News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Consiglio acquisto notebook

Aperto da Al, Domenica 04 Ottobre 2009, 00:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

daniodo

Grazie Diego! Le tue informazioni sono preziose (come sempre!)  :clap:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

enziosavio

Se  dovessi  comprarlo  io  .........la  prima  cosa  che  guardo   è  che  la  scheda  video  sia  Nvidia 
Ati  non  lo  voglio  assolutamente..........

dieguitus

Citazione di: enziosavio il Sabato 06 Marzo 2010, 00:46:47
la  prima  cosa  che  guardo   è  che  la  scheda  video  sia  Nvidia 
Ati  non  lo  voglio  assolutamente..........
Beh, fino a qualche tempo fa sarei stato d'accordo con te; ma se fai una ricerca nel forum (e non solo in questo), troverai negli ultimi mesi molti più problemi di driver con nvidia che con ati.
Poi non so le prestazioni, non ho mai avuto la possibilità di comparare (né uso giochi, quindi per me van bene tutte). Ma in quanto a risoluzione dei problemi, ormai direi che le parti si sono invertite...

daniodo

Beh..... io ho una Nvidia, ma proprio ieri pomeriggio ho installato l'ennesima distro nel notebook di un mio collega: Mint 8 Kde CE a 64 bit............... e pensate un pò....... la sua scheda grafica è onboard!!!!
Se non si chiede troppo dal sistema (vds giochi!) non ci sono problemi in genere: in questo notebook con solo 256 Mb di Ram, anche gli effetti grafici vanno che è una meraviglia!

Ovvio che se l'hardware è al top, anche le prestazioni salgono....... secondo me occorre vedere cosa ci facciamo con le nostre macchine...... non siete d'accordo?

Ati o Nvidia, oggi quale si prende si prende...... i problemi sembrano ormai superati.
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

Citazione di: daniodo il Sabato 06 Marzo 2010, 14:46:24
Ati o Nvidia, oggi quale si prende si prende...... i problemi sembrano ormai superati.
Daccordo.


carlo2002

Dove vai in Slovenia a comprare hardware? Tanto per sapere visto che anch'io ci sto vicino...

Se cerchi un notebook pienamente compatibile con Linux ti consiglio un IBM/Lenovo, esteticamente sono particolari, dipende dal gusto personale (a me piacciono molto),  ma sono ottime macchine.
Di solito io acquisto la serie X, e un X60 o X61 li puoi trovare su ebay usati intorno a 400/500 euro. Io ne ho già presi tre e mi sono sempre capitati in ottimo stato.

La serie X è quella a 12 pollici, se cerchi dei monitor più grandi guarda la serie T

Al

Per un serie di circostanze non ho ancora preso niente...
Comunque avevo dato un'occhiata a Capodistria al Harvey Norman e al Big Bang (vicino all'OBI). Per te credo sia più vicino il complesso commerciale Q-Landia a Nova Gorica (http://www.qlandia.si/it/il-centro-qlandia), anche lì c'è la catena Big Bang. Non ci sono mai stato ma ne parlano bene...



dieguitus

Citazione di: Al il Sabato 13 Marzo 2010, 15:55:13
il complesso commerciale Q-Landia a Nova Gorica (http://www.qlandia.si/it/il-centro-qlandia)
Un nome che in italia avrebbe scarso successo ;D Ci penso ogni volta che ci passo davanti...

Al

Citazione di: dieguito il Sabato 13 Marzo 2010, 19:18:52
Citazione di: Al il Sabato 13 Marzo 2010, 15:55:13
il complesso commerciale Q-Landia a Nova Gorica (http://www.qlandia.si/it/il-centro-qlandia)
Un nome che in italia avrebbe scarso successo ;D Ci penso ogni volta che ci passo davanti...

Certo se si guarda alla pronuncia... :rofl: :rofl: :rofl:



giammarco

Scusate l'ignoranza ma conviene tutto cio per risparmiare 100 euro? Ma in Italia non si trovano pc a prezzi buoni girando un po? C'e' davvero bisogno di andare in un altra nazione? Ma poi scusate per 100 euro? Va bene la crisi ma ci sono negozi anche in Italia che vendono pc senza sistema operativo lo sapevate? Basta andare su Google e digitare pc senza sistema operativo o qualcosa di similare e te ne appare quanti ne vuoi, boh poi ognuno e' libero nella propria vita puo fare cio che vuole era solo una riflessione, scusate ancora, saluti
Giammarco

dieguitus

Beh, proprio se c'è crisi, 100 euro son 100 euro... ;)
Quella di trieste è una realtà un po' particolare, visto che le aree commerciali slovene, oltre che spesso più vantaggiose economicamente, sono ormai anche più grandi e offrono più possibilità di scelta.

