News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Errore durante connessione al NAS

Aperto da eisenklein, Lunedì 05 Febbraio 2024, 22:20:14

Discussione precedente - Discussione successiva

eisenklein

Salve a tutti. Ho ripreso l'uso di Linux dopo molti anni e sono approdato alla distribuzione Mint che mi piace moltissimo e sto personalizzando per il mio lavoro (Geometra). Nell'ufficio in cui sto collaborando sono finalmente riuscito a collegarmi al loro server con il seguente comando da terminale:

nemo smb://"indirizzo IP del NAS"

All'invio della riga di comando si apre Nemo (credo si sia anche aperta una finestra in cui ho digitato credenziali e gruppo - WORKGROUP) e mi si è presentata la lista di tutte le cartelle condivise, che riesco a sfogliare e utilizzare normalmente in lettura e scrittura.
Al contempo però, il terminale snocciola una serie di righe poco piacevoli, tra le quali le seguenti:

Could not connect to unix socket /run/user/1000/Nextcloud/socket. [Errno 2] File o directory non esistente

La riga mi pare venga continuamente ripetuta e prima di questa ve ne sono altre (alcune scritte a colori) che ora non riesco a riproporre (non sono in ufficio).

La connessione a volte rallenta e vorrei capire se la dicitura di cui sopra è collegata a questa cosa. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa succede?
Grazie in anticipo a tutti.

Pope

Per un miglior supporto ti consiglio di postare l'hardware del pc con
lshw
usa # per inserire il codice incluso tutto quello che ti dice riferito al server perchè linux ti comunica già quello che non va di solito.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

andrea111

A me quei messaggi sembrano più un problema di nemo.

Prova semplicemente ad aprire nemo da terminale e vedi se quei messaggi sono ancora presenti.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.