91 km con un litro di gasolio...

Aperto da dieguitus, Lunedì 25 Novembre 2013, 08:19:40

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

 :o
VW all'attacco nella patria dell'ibrido: una up! che percorre 91 km con un litro
Come anticipato al lancio della XL1, la citycar dovrebbe avere la stessa meccanica della aerdodinamica biposto rispetto alla quale pesera oltre 400 kg in più. Avrà il bicilindrico diesel da 48 cv e un elettrico da 35.
http://bit.ly/1bh8bjc

Se li fa veramente, m'indebito e la compro  :|

Burn_Out

temo che siamo molto lontani dal riuscire a vedere una auto di questo tipo in vendita negli show room... a parte il prezzo davvero proibitivo, l'uniche cose a spingere per l'acquisto di una simile vettura ad un prezzo così alto è l'attenzione alla problematica dell'inquinamento e una bella disponibilità economica. facendo 2 calcoli veloci veloci, la mia Xsara Picasso del 2008 l'ho acquistata nuova per 17.000€, assumendo che mi permetta di fare 300.000km nel suo arco di vita, e che con un pieno di 60lt a 1.6€ al lt mi faccia 1000km, si presume che vada a spendere 28.800€ di gasolio. ci si possono aggiungere anche 10.000€ di spese extra per la manutenzione e le gomme, ma comunque siamo sempre al di sotto della spesa da affrontare inizialmente per l'acquisto della VW... e considerato che tengo prole, lo spazio, in cui purtroppo la ibrida non eccelle, mi serve! Sono convinto che esistano tecnologie che permettano l'abbandono della benzina e del diesel, ma come sempre, il potere è detenuto da chi comanda il mercato, ed il mercato sta spingendo in quella direzione. guardate la Bmw, era partita con l'idrogeno arrivando a far installare, certo nella sola Germania, anche le colonnine per il rifornimento. si è tutto concluso in una bella bolla di sapone... purtroppo tutto ciò che non è remunerativo per la lobby, ma è economico per l'utenza comune, non viene preso in considerazione e anzi è frequentemente celato alla conoscenza dei più...

dieguitus

"Una bandiera, anzi una bandierina. La Twin-up! si farà? Non è stato ancora deciso, ma di certo sarebbe un buon modo per recuperare economie di scala per un sistema di propulsione che altrimenti rimarrebbe confinato ad una vettura realizzata in modo semiartigianale e il cui prezzo supera i 100mila euro."
Penso che intenda dire che quello sarebbe il prezzo realizzandone solo su piccolissima scala e in modo "semiartigianale"... presumo che prodotta in serie non avrebbe un prezzo tanto differente dalle ibride che sono attualmente in commercio.
Chiaro che se la vendono a 100k € ne vendono 5 in tutta europa... :|

lelio

Bisogna vedere in che condizioni fa 91 al litro: magari li fa con l'ausilio del motore elettrico che ha un'autonomia di 50 km... e allora che facciamo? ci fermiamo per due ore ogni 50 km, o poi andiamo a gasolio con consumi meno sbalorditivi? I dati dichiarati dalle case assomigliano sempre più ad una truffa, specialmente per le ibride.

Tony

Quando elogiano le auto elettriche/ibride "dimenticano"  di accennare ai costi di manutenzione ed alla durata delle batterie e altri trabiccoli!
E per le riparazioni? Quante officine sono in grado di riparare auto elettriche/ibride?
Mi immagino che taccarate per il portafoglio!

