News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Consiglio acquisto notebook

Aperto da Al, Domenica 04 Ottobre 2009, 00:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Al

Volevo dire anch'io qualcosina ma ha già detto molto diego e quoto tutto.
Per ora ricordo solo che la tassa siae in italia si aggiunge a tutte le altre tasse e imposte che già gravano sui cd/dvd, e che tale tassa quest'anno è stata allargata anche a tutte le memorie, tipo penne usb, hd portatili eccetera, pure le card delle macchine fotografiche! >:( Per il momento nei negozi non si nota perchè hanno ancora i magazzini pieni ma ... è meglio affrettarsi ;D



giammarco


andromeda.

Ciao a Tutte, Tutti qualcuno mi sa dire qualcosain piu su :
http://www.mselectro.it/Shop/Scheda.aspx?prodotto=48PCN146
per esempio che linux c'è installato ?
Ciao :grazie:

dieguitus

Acer generalmente preinstalla linpus.
L'importante comunque è che ci sia un linux qualsiasi, dovrebbe garantire la piena compatibilità con quasi qualunque distro...

andromeda.

Ciao Dieg,
grazie, un'altra domanda , in un centro commerciale ho viso un'Asus molto bello ma con preinstallato W7 ( se permetti un'opinione è una brutta imitazione di  Julia, non lo voglio nel mio pc, anche perchè i miei programmi di lavoro girano benissimo in XP e posseggo ben 2 licenze che hanno seguito l'acquisto di 2 pc, basta! ).
Vorrei proporre , dopo aver letto : http://polentino911.wordpress.com/2010/11/25/ordered-my-new-laptop-windows-free-d/
di vendermelo senza W7 e farmi risarcire il costo del so ( sarà difficile perchè ha un prezzo scontato del 25%, costa più o meno che senza so.
Nella peggiore delle ipotesi rifiuto la licenza ed aspetto il risarcimento diretto, poi formatto l' HD ed installo prima XP, poi Suse ed infine JUlia...

Una domanda : l'Asus con intel è compatibile con Linux? Dovrebbe avere una ATi o una Nvidia, non ricordo....

Ciao   :grazie:

dieguitus

:boh: senza provare, è difficile saperlo... se conosci il modello puoi cercare in google (cercando ad esempio 'asus pincopallo ubuntu') e saltano fuori tutti i possibili problemi.
Trovo praticamente impossibile che in un centro commerciale ti rimborsino il costo del s.o.; e anche se lo ottieni dalla casa produttrice, c'è la possibiltà che ti rimborsino 30-40€ a condizione che tu rispedisca loro (a tue spese) il laptop per la rimozione). Da un punto di vista prettamente economico, insomma, non è molto vantaggioso.

midnite

io ho un Asus K50in.

con mint9 avevo avuto qualche problema con i driver grafici (nvidia) ma ho risolto più che egregiamente ... ora va l'accelerazione e gli effetti. altro problemuccio c'è stato con la webcam, perché l'immagine veniva riprodotta ribaltata (la webcam nel mio modello è effettivamente montata alla rovescia), ma anche in questo caso la soluzione è stata veloce. (però devi ricompilare i driver uvc).

con mint10 ho solo verificato in live che i driver video venissero riconosciuti automaticamente, e così è stato
ma non ho avuto modo di testare la webcam (se è quello il modello posso far ripartire la live e darti conferma)

per il resto tutto funziona correttamente: wifi, card-reader microfono unità ottica, tasti funzione (led indicatori)

andromeda.

Ciao Dieg, Mid,
siete sempre molto gentili ,
si tratta di x5dip, l'offerta era troppo allettante ( 449 euro ) e l'ho acquistato, con 4 GBytes di ram ( gestita da intel pentium 4400 dual core posso provare mint a 64Bits, ora sono nella live di Julia ( che gran cosa la live ) e mi ha chiesto subito di installare i driver proprietari nvidia.
La premessa è buona , comunque sembra non ci siano grossi problemi di compatibilità, in questo momento sto provando l'audio e funziona da subito ( col packard bell non funzionava )  :good: grande linux, cosa si pretende di più, dalla live ci si connette subito con una chiavetta onda ( che , da quello che ho sentito nei forum, nata  per windows e autoinstallante non funziona con vista ) , ora non posso far altro che ringraziarvi , domani installerò Julia, suse e anche ps linux os, che trovo accattivante e funzionale. Con 320Gbites potrò provare tutte le distibuzioni che vorrò!

