News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

(risolto) quale versione scegliere?

Aperto da carla146, Venerdì 28 Marzo 2014, 17:36:15

Discussione precedente - Discussione successiva

carla146

salve, prima volta quindi un saluto a tutti.
fino ad ora ho usato le varie versioni di win fino a xp che sto usando adesso, ma, come saprete, non c'è più possibilità di aggiornamenti.
ho un portatile e un desktop un po' vecchiotti (2008 e 2005) che non supportano neppure la versione 7 per cui dovrei, secondo loro, buttarli via e comprarmene di nuovi cosa che non voglio fare assolutamente.
ho sempre aspirato a passare a linux, ma l'ho sempre guardato con un certo timore perchè mi arrangio ma non sono certo una 'smanettona'.
ora sono obbligata a farlo e su consiglio di un ragazzo del forum di firefox sono approdata qui, o meglio sul sito guida 'Guida LMDE' in cui ho cercato la versione da scaricare per creare il disco da cui provare ecc.
subito mi si è presentato il problema di quale versione scegliere (gnome, xfce, torrent), qui sul forum ho guardato qui e là e mi sono venuti ulteriori dubbi per cui sono qui a chiedervi consiglio.
le mi esigenze:
portatile solo linux perchè i programmi che uso sono tutti supportati. (dell vostro 1720, 2 HD 250 giga, Intel core duo T9500, SO partizione unica)
desktop dovrei avere uno spazio per programmi che girano sotto win (dreamweaver, corel, painter) mentre gli altri sono tranquillamente supportati.(dell dimension 9100, HD 250 giga, Pentium 4 3GHz, 2 partizioni SO 117 giga, dati 115 giga)
entrambi formattati in NTFS.
forse vi ho dato informazioni inutili, ma vi ricordo che parto da zero e mi sembra di muovermi in un terreno minato.
vi ringrazio per la pazienza

Carlin0

le cose essenziali da sapere per consigliarti al meglio sono :

- quanta ram hai ?
- che cpu ?

danialbi

Visto il tipo di pc che hai, io andrei con una distribuzione basata su XFCE....
Nello specifico, dato che sei alle primissime armi, scaricati mint 13 XFCE,  che è una versione LTS, cioè a lungo supporto (2017).
Per me la migliore è la x-light-mint, ma per quella ci va un filo di malizia in più....
Ora sono al lavoro con lo smartphone, quindi non riesco a farti uno "spiegone"  su come si installa linux, e nemmeno a linkarti qualche guida utile, ma stasera tardi, ammesso che non ti sia venuto in aiuto già qualcun altro, ti do qualche info in più...

danialbi

Al di là della ram e della CPU, se i PC sono del 2005/2008,e giravano con xp, credo che lei si debba accontentare di un DE. abbastanza leggero, tipo XFCE.....
Che poi per me è anche il migliore :)  :)

Carlin0

Citazione di: danialbi il Venerdì 28 Marzo 2014, 18:07:06
Al di là della ram e della CPU, se i PC sono del 2005/2008,e giravano con xp, credo che lei si debba accontentare di un DE. abbastanza leggero, tipo XFCE.....
Che poi per me è anche il migliore :)  :)

Credo che sia anche una buona scelta per chi arriva da win e potrebbe rimanere disorientato da gnome3 , ma era solo per sapere ... per il resto io ormai uso solo XFCE /LXDE  ;)

guest828

Ciao Carla,
E' vero che le tue macchine non sono potentissime (dei dati che hai fornito sono effettivamente utili quelli che riguardano i processori, cioe' "Intel core duo T9500" e "Pentium 4 3GHz"), pero' esistono delle distro Linux che possono girare tranquillamente su macchine datate.
Ti direi di lasciar da parte Debian (LMDE) che non mi sento di definire adatta ai principianti assoluti; vi sono diverse possibilita', la piu' gettonata per il passaggio indolore da Windows a Linux e' Zorin OS, dai uno sguardo qui se ne hai voglia:
http://www.navigaweb.net/2014/03/zorin-os-sistema-ideale-per-sostituire-xp.html
Il problema maggiore secondo me e' un altro: dato che non sei pratica considero utopistico che tu riesca ad installare Linux a prima botta e senza problemi per la configurazione eccetera, puoi sempre provarci ma non ti sorprendere se qualcosa va storto, per cui e' fondamentale che tu faccia copia su disco esterno o altro di tutti i tuoi files importanti. Poi, procedi con l'installazione; puoi installare accanto ad Xp oppure piallare tutto e dedicare le macchine solo a Linux (magari dopo averlo usato un po' da "live", cioe' dal dvd senza installare niente).
Per quanto riguarda i programmi, teoricamente tramite "Wine" i programmi Windows dovrebbero girare bene sotto Linux, ma non e' detto... comunque in ambiente Linux vi sono valide alternative ai programmi Windows (anche migliori in certi casi).
Secondo me, il problema maggiore e' dover fare tutto da sola, non credo che anche se qualcuno qui si mette a scrivere istruzioni dettagliate tutto vada liscio. Fai questa prova: scrivi su Google "lug+nome-della-tua-citta'" viene fuori (ammesso che vi sia) il recapito del Linux User Group locale, ove puoi incontrare gente disponibile e competente che sicuramente ti offre il necessario aiuto "de visu".