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus


Tony

On dit pour parler.
Bisogna considerare tutti gli aspetti.
Se un'auto è riparabile solo dai laboratori NASA...
Comunque io opto per l'auto dei Flintstones.
Iabadabadù

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

lelio

Citazione di: dieguitus il Lunedì 25 Novembre 2013, 18:33:42
Mamma mia, che pessimisti che siete :D
Purtroppo, non sono pessimista: i 91 al litro e i (mi pare) 27 g/km di CO2 sono ottenuti con l'impiego combinato dei due motori; finite le batterie, finite le meraviglie. Quello delle batterie è l'ostacolo insormontabile delle auto elettriche, oltre alla lentezza del "rifornimento"; sono convinto che tutti questi studi servano per fottersi (pardon, usufruire) i contributi per la ricerca; se vogliono risolvere il problema inquinamento, studino l'auto ad idrogeno: ha  motori alternativi come quelli che conosciamo, e non ha i problemi di autonomia delle batterie

fabbrilli

 :boh: ma ragazzi, non avete ancora capito che finchè ci sarà il petrolio, tutti i progetti/brevetti, saranno messi al bando! li comprano loro, i produttori. perchè?
dubai....ecc. non esisterebbero. $ $ $ sempre di più, e non bastano mai. >:-|

Tony

C'è un altro ma!
Come si produce l'idrogeno?
Serve energia, giusto?
Energia che non può provenire dall'idrogeno stesso, quindi occorre un'altra fonte di energia.
Tolgo il petrolio dalle auto per spostarlo nelle centrali di idrogeno? Allora non risolvo nulla!
Altrimenti visto che aumenterebbe il fabbisogno di energia si dovrebbero potenziare le fonti alternative, per produrre idrogeno, mediante elettrolisi, per milioni e milioni di auto. Bel problema!
Nulla si crea, tutto si trasforma.


"... nella pratica attualmente il modo più economico per produrre questo elemento consiste nell'utilizzo di petrolio o di altri combustibili fossili. Infatti, circa il 97% dell'idrogeno prodotto è ottenuto dai combustibili fossili, mentre soltanto un 3% si ottiene tramite l'elettrolisi dell'acqua. Questo processo, sfruttando combustibili fossili, porta all'emissione di elevate quantità di CO2, le quali finiscono per aumentare il bilancio termico della terra e l'effetto serra."
Fonte:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_idrogeno

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

lelio

Citazione di: tony il Martedì 26 Novembre 2013, 09:10:31
Come si produce l'idrogeno?
Serve energia, giusto?
Energia che non può provenire dall'idrogeno stesso, quindi occorre un'altra fonte di energia.
pienamente d'accordo sul fatto che serve energia per produrre idrogeno; per caricare le batterie delle auto elettriche cosa ci vuole? la stessa energia, che può essere usata per la produzione dell'idrogeno, con la differenza che l'idrogeno potrebbe essere distribuito in stazioni attrezzate, mentre per le auto elettriche, causa la scarsa autonomia e i tempi di ricarica, bisognerebbe dotare le città di migliaia di colonnine di ricarica, e non avremmo risolto il problema delle gite fuori porta. La verità è che per poter pensare all'auto elettrica bisognerebbe ripensare tutto il sistema della mobilità individuale

dieguitus

Citazione di: lelio il Lunedì 25 Novembre 2013, 23:36:49i 91 al litro e i (mi pare) 27 g/km di CO2 sono ottenuti con l'impiego combinato dei due motori; finite le batterie, finite le meraviglie.
Le batterie non "finiscono", si ricaricano in movimento, tramite il motore termico e durante rallentamenti e frenate, come in qualunque auto ibrida (al momento tutte a benzina): prius, insight, lexus, etc.
Ovvio che se la usi solo in autostrada andrà praticamente solo a gasolio, ma per uso urbano (uso al quale il tipo di macchina pare esser destinata) il risparmio rispetto ad una "termica" normale si deve sentire eccome.

