(RISOLTO) Condivisione stampante tra due sistemi linux

Aperto da bobol, Sabato 08 Marzo 2014, 16:36:29

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol

Ho sulla stessa scrivania due pc uno con XLM Debian cui è collegata e funzionante una stampante (connessione tramite cavo parallelo/usb), e l'altro con OpenSuse KDE, entrambi i PC sono connessi al router via ethernet.
Le configurazioni di CUPS su XLM Debian sono abilitate per la condivisione della stampante installata. Indirizzo IP della macchina dove si trova la stampante è 192.168.1.2 percorso della stampante "parallel:/dev/usb/lp0".
Su OpenSuse entro in configurazione nuova stampante, metto l'indirizzo IP e percorso sopra citato ma naturalmente non stampa.

Questa è la stampante aggiunta su OpenSuse



questo CUPS su XLMD

Pedro

Se non l'hai già fatto controlla il firmware su opensuse o su router è apri la porta.


bobol

il firmware di cosa......del router?  nel senso che devo aggiornarlo

Pedro

Scusa intendevo il firewall di opensuse o del router.


bobol


bobol

Sul router non ho trovato nulla riguardo a firewall (è un Hamlet HRDSL 108W) forse potrebbe essere alla voce NAT ma veramennte non sò cosa scriverci  e come impostarlo ;D, su Open suse ho tovato il firewall ma "sembra" tutto attivato, in ogni caso quale sarebbe sta porta da aprire?  :boh:

bobol

Citazione di: bobol il Lunedì 10 Marzo 2014, 21:29:14
Sul router non ho trovato nulla riguardo a firewall (è un Hamlet HRDSL 108W) forse potrebbe essere alla voce NAT ma veramennte non sò cosa scriverci  e come impostarlo ;D, su Open suse ho tovato il firewall ma "sembra" tutto attivato, in ogni caso quale sarebbe sta porta da aprire?  :boh:
.....adesso OpenSuse neanche mi si connette più ad internet  ;D non sò cosa ho modificato  :bonk:

Pedro

La porta è la samba 139 445, ma se è tutto attivo mi sa che ti sei scordato qualche passaggio da qualche parte, su  cups http://localhost:631/admin controlla di aver messo le spunte al posto giusto


Spostati sul pc dove non è collegata la stampante fisicamente e nelle impostazioni di stampa  "Aggiungi Stampante" , sotto la voce "Stampante di rete" seleziona "Trova una stampante di rete" a destra inserisci in "Host" l'indirizzo IP del pc dove vi è collegata la stampante e schiaccia su "trova", una volta individuata schiaccia su "Avanti" e ti chiederà d'installare i driver della stampante, una volta terminata la procedura troverai l'icona della stampante, la proprietà di stampa dovrà assomigliare a questa



bobol

più tardi ricontrollo senz'altro ma se non ricordo male ho gia fatto quei passaggi e da opensuse inserisco l'IP del pc con la stampante e su cerca stampante di rete ma non viene vista.......è sufficiente solo IP per la ricerca?

Pedro

Se non viene rilevata c'è il firewall che non te la fa passare, su xlmd com'è il firewall....


bobol

non sò nemmeno dove sia il firewall in XLMD  ;D

Pedro

non ce la gui ma se non hai toccato nulla allora è aperto a tutto

sudo iptables -L
dovresti avere (policy ACCEPT) su l'output


bobol

si è così....ACCEPT su tutte le tre voci.....sto riprovando....

bobol

...altro che prove e riprove con me servono i MIRACOLI  :rofl:....niente da fare......è meglio che torno a giocare con Blender almeno qualcosa di bello riesco a fare  ;D

Pedro

Prova a disabilitare il firewall del router, in Wan schiaccia su next fino a che vedi una spunta su ENABLE FIREWALL e salva, dopo di che riprova, se non va ancora riabilitalo e vedi se ce il pacchetto cups server o qualcosa di simile sia installato su opensuse.


bobol

Nel router non trovo quel next che dici tu, nel menù WAN c'è solo una tabella e di voci che parlino di "firewall" neanche l'ombra


mentre in opensuse, quando entro in Yast/Stampante si avvia Yast2 ed esce un popup che chiede se avviare il demone del server cups........

EDIT
ops adesso stampa  ;D porca pupazza ma cosa ho fatto di diverso da ieri ? Queste cose mi fanno inc@#@@are....bon allora anche se non ho capito come ho fatto metto il risolto  :boh:

Grazie Pedro dell'assistenza  ;)

diogo


bobol

.....eh si i miracoli richiesti qualche post fà   :D

Pedro

Citazione di: bobol il Mercoledì 12 Marzo 2014, 20:42:06
mentre in opensuse, quando entro in Yast/Stampante si avvia Yast2 ed esce un popup che chiede se avviare il demone del server cups........
Forse il problema era semplicemente questo, che effettivamente non avevo pensato  :ok:


Powered by EzPortal