carla146

intanto grazie.
desktop:  2 giga ram, pentium 4 3 GHZ
portatile:  3 giga ram, intel coreTM2 duo 2,6 GHz
ho preso nota, poi approfitterei, se non è troppo disturbo, degli utili consigli della notte.
nel sito Guida LMDE  c'è la versione xfce 32bit senza altre specifiche.
attualmente vado in virtuale con Comodo antivirus, ma non so se è sufficiente per difendersi.
è che in pratica non ho molta scelta: non mi aspetto assolutamente che vada tutto liscio, mai successo.
anche le cose più semplici si complicano, figurati quelle già complesse....ma l'idea di dover buttare due macchine che vanno bene mi fa arrabbiare non poco... a proposito di sprechi.
comunque avevo già previsto di andare in live.
letto il link e la cosa mi piace paarecchio, trovato anche il gruppo .
intanto vi ringrazio infinitamente tutti siete stati preziosi.

guest828

Ciao Carla,

Prego  ;D

Adesso che hai specificato pure la ram sono ancor piu' sicuro che puoi installare praticamente qualsiasi distro e, di buttare le macchine non se ne parla proprio.
Mi soffermo su due punti della tua risposta:
1 - "LMDE  c'è la versione xfce 32bit senza altre specifiche".
Significa che esiste una versione di Linux Mint Debian Edition con ambiente grafico xfce. E' uno degli ambienti grafici piu' leggeri e di certo gira veloce; puo' piacere o non piacere esteticamente ma questa e' una questione individuale.
Il punto importante a mio parere e' "Debian". Non e' la piu' amichevole e potrebbe metterti nei guai se qualcosa va storto per esempio con gli aggiornamenti; ho usato la LMDE anni addietro in ambiente Gnome. Bella, ma al primo aggiornamento importante e' andato tutto in bambola e c'e' voluta una pazienza certosina (e tempo) per rimetterla in ordine; quando il problema si e' presentato per la seconda volta, ho piallato tutto e non voglio piu' sentirne parlare.
Adesso ho installato su una delle mie macchine la Mint 16 Cinnamon (32 bit, non vale la pena d'impelagarsi con la 64 bit); va benissimo e problemi d'installazione/aggiornamenti = zero. Occorre solo lavorarci un pochino per gli aggiustamenti iniziali ma non e' difficile.
Parlando di partizioni/formattazione, scordati "NTFS", Linux va solitamente su "ext4"; puoi lasciar fare all'installazione automatica oppure configuri tu una partizione "/" per la distro ed una"/home" (se vuoi averle separate, poi ci vuole la "swap").
Di guide per fare il tutto se ne trovano tante, vedi tu...
2 - "attualmente vado in virtuale con Comodo antivirus".
Questa proprio non la capisco: riferita a Xp che c'entra il virtuale se il SO e' gia' installato sul disco?
Riferita a Linux (eseguito da cd/dvd live o macchina virtuale) l'antivirus non serve a niente.
Linux e' esente da virus (qualcuno potrebbe fare obiezioni, ma lasciali parlare, sono solo chiacchiere all'atto pratico).
Installando Linux (qualunque distro), l'antivirus semplicemente non ti serve; a voler spaccare il capello in quattro, esiste almeno un antivirus per Linux (Clamav) ma avrebbe senso installarlo solo nel caso che tu scambi files con utenti Windows e vuoi prenderti la briga di controllare che non sono infetti prima d'inviarli.
Significa che sul tuo sistema potresti ritrovarti files infetti, innocui su Linux ma potenzialmente pericolosi in ambiente Windows.
Mi vengono in mente anche un altro paio di dettagli:
- Parlando per esempio di Mint, esistono le versioni normali (van cambiate ogni sei mesi) e le "LTS" (supportate per cinque anni). Ovviamente e' preferibile installare "LTS", la prossima Mint dovrebbe uscire a giugno.
- In ambiente Linux i pacchetti (cioe' i programmi) s'installano tramite il gestore dei pacchetti, quindi ti ritrovi gia' tutto sottomano e gli aggiornamenti sono automatici per tutto.
Il discorso ovviamente non si esaurisce qui, vedi cosa riesci a fare e se hai bisogno torna a trovarci.

