Viva la RAI

Aperto da inoxidabile, Sabato 25 Gennaio 2014, 12:34:00

Discussione precedente - Discussione successiva

lelio

Citazione di: midnite il Domenica 26 Gennaio 2014, 09:34:45
Citazione di: lelio il Domenica 26 Gennaio 2014, 09:12:52
... come dire devi pagare il canon acqua perché hai i rubinetti, non importa se sei indipendente dalla rete dell'acqua!
ed infatti avviene anche quello... se non sei allacciato all'acquedotto, ma hai un pozzo devi pagare una concessione.
Non è la stessa cosa: la concessione (molto bassa) non la paghi al gestore del servizio idrico per un servizio che non ricevi, ma allo stato in quanto proprietario del sottosuolo; se poi non hai il pozzo e vuoi semplicemente sospendere il servizio perché non usi la casa, allora non paghi nulla, come del resto con l'energia elettrica.

Tony

Come già detto sopra, si tratta in realtà di una tassa (bollo) di possesso di qualunque apparecchio atto a ricevere il segnale radiotelevisivo.
Quindi, in teoria, sarebbero "tassabili" anche i PC, almeno quelli con scheda apposita.
Ricordo che, addirittura, diversi anni fa, quand'ero piccolo, era tassata anche l'autoradio!!!
Maldestramente viene chiamata tassa/canone quella che tassa/canone non è, perché o si riceve il servizio o non si riceve bisogna pagarla, appunto come per il bollo auto, che la si usi o meno.
Non dovrebbe pertanto neppure essere riferita alla RAI.
Credo che ormai la terminologia usata sia solo un retaggio di quando esisteva solo questa emittente e, ormai, dovrebbe essere chiamata per quello che è. Hanno cambiato nome a ICI, IMU, TARES, TARSU, TASI, e non riescono a rinominare il canone RAI?
Almeno terminologicamente, la volete finire di prenderci per i fondelli?
Riguardo la tassabilità dei PC, sono realmente arrivate lettere di sollecito finanche in studi professionali! Come se, al posto di lavorare, i professionisti si mettono a guardare la TV al PC!!!
Ma, dimenticavo, si tassa il semplice possesso!
Stiamo al paradosso!
Forse una scusante potrebbe essere di dichiararsi ignorante informatico e cascare dalle nuvole: "davvero? Si può vedere la TV col pc? Ma devo chiamare l'antennista?"
Comunque, finora, non ho mai sentito parlare di professionisti o semplici possessori di pc multati per non aver pagato il canone RAI. Ci mancherebbe! Non bastano tutti i balzelli che abbiamo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

Citazione di: tony il Domenica 26 Gennaio 2014, 18:06:15Almeno terminologicamente, la volete finire di prenderci per i fondelli?
beh qualcosa si muove, ora sul bollettino viene chiamato "canone tv" o "abbonamento tv" (hanno tolto la parola rai)  ;D

Citazione di: tony il Domenica 26 Gennaio 2014, 18:06:15Riguardo la tassabilità dei PC, sono realmente arrivate lettere di sollecito finanche in studi professionali! Come se, al posto di lavorare, i professionisti si mettono a guardare la TV al PC!!!
Ma, dimenticavo, si tassa il semplice possesso!
i pc (portatili desktop tablet ...) invece non devono pagare il canone se sono sprovvisti di sintonizzatore tv. nel caso che poi uno si procuri il sintonizzatore (che sia usb o pci) è questo ad essere soggetto al canone.

mortaretto

 :ok: comunque mi sembra giusto firmare la petizione perchè non è giusto che la rai usi un programma che funziona solo su windows !
aiutiamo il nostro amico professore anche in questa battaglia grazie  :good:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Tony

Infatti avevo parlato di tassabilità del PC con scheda apposita, ma comunque ci provano: mandano realmente lettere, che invitano a mettersi in regola, a studi professionali!
Ovviamente sparano a caso, tanto da beccare qualcuno che abbocca (legge dei grandi numeri), tanto a loro una semplice letterina non costa nulla.
Ma, poi, anche volendo tassare i PC dotati di scheda, come fanno a sapere che ne sono muniti?
Devono metterci le mani sopra?
E chi gli darebbe l'autorizzazione senza un provvedimento di un magistrato?
E quale magistrato perde tempo in queste cose?
NESSUNO
L'unico modo sarebbe quello di obbligare i venditori di schede o pc con tali schede a segnalare il nominativo del compratore, come avveniva realmente qualche anno fa all'acquisto dei televisori.
Roba da controllo poliziesco, con tutti i risvolti pratici che ne nascerebbero e gli escamotage, soprattutto con gli acquisti di schede on line.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

themaxtheme

Citazione di: ale multimediale...O.o il Domenica 26 Gennaio 2014, 12:18:29
Citazioneche sia ingiusto che per lo streaming online debba acquistare ms (argomento originale di questo topic)
Beh...ma per fortuna,che ora,con pipelight,almeno su internet i canali rai li posso vedere tranquillamente dal sito ufficiale,senza dover tornare a windows... :)
Comunque vederli alla tele sarebbe molto piu comodo,soprattutto per tutti quelli che internet non sanno manco cos'è e che non intendono averlo a casa..