Ciaooo :grazie:

daneel

ciao a tutti,

uso questo topic per chiedere anche io un parere...

ho trovato in offerta vicino a casa un samsung np-r540-js, mi sembra intereressante come dotazione e ha pure il bluetooth... (P6100 - ati512m - 4g ram)

in rete ho girato ma ho trovato praticamente nulla per capire il livello di compatibilità con linux/ubuntu/mint

ho guardato anche http://community.linuxmint.com/index.php/hardware/search, qualche notebook sembra ben compatibile, ma non capisco quanto possa essere indicativo per quello che vorrei prendere io...

avete qualche suggerimento o indicazione?

grazie per l'attenzione

daniodo

E' un buon computer per caratteristiche hardware. Non ho trovato controindicazioni in rete, anche se in passato le schede video ati davano qualche problema di configurazione. Oggi sembra siano riconosciute senza troppi problemi. Comunque, attendi qualche altro parere di chi è più competente di me  :ciao:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

daneel

grazie daniodo, proverò a chiedere se mi fanno provare mint 9 o 10 live, da dvd o usb.....

a tal proposito, c'è qualche procedura o comando da seguire per riuscire a capire  subito se c'è un buon grado di compatibilità con l'hw?

in particolare intendo quelle funzioni che non posso testare sul posto, tipo la webcam perchè non c'è cheese sulla live e il wifi perchè magari in negozio non c'è...il bluetooth lo provo col cell.

se con lspci, lsusb, cat /proc/cpuinfo vedo che riconosce ed elenca tutto l'hw, pensate che lo posso prendere tranquillamente?


dieguitus

Citazione di: daneel il Domenica 30 Gennaio 2011, 20:08:25
in particolare intendo quelle funzioni che non posso testare sul posto, tipo la webcam perchè non c'è cheese sulla live
Per la webcam, da terminale o da Esegui (Alt+F2) dai 'gstreamer-properties', tab 'Video'; alla voce «Ingresso predefinito» seleziona il dispositivo relativo alla webcam e fai clic su 'Prova'.
Se la webcam è riconosciuta, sullo schermo si apre in una finestra quanto ripreso dalla stessa.

Per il wifi, certamente ci sarà qualche rete senza fili nei dintorni. E comunque, clic destro sull'icona della rete e controlli che sia spuntato "Abilita reti senza fili" (enable wireless), e con il tasto sinistro la voce "Reti senza fili" nella tendina dovrebbe essere attiva e non in grigetto.

daneel

grazie della dritta su webcam dieguito :clap:, questa non la sapevo...

vedremo stasera come andrà la prova in negozio...

daneel

#43
niente da fare  :boh:

spero di non violare qualche regolamento nominando i negozi in cui sono andato, ma credo doveroso fare le seguenti segnalazioni.

alla comet di Caldiero in prov. di VR dove è in offerta il samsung hanno risposto in modo scortese e infastidito che i notebook non si accendono e neppure si provano...o lo prendo così o niente....e quindi me ne sono andato...per me questi non esistono più!!

invece da Marco Polo, a pochi km dalla comet, ho trovato commessi cortesi e disponibili, erano un po' presi e non avevano tempo per le prove, ma se passo sabato mattina presto mi fanno fare tutte le prove che voglio.
mi hanno chiesto di copiare la mia live mint9 per fare delle prove anche loro, a quanto pare conoscono già un po' ubuntu, ma mint no.
in effetti hanno qualche acer e hp interessante sulla fascia 400-500€
vedremo come va il test di sabato, a questo punto mi piacerebbe proprio prenderlo da loro, vista la disponibilità e interesse nel voler capire il livello di compatibilità con linux

ci tengo a segnalare che anche alla wellcome si sono dimostrati disponibili a delle prove il sabato mattina presto, però hanno ammesso che di linux hanno solo sentito parlare "da lontano".


midnite

tanto di cappello ai commessi del marcopolo, ma non me la prenderei tanto
con quelli della comet. pensa se fossi tu il negoziante, e dovessi far provare
i tuoi pc a chiunque... e non intendo così come sono, ma le live che si portano
dietro i clienti... con il rischio che uno sconosciuto in vena di scherzi ti rovini
le partizioni, rendendo necessario un ripristino prima ancora della vendita e
senza che siano già stati fatti i dvd (ormai non più forniti assieme al pc)