ayler

Brava Carla che hai pensato a Linux  :good:. Il mio livello informatico non è molto superiore al tuo, ma nel mio piccolo confermo quanto voci più autorevoli ti hanno detto: linux mint 13 xfce e x-light mind  sono entrambi fantastici, con una preferenza per il primo per la maggiore facilità di approccio (peraltro entrambi non sono per nulla ostici). Per il resto ti hanno già dato tutti i consigli più appropriati. Prova la live e nel frattempo consulta qualche guida di installazione. Vedrai che tutto andrà bene.  Se ci sono riuscito io ... ;)
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

fabbrilli

 :ciao: carla, benvenuta. :good:
mi permetto di consigliarti, e preferire la versione  64 bit anzichè la 32 bit, in quanto il tuo hardware lo supporta. (anche il desktop)
se poi non ti dovesse piacere xfce, ti consiglio "cinnamon" che per me è la più elegante, (e assomiglia a "win xp), dopo "kde", naturalmente.  non spaventarti...provale tutte  :roll: sono tutte "open" e non hanno costi  ;D

carla146

Citazione di: Sybelius il Venerdì 28 Marzo 2014, 20:39:38
"la Mint 16 Cinnamon (32 bit) Occorre solo lavorarci un pochino per gli aggiustamenti iniziali ma non e' difficile".
;D che ovviamente non è 'zorin_os', io avrei optato per quella e l'ho anche già masterizzata, ma se pensi invece sia meglio questa procedo in questo senso.
per iniziare comincerei con la più semplice.
aspetto il tuo consiglio.

CitazioneParlando di partizioni/formattazione, scordati "NTFS", Linux va solitamente su "ext4"; puoi lasciar fare all'installazione automatica oppure configuri tu una partizione "/" per la distro ed una"/home" (se vuoi averle separate, poi ci vuole la "swap").
il mio problema è che ho una quantità di dati (almeno 3 tera) tutti savati su HD esterni e partizionati in NFTS, vorrei solo sapere se linux li può vedere  e accedervi perchè copiarli per cambiare la partizione sarebbe un lavoro assurdo, quindi lavorarci oppure no e in questo secondo caso cosa posso fare? :boh:

Citazione"attualmente vado in virtuale con Comodo antivirus".
[/quote]
dato che xp diventa attaccabile, comodo mi permette di aprire le finestre di tutti i programmi che voglio, io ho attivato quelli che lavorano con la rete, in modalità protetta che lavora in ambiente separato dal sitema operativo,(se salvi un file devi farlo in una cartella condivisa che non viene virtualizzata, se no non puoi accedervi in nessun modo), se alla fine della sessione di lavoro hai un problema, che so un virus, cancelli tutto quello che è stato fatto e ritorni alla situazione precedente alla sessione di lavoro. se no  vai tranquillo e tieni tutto.

CitazioneRiferita a Linux (eseguito da cd/dvd live o macchina virtuale) l'antivirus non serve a niente.
questa è un'ottima notizia.

CitazioneParlando per esempio di Mint, esistono le versioni normali (van cambiate ogni sei mesi) e le "LTS" (supportate per cinque anni). Ovviamente e' preferibile installare "LTS", la prossima Mint dovrebbe uscire a giugno.
dove le trovo?

mille grazie a tutti per il sostegno morale ne ho davvero bisogno perchè, confesso,  sono praticamente terrorizzata e mi sento sempre più confusa....la cosa più difficle è sempre cambiare completamente i punto di vista a cui si è abituati da anni.

una domanda a 'fabbrilli', ma il 64 o 32  bit non dipende dalla scheda madre?
vaghi ricordi....tutt'altro che chiari.
  :ciao:

Tony

#11
I dischi esterni che hai in ntfs li legge tranquillamente.
Le lts le trovi comunque dove scarichi le altre. In genere lo trovi scritto (LTS appunto), altrimenti basta chiedere che distribuzione hai deciso di installare e ti diamo il link noi.
Riguardo la questione 32/64 bit, devi vedere il processore se supporta il 64 bit o no. Comunque, anche se lo supporta (o non lo sai) e installi una versione a 32 bit non succede nulla, il tuo PC funziona lo stesso. Nel tuo caso, visto che sei al di sotto di 4 Gb di ram, praticamente cambia poco e nulla.

P. S. Benvenuta nel mondo dei pinguini!
P. P. S. Scegli la distribuzione che ti ispira di più (evita quelle che, come suggerito, possono essere "meno amichevoli", visto che sei alle prime armi) , provala in live e se ti piace (e non riscontri problemi, tipo hardware che proprio non va) installala. I tuoi pc non mi sembrano così mal messi, quindi potresti farci girare tutto o quasi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

carla146

che legga ntfs mi risolve già un'infinità di problemi.
al momento ho rivolto la mia attenzione su
zorin os e mint 16 cinnamon 32 Lts, già scaricato ma da masterizzare.
il problema estetico non mi preoccupa affatto, tendo al minimalista ed essenziale il più possibile, xp lo uso esteticamente tipo win95.
il mio obbiettivo è avere meno difficoltà possibili e problemi eventuali che si possano facilmente risolvere.  ;)
grazie

bobol

Citazione.......zorin os e mint 16 cinnamon 32 Lts.........
...credo che la LTS di Mint attuale sia solo la 13 Maya  ;), a Maggio se non erro uscirà la prox ma non succede nulla, è solo per il supporto a lungo termine  :ciao:

diogo

Citazione di: carla146 il Venerdì 28 Marzo 2014, 18:38:41
intanto grazie.
desktop:  2 giga ram, pentium 4 3 GHZ

Io su questo ci metterei una lxde ,tipo Lubuntu,anche io ho un vecchio desktop con pentium 4 3,4 GHZ e già da parecchio l'ho dirottato su Lubuntu e la differenza si vede anche in confronto a XFCE

Powered by EzPortal