News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

A cosa serve windows?

Aperto da e51, Mercoledì 12 Marzo 2008, 19:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

e51

salve!
premettendo che sono abbastanza niubba ma comunque per ora non sto usando xp perche non mi serve volevo chiedervi: quali sono quei programmi o non so che altro (a parte i giochi) per cui conviene tenere windows? per esempio  vorrei imparare a fare qualcosa con l'informatica (non so se in termini di università o imparare un pò di programmazione), per questo mi serve windows?
chiedo ovviamente perche stavo pensando di allargare mint a tutto l'hard disk...
ah,nel caso lo facessi tutti i documenti,musica o altro li perderei? grazie !

Octy92

Puoi farti una copia di tutto su cd o su un hard disk magari esterno e poi rimetterlo.

Win serve per tutti quei programmi che ci sono su windows e non su linux, possono essere i giochi, ma possono anche essere i vari photoshop & Nero.

Per la programmazione, non ti serve windows, se avessi windows ti direi che se vuoi imparare decentemente dovresti imparare ad usare Linux. Il primo passo è già fatto :D

Quindi se non hai programmi particolari da usare sotto win, questo diventa inutile.

Questa è l'opinione di uno che non usa più win da circa un anno... tranne 3 giorni di Vista sul portatile nuovo, che dopo avermi fatto perdere 20 (venti) gb di musica l'ho fatto sparire.

Magari qualcun'altro ti sa dare una qualche motivazione per tenere win a parte questa, ma non credo proprio.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

derma

#2
Allora... in tutta onestà, il 99% dei programmi che tu incontravi/usavi in ambiente Windows hanno un corrispettivo in ambiente Linux (tanto per darti un esempio: per linux ho trovato un programma per realizzare sottotitoli, cioè editare/tradurre sottotitoli da una lingua all'altra, col filmato/video incorporato nel programma di traduzione; e di certo questo tipo di programma non è così... "ricercato", dunque se qualcuno s'è presa la briga di realizzare un programma così di "nicchia", immagina quanti programmi esistano in Linux per fare le stesse cose che si facevano in Windows!).

Finora non sono mai ricorso a Wine (che è una "applicazione" che serve a fare girare programmi per Windows all'interno di Linux senza riavviare, senza dual-boot, e senza virtualizzare un altro sistema operativo): ho sempre, ripeto e sottolineo sempre, trovato quello che cercavo, e spesso le opzioni erano anche troppe, cioè vi sono più programmi per fare la medesima cosa, sta poi al proprio gusto e alle proprie esigenze scegliere quello che si ritiene sia più adatto/pratico.

BTW, se proprio non riuscissi tu a staccarti da Windows, o davvero riuscissi tu a non trovare un'applicazione (e cioè se becchi quell'1%... sfiga nera!) di cui necessiti (in effetti mi pare di avere letto che alcuni programmi "scientifici" sono carenti per quantità e qualità, se non erro prettamente attinenti alla sfera "matematica"... ma sinceramente non ricordo né quale fosse né cosa volesse fare l'utente che lamentava la mancanza di alcune caratteristiche per lui fondamentali)... dunque, se proprio tu non dovessi trovare quello che cerchi per l'ambiente Linux, ti consiglio di usare la virtualizzazione: installi il programma Virtualbox (ma non quello presente nei repository di Ubuntu, ma quello scaricabile dal sito di Virtualbox appunto) e nella "macchina virtuale" che esso creerà installi il "tuo" Windows. Vantaggi? Non dovrai riavviare il pc per usare Windows, niente dual-boot (quindi niente GRUB, e niente problemi di avvio e partizionamento del disco fisso), nessun (o quasi: dipenderà poi da quali cartelle metterai in condivisione tra il Windows "virtualizzato" e Linux) pericolo di portare qualche virus da Windows in Linux (che, sebbene Linux ne sia immune, sempre una seccatura possono essere),

Post lungo perché la tua domanda/richiesta è "impegnativa". Però posso assicurarti che se decidi di "tradire" Windows, ti ritroverai tra le braccia di George Clooney (o Danny De Vito: de gustibus)!

PS: Per non perdere quello che hai in Windows hai 2 strade: la prima, un backup (oppure un semplice "copia/incolla") della "roba" che in Windows ti interessa conservare (il backup lo puoi fare su un altro disco fisso esterno o, se il fardello non è troppo ingombrante, in uno o più CD/DVD magari riscrivibili); la seconda, non te la consiglio perché richiede un po' di lavoro e di rischio, in quanto devi "giocare" con le partizioni, e se sbagli... potresti combinare danni. Al momento altra soluzione per conservare i propri file creati in Windows non me ne viene, magari qualcun altro ti consiglierà qualcosa di meglio.


('Mmazza quanto ho scritto!!)



EDIT: Octy m'ha preceduto! Ma concordo (ovviamente: basta leggere quello che ho postato!) con lui in tutto e per tutto (pinguini a parte!!).


Ce la...