Non conoscevo pipelight ottimo!!!

Midnite dice una cosa vera il fatto che si chiami canone rai è fuorviante... è la tassa sulla tv...

il fatto che mi fa essere contro la rai è che inizialmente anni fa con moonlight su linux si vedeva... poi hanno volutamente boicottato linux... vari siti silverlight con moonlòight si vedevano ma la rai no.. varie persone trovavano dei trucchi e la rai dopo un pò li fixava.... appena usci il servizio se vedeva che usavi linux ti proponva id scaricar moonlight.. poi chissà perchè hanno deciso di boicottare linux :(

arkanoid

Ricordiamoci comunque che non si paga solo in Italia...

Invece, le accise sui carburanti sono MOOOLTO più scandalose e dannose per i nostri consumi...

ale multimediale

Sta sera mentre tentavo di vedere la rai con raismith,ho scoperto,con grande sorpresa,che i canali rai sport2 rai news e rai 5,sul sito rai .it,funzionano con flash player e non con silverlight adesso..non è che la rai sta per abbandonare silverlight per flash?Sapete qualcosa in merito?

L'unico problema è che non posso mettere in pausa sui canali che si vedono con flash,si puo solo ingrandire l'immagine e alzare e abbassare il volume..Forse è ancora solo una "prova"  :boh:
Comunque se fosse cosi,cioe se cominciassero ad usare flash al posto di silverlight,vorrebbe dire che le proteste degli utenti linux sono servite  :good:
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu

Tony

Se sono in flash, si possono anche aprire con vlc dandogli in pasto il link o sbaglio?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ale multimediale

#24
Citazione di: tony il Venerdì 14 Febbraio 2014, 20:57:11
Se sono in flash, si possono anche aprire con vlc dandogli in pasto il link o sbaglio?
Ho provato ma non va con vlc,metto il link in flusso di rete il canale sembra partire ma poi si stoppa automaticamente quasi subito..Comunque errori non ne da..Ho provato anche a vedere quei canali sulla play3 e il video non si avvia resta li a caricare all'infinito,pero non mi richiede piu silverlight come faceva prima.Magari se ci lavorano un po potro vedermi la rai direttamente sulla tele con la play3..Speriamo!.. ;)

Edit:sulla play3 le dirette non le vedo,ma i video pubblicitari  si.Prima di oggi il sito rai con la play era praticamente vuoto,c'erano sole delle immagini qua e la.. :hmm:
Stanno smanettando...Speriamo in bene.. ;)

Riedit:Sta mattina pure rai 1,2 e 3 mi funzionano con flash,sia su ubuntu che su windows.. :rock:
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu

themaxtheme

silverlight è stato abbandonato dalla ms non credo lo sviluppi più.. quindi continuare per troppo ad usare un servizio morto... non fa bene...

in realtà anche flash ormai è superato se si pensa che youtube lo lascia per compatibilità ma vuole portare tutto su html5...

ale multimediale

Citazione di: themaxtheme il Sabato 15 Febbraio 2014, 12:49:17
silverlight è stato abbandonato dalla ms non credo lo sviluppi più.. quindi continuare per troppo ad usare un servizio morto... non fa bene...

in realtà anche flash ormai è superato se si pensa che youtube lo lascia per compatibilità ma vuole portare tutto su html5...
Quindi mi stai dicendo che la rai è stata praticamente obbligata a passare a flash.Se microsoft avesse continuato ad aggiornare silverlight non avrebbero mai cambiato plugins in pratica..Altro che ascoltare le proteste linuxiane alla fine fan quello che gli pare punto e basta...  >:-|
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu

dieguitus

Citazione di: arkanoid il Mercoledì 05 Febbraio 2014, 13:36:20
Ricordiamoci comunque che non si paga solo in Italia...
Certo, anche 150€ o giù di lì all'anno per il solo fatto di avere una radio in macchina... :roll:

themaxtheme

Citazione di: ale multimediale...O.o il Sabato 15 Febbraio 2014, 13:49:04
Citazione di: themaxtheme il Sabato 15 Febbraio 2014, 12:49:17
silverlight è stato abbandonato dalla ms non credo lo sviluppi più.. quindi continuare per troppo ad usare un servizio morto... non fa bene...

in realtà anche flash ormai è superato se si pensa che youtube lo lascia per compatibilità ma vuole portare tutto su html5...
Quindi mi stai dicendo che la rai è stata praticamente obbligata a passare a flash.Se microsoft avesse continuato ad aggiornare silverlight non avrebbero mai cambiato plugins in pratica..Altro che ascoltare le proteste linuxiane alla fine fan quello che gli pare punto e basta...  >:-|

esatto e non solo molti siti rimangono cmq con silverlight e se ne fregano che è fermo lo sviluppo  :dry:

midnite

scusate, mi potete postare l'annuncio della finse dello sviluppo di silverlight? grazie
io comunque sul sito della rai continuo a ricevere la notifica che bisogna usarlo   :boh:

Powered by EzPortal