[RISOLTO] IP statici

Aperto da sailing60, Venerdì 07 Marzo 2014, 11:55:32

Discussione precedente - Discussione successiva

sailing60

Salve,
ho un router Netgear DGN2200M e vorrei inserire gli IP statici dei device della mia rete domentica (Pc, SmartTV, smartphone).
Apro l'interfaccia via web ed in "LAN Setup" --> LAN TCP/IP Setup lascio scritto in IP Address "192.168.0.1" (che è l'IP del Router )ed in IP Subnet Mask "255.255.255.0"

NON flaggo "Use router as DHCP Server" in modo da usare solo gli indirizzi statici

in "Starting IP Address" e "Ending IP Address" lascio i valori come sono (tanto il DHCP non lo utilizzo)

in "Address Reservation" clicco su "Add" inserisco IP ad esempio della scheda rete del PC (da numero 2 in poi), il nome del device, il MAC Address e quindi clicco di nuovo su "Add"  e ricomincio da capo (a questo punto l'IP sarà il 3 per la stampante ecc......).

Alla fine clicco su "Apply" per applicare tutte le mie modifiche,  faccio il logout del router, lo shutdown del PC, riaccendo il tutto e...gli indirizzi statici sono spariti!!!
Dove ho sbagliato??
Windows 10
Ubuntu 14.04 Trusty 64 bit Unity e Gnome
HP15 notebook-Intel Core i7-HDD 1Tb-Scheda Grafica NVIDIA

midnite

imposta gli ip statici sui vari dispositivi dalle relative impostazioni di rete, dovrebbe andare.

sailing60

scusa midnite, ma cosa vuol dire "dalle relative impostazioni di rete"?? :boh:   :ciao:
Windows 10
Ubuntu 14.04 Trusty 64 bit Unity e Gnome
HP15 notebook-Intel Core i7-HDD 1Tb-Scheda Grafica NVIDIA

midnite

da quello che è il programma dedicato alle impostazioni di rete di ogni dispositivo  :boh:
in linux, tasto destro sull'icona che hai sul pannello > modifica connessioni ...
su android in impostazioni > wireless e reti > impostazioni wifi > avanzate ...
sulla tv, avrai un tool analogo in menù > configurazioni (o impostazioni) ...

sailing60

purtroppo non mi è possibile configurare dai dispositivi un IP statico.
E' solamente possibile visualizzare i dati di rete. :boh:
Windows 10
Ubuntu 14.04 Trusty 64 bit Unity e Gnome
HP15 notebook-Intel Core i7-HDD 1Tb-Scheda Grafica NVIDIA

sailing60

Ci sono riuscito!! L'errore che facevo era quello di non flaggare "Use router as DHCP Server"!
Il flag va lasciato, perché evidentemente anche inserendo IP statico, il router deve sempre instradare le varie device ed assegna IP statici  dove esistono e automatici per i restanti, ma il router deve sempre funzionare come server DHCP.
Grazie ugualmente!! :ciao:
Windows 10
Ubuntu 14.04 Trusty 64 bit Unity e Gnome
HP15 notebook-Intel Core i7-HDD 1Tb-Scheda Grafica NVIDIA

Metelliano

In effetti non hai risolto  ;D, hai lasciato il server DHCP acceso.
Quello  che ti è stato detto  era di:

  • cliccare sull'icona della rete (quella con il monitor o il segnale radio, dipende se sei collegato  con il cavo  o wireless)    andare nella impostazioni di  rete (network settings);
  • selezionare  Cavo o Wireless e cliccare su Opzioni;
  • selezionare la scheda  Impostazioni IPV4 e impostare Metodo Manuale;
  • configurare nella finestra sottostante l'IP statico, la subnet e il gateway
Fatto questo non hai bisogno di lasciare  il  server DHCP  acceso sul router.
:ciao:

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

midnite

beh in teoria non è necessario lasciarlo in dhcp. risulta però comodo nel caso debbano essere collegati altri dispositivi che si usano ogni tanto e per i quali non serve l'ip statico.
se però lo mantieni attivo sarebbe il caso che gli dicessi che range di indirizzi assegnare al dhcp, altrimenti rischi che magari in futuro un dispositivo possa prendere in automatico un indirizzo che hai già configurato manualmente (e che in quel momento non risulta collegato)... se ad esempio i tuoi dispositivi con ip statico hanno indirizzi compresi tra 100 e 150, potresti impostare il router perché assegni in automatico indirizzi solo a partire da 151 in avanti...

sailing60

Citazione di: midnite il Sabato 08 Marzo 2014, 09:01:58
beh in teoria non è necessario lasciarlo in dhcp. risulta però comodo nel caso debbano essere collegati altri dispositivi che si usano ogni tanto e per i quali non serve l'ip statico.
se però lo mantieni attivo sarebbe il caso che gli dicessi che range di indirizzi assegnare al dhcp, altrimenti rischi che magari in futuro un dispositivo possa prendere in automatico un indirizzo che hai già configurato manualmente (e che in quel momento non risulta collegato)... se ad esempio i tuoi dispositivi con ip statico hanno indirizzi compresi tra 100 e 150, potresti impostare il router perché assegni in automatico indirizzi solo a partire da 151 in avanti...
ok, perfetto!! ho lasciato il flag, ho messo l'IP statico 2 alla stampante (l'1 è sempre quello del router) e negli indirizzi dinamici del router ho messo da 3 a 254, spento e riavviato pc e router
Il tutto ovviamente è perfettamente funzionante.
Se in futuro dovessi assegnare un IP statico a qualche altro device, non farei altro che mettere come IP 3 al device e spostare da 3 a 4 il primo IP dinamico del router!!
Grazie mille ancora!!! :ok:  :ciao:
Windows 10
Ubuntu 14.04 Trusty 64 bit Unity e Gnome
HP15 notebook-Intel Core i7-HDD 1Tb-Scheda Grafica NVIDIA

Powered by EzPortal