dieguitus

Citazione di: tony il Martedì 26 Novembre 2013, 09:10:31Energia che non può provenire dall'idrogeno stesso, quindi occorre un'altra fonte di energia.
Tolgo il petrolio dalle auto per spostarlo nelle centrali di idrogeno? Allora non risolvo nulla!
Che non risolvi nulla non è vero. Intanto tutto ciò che richiede energia elettrica si può ottenere da fonti rinnovabili (solare, eolico, marino, endotermico, etc); secondariamente, i motori attuali a benzina o gasolio hanno un rendimento nell'ordine del 20-25%, ovvero sprechi quasi 4/5 dell'energia per scopi diversi da quelli che ti prefiggi (spostare l'auto con te dentro). Mentre un motore elettrico (quello ad idrogeno non so, ma i discorsi sono concatenati) ha un rendimento ben superiore, se non erro nell'ordine del 70-80%, oltre al fatto che l'energia viene recuperata in frenata (mentre il motore endotermico consuma anche da fermo e quando rallenti).
Quindi se anche usassi lo stesso gasolio o benzina per produrre energia elettrica anziché per muovere direttamente la macchina, basterebbe lo stesso carburante per far girare più del doppio delle auto in versione elettrica.

Dai, su, non siate così grossolani ;D

carons

Citazione di: dieguitus il Martedì 26 Novembre 2013, 14:23:39
Citazione di: tony il Martedì 26 Novembre 2013, 09:10:31Energia che non può provenire dall'idrogeno stesso, quindi occorre un'altra fonte di energia.
Tolgo il petrolio dalle auto per spostarlo nelle centrali di idrogeno? Allora non risolvo nulla!
Che non risolvi nulla non è vero. Intanto tutto ciò che richiede energia elettrica si può ottenere da fonti rinnovabili (solare, eolico, marino, endotermico, etc); secondariamente, i motori attuali a benzina o gasolio hanno un rendimento nell'ordine del 20-25%, ovvero sprechi quasi 4/5 dell'energia per scopi diversi da quelli che ti prefiggi (spostare l'auto con te dentro). Mentre un motore elettrico (quello ad idrogeno non so, ma i discorsi sono concatenati) ha un rendimento ben superiore, se non erro nell'ordine del 70-80%, oltre al fatto che l'energia viene recuperata in frenata (mentre il motore endotermico consuma anche da fermo e quando rallenti).
Quindi se anche usassi lo stesso gasolio o benzina per produrre energia elettrica anziché per muovere direttamente la macchina, basterebbe lo stesso carburante per far girare più del doppio delle auto in versione elettrica.

Dai, su, non siate così grossolani ;D
:good: :good: avevo scritto piùo meno la stessa cosa sul rendimento ma forse ho sbagliato qualcosa nel pubblicarlo... Quindi sono d'accordissimo anche se non conosco i dati del rendimento che hai messo tu (e ti chiedo se potresti indicarmi la fonte gentilmente)
Degno di nota è comunque il fatto che per produrre le batterie si inquina (si provocano le pioggie acide attraverso l'estrazione del litio se non sbaglio).
Preciso poi che l'idrogeno non è un inquinante per chi magari non lo sapesse.

Avevo scritto anche di aver visto in tv un sistema in israele mi pare per scambiare le batterie delle auto elettriche scariche con quelle cariche attraverso una "specie di piattaforma automatizzata" (è un po' difficile da spiegare) in pochi minuti stile pompa di benzina. Questo eliminerebbe il problema del tempo di ricaricamento delle batterie.
Carons

dieguitus

Citazione di: carons il Martedì 26 Novembre 2013, 19:12:02non conosco i dati del rendimento che hai messo tu (e ti chiedo se potresti indicarmi la fonte gentilmente)
Di fonti ne trovi quante vuoi. Googla "rendimento motore a scoppio" o "motore elettrico", e hai tutte le fonti che vuoi ;)

Citazione di: carons il Martedì 26 Novembre 2013, 19:12:02
Degno di nota è comunque il fatto che per produrre le batterie si inquina (si provocano le pioggie acide attraverso l'estrazione del litio se non sbaglio).
Anche e soprattutto per smaltirle. Ma questo è un problema finché è un settore di nicchia.
Ricordate che all'inizio anche lo smaltimento dei catalizzatori per autovetture era problematico? Eppure da ormai 20 anni non si fabbrica più una singola auto senza catalizzatore. Semplicemente, la ricerca dei processi produttivi si evolve e si risolvono i problemi iniziali. Volgarmente noto come "progresso".

Powered by EzPortal