L'avete voluta la globalizzazione? E ora pedalate! ;D

Al

Citazione di: dieguito il Mercoledì 07 Aprile 2010, 09:03:42
Beh, proprio se c'è crisi, 100 euro son 100 euro... ;)
Quella di trieste è una realtà un po' particolare, visto che le aree commerciali slovene, oltre che spesso più vantaggiose economicamente, sono ormai anche più grandi e offrono più possibilità di scelta.

L'avete voluta la globalizzazione? E ora pedalate! ;D
;D ;D ;D



dieguitus

Tra l'altro, è notizia recente che il 31.3 ha aperto a Koper (Capodistria) il TusPlanet, il centro commerciale più grande della Slo... ;D Quando si dice piove sul bagnato...

Comunque, restando nel tema sollevato da giammarco (ci pensavo ieri mattina andando a lavorare): in italia i cd/dvd vergini sono soggetti, caso *ovviamente* unico in europa, ad una tassa della siae (:o) che ne fa lievitare il prezzo al dettaglio (non online, ovviamente) quasi al 250%. Come se i cd/dvd servissero solo per masterizzare materiale audio/video in maniera illegale - il che la dice lunga sull'opinione che il legislatore ha della sua sudditanza (o - al contrario - del modo di ragionare esclusivo del legislatore).
Secondo il ragionamento sopra, io dovrei pagare in un negozio italiano 20€ per uno spindle da 25 cd, laddove trovo gli stessi in slovenia, a 10 km da casa, a 7 €. Tanto, cosa sono 13€? ;) (i prezzi sono indicativi, non compro quasi mai cd/dvd)

Comunque, e qui chiudo, per inciso ho sempre comprato i pc in italia (tranne un paio di notebook usati dalla germania). :)

giammarco

#28
boh sarà perchè io non masterizzo tutti questi cd e non abito a trieste e non cambio i pc tutti i giorni, sarà per questo che non mi sembrano tanto 100 euro in piu su un pc e 13 su una campana di cd che a me durerebbero una vita, quindi 13 euro diviso una vita mi viene troppo poco per andare a farmi 300 km, che da casa mia ci sono, per comprarmi una campana di cd a metà prezzo
poi aggiungo altre 2 cose, io della globalizzazione ne facevo anche a meno e seconda cosa se i paesi non aggiornati, chiamiamoli cosi, come la slovenia o la cina non hanno leggi serie non è l'italia che sbaglia a mettere queste leggi ma loro, ed ancora di piu sbaglia chi gli compra la merce ed alimenta un mercato con leggi poco serie
e da noi illegali, come sono illegali nell'altro 99 % del pianeta, quindi chi è che sbaglia, adesso chiudo anche io perchè rispondo e basta non voglio alimentare discussioni perchè mi sono iscritto a mint proprio per non farle
saluti e baci
giammarco

dieguitus

Citazionese i paesi non aggiornati, chiamiamoli cosi, come la slovenia o la cina non hanno leggi serie non è l'italia che sbaglia a mettere queste leggi ma loro
Ripeto, forse non mi sono spiegato: i cd non costano quei 7 euro solo in slovenia o in cina, ma in tutta europa (e presumibilmente in pressoché tutto il mondo). E' l'italia l'eccezione.
Ovvio che tu non ti fai 300 km per comprare un pc o dei cd o mezzo chilo di carne in slovenia, così come io non mi faccio 500 km per andare a fare il pieno di benzina in svizzera, dove la benzina notoriamente costa meno (e non perché è un paese "meno aggiornato", ma perché il sistema fiscale funziona evidentemente meglio, tutti pagano le tasse, ci sono -soprattutto- molti meno sprechi e di conseguenza la tassazione è meno pesante).

Aspettiamo comunque ancora un paio di anni, e vedremo qual è il paese "non aggiornato" :roll:

Comunque ciascuno è padronissimo di usare i propri soldi (se li ha) come crede ;) Fino a prova contraria, non c'è nulla di illegale nell'acquistare prodotti all'estero (se di estero si può parlare, visto che si tratta di unione europea)...