi di ricerca.
Ciao

arkanoid

Direi che devi farti alcune domande sulla destinazione del progetto. Esempio, per quanto riguarda il linguaggio:

1 - Il programma deve essere multipiattaforma?
2 - Per che ambito (web, mobile, desktop...)?

Devi però ragionare di più sulla tipologia di database da utilizzare:
1 - Deve avere la gestione degli utenti?
2 - Deve avere la possibilità  di cifrare i dati?
3 - L'applicazione dovrà essere client/server?

Rispondendo a queste cinque semplici domande, puoi racchiudere il cerchio, ma tieni sempre presente che:

Citazione di: arkanoid il Mercoledì 30 Ottobre 2013, 08:00:46
analogamente alle distro Linux, non esiste un linguaggio migliore di un altro. erto, ci sono quelli per ambiti specifici (esempio: PHP per il Web), e quelli limitati (VB.NET che crea solo applicazioni per Windows e funziona solo lì) ma in generale puoi fare tutto con tutto.

Anche la "semplicità" è relativa. Dipende dalle tue abitudini.

andromeda.

Intendevo un programma desktop che gira sui .deb senza
essere multipiattaforma, la possibilità  di cifrare i dati, essere client/server.
Ciao

arkanoid

Il primo che mi viene in mente è MySQL. Tieni presente che ovviamente hai bisogno di impostare un webserver (come Apache) sul computer dove lo esegui. Quindi, se desideri distribuire la tua applicazione su larga scala, potrebbe non essere la scelta giusta.

andromeda.

Intendevo un programma  senza essere multipiattaforma, senza la possibilità  di cifrare i dati, senza essere client/server, un programma per gestire il database in tutti i modi
Ciao

arkanoid

Ok, scusami, ho frainteso.

Per lo studio dove lavoro ho realizzato un mini-gestionale, appoggiandomi ad un database SQLite.

È leggero, open source e non richiede l'installazione di un server. Dovrebbe essere presente nei repo Ubuntu.

Ha un linguaggio leggermente differente da MySQL, ma non è complicato.

andromeda.


arkanoid


andromeda.


Orsogrizzly

Citazione di: arkanoid il Giovedì 31 Ottobre 2013, 23:17:02
SQLite
Se permettere aggiungo che sqlite praticamente usa il linguaggio base SQL es.(INSERT INTO , SELECT ..ecc) mentre MySQL come altri tipo ProstgreSQL utilizzano anche i cosi chiamati "dialetti" che almeno in teoria per quel che ne so io sono estensioni del linguaggio di base. :hmm:
Oltre a questo SQLite fa parte di python in quanto integrato come libreria di base SQLite3  :ok:

arkanoid

Anche SQLite ha delle peculiarità (es: la gestione globale del db con PRAGMA). Diciamo che l'SQL standard fornisce dei princìpi, poi ogni DBMS ha un suo dialetto :).

bgfra

Citazione di: arkanoid il Mercoledì 30 Ottobre 2013, 08:00:46
Certo, ci sono quelli per ambiti specifici (esempio: PHP per il Web), e quelli limitati (VB.NET che crea solo applicazioni per Windows e funziona solo lì) ma in generale puoi fare tutto con tutto.

Personalmente ho dovuto realizzare un database su un server remoto web e dopo varie peripezie facendo il giro da visual basic, java, python etc  ho utilizzato jqgrid , che è una libreria javascript che crea un datagrid molto veloce e leggero, in grado di supportare milioni di records , associata ad uno script PHP molto semplice e mysql. Per il debug ho usato firefox con l'estensione firebug. Non tiratemi le pietre ma sono arrivato alla conclusione che bisogna lavorare in Javascript, PHP, mysql o database alternativo (esempio maraDB, MongoDB, Sqllite) il tutto magari dentro Drupal (devo ancora decidere per il framework).

bgfra

Notizia appena letta, paypal abbandona Java per node.js (javascript) ottenendo un miglioramento notevole per la velocità d'esecuzione.

Powered by EzPortal