Remote desktop da internet su due pc: uno windows e uno linux

Aperto da the-gios, Martedì 11 Febbraio 2014, 12:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

the-gios

Ho due pc sulla rete di casa, un classico modem router adsl DLink, con infostrada.
Un pc ha windows 7 l'altro LinuxMint 16 Con Mate.
Entrambi i pc hanno un indirizzo statico assegnato direttamente da pc nelle proprietà di rete, entrambi al di fuori dela range di assegnazione del router.
Sul router ho fatto un forward della porta 3389 all'ip statico del pc con window (è la porta standard usata da rdp in windows) e un forward della porta 59001 all'ip statico del pc con linux (ho letto che è la porta standard su cui ascolta Vine).
Infine ho sottoscritto su DlinkDDNS un host chiamato xxx.dlinkddns.com collegato all'indirizzo pubblico del modem.
Ovviamente rdp è abilitato su entrambi i pc e su linux è installato, nell'ordine corretto, tightvncserver e xrdp.
Su linux il file xrdp.ini contiene le seguenti informazioni:


[globals]
bitmap_cache=yes
bitmap_compression=yes
port=3389
crypt_level=low
channel_code=1
max_bpp=24
#black=000000
#grey=d6d3ce
#dark_grey=808080
#blue=08246b
#dark_blue=08246b
#white=ffffff
#red=ff0000
#green=00ff00
#background=626c72

[xrdp1]
name=sesman-Xvnc
lib=libvnc.so
username=ask
password=ask
ip=127.0.0.1
port=-1

[xrdp2]
name=console
lib=libvnc.so
ip=127.0.0.1
port=5900
username=na
vpassword=ask

[xrdp3]
name=vnc-any
lib=libvnc.so
ip=ask
port=ask5900
username=na
password=ask

[xrdp4]
name=sesman-any
lib=libvnc.so
ip=ask
port=-1
username=ask
password=ask

[xrdp5]
name=rdp-any
lib=librdp.so
ip=ask
port=ask3389

[xrdp6]
name=freerdp-any
lib=libxrdpfreerdp1.so
ip=ask
port=ask3389
username=ask
password=ask

[xrdp7]
name=sesman-X11rdp
lib=libxup.so
username=ask
password=ask
ip=127.0.0.1
port=-1
xserverbpp=24

Da un terzi pc connesso sulla rte di casa riesco a connettermi in rdp sia al pc con windows che al pc con linux, usando i rispettivi ip statici (non è necessario scomodare xxx.dlinkddns.com). Questo per dire che almeno in teoria tutto pare ok su linux.

Da un quarto pc windows a casa di mio padre, connesso a internet con modem adsl, sto cercando dinaccedere a ENTRAMBI i miei pc.
Non ho nessun problema a connettermi sul pc con windows usando xxx.dlinkddns.com: dopotutto in windiws rdp usa la porta 3389, quindi usando il nome dell'host grazie al servizio ddns finisco sul router che mi fa il forward dalla porta standard 3389 all'ip statico del pc con windows.
Ora IL MIO PROBLEMA: come faccio a connettermi sul pc con linux? Non posso usare semplicemente xxx.dlinkddns.com perché così punto sul pc con windows. Ho provato ad aggiungere la porta 5901 (xxx.dlinkddns.com:5901) ma quando mi connetto ottengo dal client rdp un errore "connction refused". Devo usare un'altra porta? Devo specificare questa porta in xrdp.ini? Altro?

Grazie


ilCapo

Ciao,
per default il server VNC di Linux è impostato sulla 5900, se vuoi usare la porta 5901 devi configurarla nel servizio stesso del server VNC, oltre ovviamente ad aprire la porta stessa sul router. Visto che sul router hai aperto la porta 3389 per RDP del Desktop Remoto di Windows e la porta 5900 per UltraVNC per Linux, perché stai tendando di passare per la porta 5901?  :hmm:
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

Powered by EzPortal