News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

firewall ed altro

Aperto da tildone, Mercoledì 12 Febbraio 2014, 08:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

tildone

ma il firewall è veramente superfluo??non è impostato di default e per qualcuno questo è un'errore ma ,io , anche se volessi impostarlo non saprei neppure da che parte cominciare.

Avrei anche un'altro quesito che riguarda gli aggiornamenti di Firefox r Thunderbird che , pare , non avvengano in automatico a meno che non si installino appositi ppa , tutto ciò corrisponde a verità ??

grazie
Mauro

diogo

per il firewall non saprei dirti,non ho mai configurato niente,lascio tutto comè.....
Per firefox e thunderbird,invece ,non servono ppa esterni,gli aggiornamenti arrivano direttamente dai repo di ubuntu

tildone

ok daigo grazie
lasci tutto com'è , cioè non impostato

diogo

non sono molto esperto,ma dovrebbe avere delle impostazioni di default già impostate,non è che sei senza firewall,comunque vediamo se interviene qualcuno più esperto e che ti sà dire meglio

themaxtheme

Dipende dalle distro gli aggiornamenti di firefox e thundrbird arrivano da se, alcune distro (anche ubuntu prima lo faceva) però aggiornano solo all'interno della stessa versione (se dico cavolate correggetemi) ossia se ho ubuntu versione x con firefox 20 mi manderà smpre gli aggiornamenti di sicurezza ma sempre alla versione 20 rimango.. da un pò di tempo ubuntu invece ti aggiorna da se alle ultime versioni senza bisogno di ppa esterni ma ad esempio per libreoffice ci vogliono i ppa se si vuole avanzare di versione.

Per il firewall invece dovrebbe essere integrato nel kernel (come lessi in altre discussioni) e di norma basta una configurazione di dafault con programmi come gufw o firestarter.

Poi dipende che uso fai del pc se hai bisogno di aprire delle porte ecc.

meglio averlo cmq come protezione di base

diogo

si è già da un po di versioni di ubuntu che gli aggiornamenti di firefox e Thunderbird arrivano dai repo,non solo di sicurezza, ma  anche dei programmi.

non so se dico una cavolata,ma mi pare da 12.04 quindi lui dovrebbe essere a posto, avendo petra che usa i repo di ubuntu 13.10

tildone

se ho capito bene il firewall è integrato nel kernel ma inattivo e per settarlo dovrei installare
un'interfaccia che dovrebbe essere meno complicato che da terminale
grazie ad entrambi per le delucidazioni :)

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

arkanoid

Su Fedora il firewall è abilitato di default e io non lo disabilito per nulla al mondo.

Se altre distro la pensano in maniera diversa... Beh, avranno le loro ragioni.

Vidocq

Citazione di: arkanoid il Mercoledì 12 Febbraio 2014, 23:08:02
Su Fedora il firewall è abilitato di default e io non lo disabilito per nulla al mondo.

Se altre distro la pensano in maniera diversa... Beh, avranno le loro ragioni.

Idem  su  Opensuse  ;)

Tony

Di certo male non fa. Ma se non si hanno servizi in ascolto (samba, apache...) non vi sarebbe utilità. Ma, ripeto, male non fa.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

diogo

visto che mint è basata su ubuntu,credo che quello che cè qui sia altrettanto valido,dacci un'occhiata
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall

Vidocq


ilCapo

Ciao,
non sono un esperto di questo argomento ma in azienda in merito ai Firewall di livello enterprise ho avuto a che fare con diverse soluzioni a pagamento, sia con Appliance Virtuali sia con Appliace fisiche.
Tutte queste Appliance erano con sistema operativo Linux molto customizzato e con iptables, che risulta il miglior Firewall free in circolazione. Purtroppo è a riga di comando e non è di facile configurazione ma è necessario "smanettarci" un bel pò prima di ottenere il massimo dall'applicativo.

Ma come già suggerito, per Ubuntu quindi anche Mint, esistono strumenti in grado di semplificare la configurazione di iptables, ossia Firestarter o Gufw.
Ti posto alcune guide in merito

Concetti generali su iptables:
http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables

Guida configurazione Gufw su Mint:
https://debianhelp.wordpress.com/2013/11/30/to-do-list-after-installing-linux-mint-16/
http://www.youtube.com/watch?v=wbzP2-qvc4o
Disse un saggio, di cui non ricordo il nome: Coltiva Linux perché tanto Windows....si pianta da solo !  ;D ....... :rofl:  :rofl:

Powered by EzPortal