Octy92

Un altro problema che mi è venuto in mente può essere per i programmi CAD.
Wine altamente sconsigliato, dovresti poi tenere un antivirus anche su linux... da usare quindi solo se ne hai davvero la necessità.

lol grub rimane sempre e comunque....

io andrei di backup

Magari usi molto Office e non ti trovi con OpenOffice.org...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Metelliano

In verità, ci sarebbe da non sottovalutare anche l'aspetto editing video.
Avevo voglia di riversare un filmato fatto con la videocamera e, ad onor del vero, non sono riuscito a trovare nulla nel mondo linux che si avvicini ai classici PinnacleStudio e company.
Ho provato Kino, ManDVD ed altri ma sono ancora lontani dall'usabilità e stabilità del mondo win.
C'è da fare ancora un pochino di strada in questo ambito.
Per il resto quoto pienamente Rom4nu ed il mitico Derma.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

e51

non so cosa sono i programmi CAD quindi immagino nemmeno li uso  ;D
per tutto quello che sto usando mi ci trovo con tutto con mint, anzi ho dovuto modificare una tabella (da word) e subito ho capito come fare a differenza di windows che più mi ci dovevo applicare.
l'unica rottura è itunes: ho trasferito la musica da cd a itunes e ora solo lì ce l'ho...

Octy92

in che senso da cd a itunes? iTunes non ne fa una cartella o qualcosa di simile?
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

Citazionein che senso da cd a itunes? iTunes non ne fa una cartella o qualcosa di simile?
ho l'ipod da poco però che io sappia no

derma

#8
Il CAD è un "sistema" che permette di elaborare disegni tecnici (ma non solo) con un computer. In pratica (ormai!) quando si parla di CAD ci si riferisce ad AutoCAD (e siccome lo uso, ti posso dire che se non l'hai mai sentito nominare, allora vuol dire che non ti servirà mai); in poche parole AutoCAD, e dunque (impropriamente dicendo) il CAD, è un programma per il disegno tecnico (piante, sezioni, elaborazioni 3D, etc etc).

Il GRUB, caro Octy, è vero che rimane, ma dovendo esso gestire un unico sistema operativo con le sue "belle" partizioni sistemate dal programma di installazione della distro Linux che si installerà, è facile intuire che problemi non potrai averne mai (malocchio permettendo, s'intende!).

Anch'io sconsiglio Wine, oltre per il "fattore virus" (come giustamente detto da Octy) anche perché crea in taluni casi problemi seccanti, problemi che un sistema virtualizzato non crea poiché nella "macchina virtuale" è presente/installato un intero sistema operativo congruente (che paroloni, eh?!).

Per quello che riguarda iTunes, spiega meglio la situazione, magari riusciamo ad aiutarti.



derma

@Metelliano: dimmi che esigenze hai di editing video e magari girovagando per la rete riesco a trovarti qualcosa che ti serve/soddisfa. In effetti i programmi che hai citato tu hanno una GUI che, quando c'è, fa pena.


PS: Troppo buono sei! Io non sono "mitico", semmai... "doh"! (Homer docet!)



dieguitus

Citazione di: Metelliano il Mercoledì 12 Marzo 2008, 20:26:32
In verità, ci sarebbe da non sottovalutare anche l'aspetto editing video.
...
Ho provato Kino, ManDVD ed altri ma sono ancora lontani dall'usabilità e stabilità del mondo win.
Metelliano, prova anche Kdenlive.
E' sempre lontano da quello che esiste per win, ma io ci ho lavorato più che decentemente.

e51

di itunes in realtà il problema è che non riesco a usare l'ipod come hard disk esterno e quindi portare così la musica  da un sistema operstivo all'altro usando gli 8 giga del lettore. ma mi sa che ancora non mi sono applicata abbastanza a capire con amarok e altri come fare.(non l'avevo nemmeno capito con itunes in realtà)

Metelliano

Questo è solo uno dei tanti progetti linux su questo tema:

Gtkpod è un progetto libero e aperto ospitato da Sourceforge che fornisce un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva agli utenti Linux e di altri sistemi operativi Unix per trasferire i file audio sul loro iPod, iPod nano, iPod shuffle, iPod photo e iPod mini.

Leggendo qua e là anche Amarok e Rhythmbox gestiscono bene l'ipod.

@diego
Ho provato anche Kdenlive, ma mi andava in crash in continuazione.

@derma
Esigenze minime di montare un filmato familiare senza incavolarsi molto...

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dieguitus

Citazione di: Metelliano il Mercoledì 12 Marzo 2008, 21:25:49
@diego
Ho provato anche Kdenlive, ma mi andava in crash in continuazione.
Anche a me crasha ogni tanto/spesso, ma appena lo riavvii lo ritrovi esattamente al punto al quale aveva crashato... io lo "perdono" per questo!

derma

#14
@Metelliano (ma non solo!):






Prova a vedere
nella sezione "Video" di   




Tutti i programmi linkati sono per la versione Ubuntu Gutsy 32bit.

Alcuni li conoscono "di nome", altri non li ho mai sentiti neppure nominare; in compenso... non ho mai utilizzato un programma di authoring video!






Puoi dare un'occhiata
anche alla sezione
"Video Tools" di   

Non posto anche i programmi lì presenti poiché alcuni sono "doppioni". Tu però guarda quali mancano rispetto a "getdeb".





PS: Clicca sulle immagini e andrai direttamente nella sezione "Video" e Video Tools" dei rispettivi siti.



Credo che qualcosa in uno dei 2 lo troverai (sempre che tu non li abbia già provati tutti! se così fosse... m'arrendo!)




Ce la...



Powered by EzPortal