News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

FUTURE VERSIONI DI LINUX MINT

Aperto da carons, Domenica 30 Marzo 2014, 19:11:11

Discussione precedente - Discussione successiva

aldotar

Citazione di: esploratore il Martedì 15 Aprile 2014, 12:25:54
midnite, ad una mia domanda, ha risposto che nel sito xfce-italia c'era una versione customizzata adatta alle mie esigenze; purtroppo ne ho viste diverse sul sito ma non ho capito a quale esattamente si riferisse. Lo prego pertanto di precisarmi  quale intendesse. Grazie
intendeva questa

carons

Citazione di: midnite il Domenica 13 Aprile 2014, 19:12:19
Citazione di: carons il Domenica 13 Aprile 2014, 14:26:06
Riassumendo quindi:
il team avrebbe più tempo per sviluppare il de e i suoi tool relativi
chi ha hardware recente potrebbe non essere supportato (forse)
"non miglioramenti" nelle prestazioni e nel consumo (forse)
Manca altro?
sì, che sono tutte supposizioni, non sapendo come effettivamente procederà il team di sviluppo.


Citazione di: carons il Domenica 13 Aprile 2014, 14:26:06
Citazione di: midnite il Martedì 01 Aprile 2014, 07:08:53
inoltre non scordiamoci che ubuntu, durante il cilo di vita delle LTS, propone delle versioni aggiornate che introducono le migliorie/correzioni/novità introdotte dal momento del rilascio (ora siamo a ubuntu 12.04.4) e permettono a chi le installa di non doversi sorbire centinaia di mb di aggiornamenti post installazione. mint finora non l'ha fatto, rendendo così di fatto più appetibili le versioni intermedie nonostante siano per loro natura meno stabili e con un supporto decisamente limitato (9 mesi).
Questa parte non l'ho capita...
cosa non hai capito?, il discorso delle iso aggiornate della LTS o il fatto che le versioni intermedie siano meno stabili?

LTS aggiornate
ubuntu ha rilasciato la vecchia LTS ad aprile 2012 (infatti si chiama ubuntu 12.04). circa ogni 6 mesi rilascia una versione aggiornata della distro che racchiude gli aggiornamenti e le correzioni rilasciati fino a quel momento, ad esempio con la 12.04.1 hanno introdotto il supporto per il UEFI che mancava nel primo rilascio della LTS. perciò se la installi oggi potrai scaricare la iso 12.04.4 che andrà anche sulle nuove macchine e non dovrai sorbirti gli aggiornamenti rilasciati in questi 2 anni.
con mint invece la iso della LTS è quella rilasciata 2 anni fa (maggio 2012) e perciò niente UEFI e centinaia di mega di aggiornamenti...

stabilità delle versioni
ubuntu sviluppa le versioni LTS partendo dal ramo testing di debian, mentre per le intermedie parte dal ramo unstable che è decisamente più aggiornato ma come dice il nome meno stabile ... la scelta è chiara, le versioni intermedie servono per introdurre le novità che una volta consolidate saranno adottate nella LTS successive. ad esempio basti pensare che unity è stato introdotto con un'intermedia e il nuovo server grafico MIR non sarà messo di default sulla LTS in uscita.
mint deriva da ubuntu e ne usa i repository, quindi anche le LTS di mint hanno alle spalle debian testing mentre le intermedie debian unstable
Grazie per essere stato così chiaro ed esaustivo!
Non avevo capito la cosa delle lts aggiornate, anche se adesso non capisco perchè non aggiornano le lts quelli di mint  :boh: ma non è colpa tua ;D
Anche la questione della stabilità non l'avevo mai capita, ma ora si! :ok:

Se posso chiederti una cosa,
so che è possibile avere "l'ultima versione di software" aggiungendo di ppa delle specifiche appliccazioni, che se non metto con i ppa a parte il browser rimane alla vecchia versione ma non ne sono sicuro. E corretta? Ciò rende meno stabile il sistema o l'applicazione stessa?
Scusate l'OT
:coffee:
Carons

midnite

@ esploratore:
visto che si parlava di una rolling, la versione che ti interessa è la x-light mind debian (che ti ha indicato aldotar). per quale scegliere poi dipende da te, se hai un pc vecchiotto e con poca ram direi la 32bit, se invece hai un processore a 64bit con abbastanza ram direi la 64 senza dubbio

@ carons:
1) suppongo che non facciano le versioni aggiornate della LTS perché il team di sviluppo non è molto numeroso, e questo lavoro extra porterebbe via risorse al nuovo rilascio... e in quest'ottica questo spiegherebbe il perché dell'articolo linkato nel primo post
2) sì, puoi avere l'ultima versione di un particolare software aggiungendone il ppa. ma più che di instabilità del sistema, rischiamo di avere l'instabilità del software aggiornato... se da un'occhiata alle discussioni qui nel forum, vedrai che chi aveva aggiornato libreoffice all'ultima versione con questo sistema si è trovato alcuni problemi con la gestione di file su dischi remoti (in locale funzionava). però è anche vero che se magari si cerca una versione aggiornata ma rilasciata come stabile, questo potrebbe non verificarsi (un utente aveva appunto risolto mettendo una versione stabile più aggiornata rispetto a quella dei repo, ma precedente a quella del ppa)  :boh:

Matte#91

scusate ma linux mint 17 non vedrà nemmeno una versione RC??? esce direttamente la definitiva?? nessuno ne parla, eppure dovrebbe uscire a maggio..
DELL Inspiron 15R - CPU : Intel Core i7 4500U RAM : 8 GB VGA : Intel Graphics 4400/AMD Radeon HD 8670 2 GB Linux Mint 17.2 LTS a 64bit/ Windows 10 a 64 bit

erg

parlavano di fine mese,...la sto aspettando con ansia per sostituire la Mint15 del Prof. Cantaro e piallare tutto il resto.  :good:

midnite

Citazione di: Matte#91 il Martedì 13 Maggio 2014, 16:50:27
scusate ma linux mint 17 non vedrà nemmeno una versione RC??? esce direttamente la definitiva?? nessuno ne parla, eppure dovrebbe uscire a maggio..
no, prima della definitiva viene rilasciata la RC ...

proprio ora stanno testando le .iso ... sembra che la 32bit (sia cinnamon che mate) sia stata approvata mentre la 64bit è ancora in test
http://community.linuxmint.com/iso

appena pronte verranno rilasciate ufficialmente e ne daranno annuncio sul blog
http://blog.linuxmint.com/

erg


midnite

non ancora. bisogna aspettare l'annuncio ufficiale e la pubblicazione dei link...

erg

http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/testing/


qualcuno l' ha già scaricata e provata e trovata ottima e velocissima.

midnite

Quel link è stato pubblicato da lffl, non dal team di mint...
é già successo un paio d'anni fa che le iso scaricate in anticipo rispetto all'annuncio ufficiale fossero affette da bug (se fai una riceca dovresti trovare diversi post sull'argomento).
Io aspetterei l'ufficialità... anche perché mi viene il dubbio di come mai non c'è l'annuncio se davvero è tutto ok...

Matte#91

ragazzi domanda veloce, ma sei volessi installare mint 17 rc sopra il mio mint 14 mate, posso? perchè non ho un hd abbastanza capiente per fare backup..
DELL Inspiron 15R - CPU : Intel Core i7 4500U RAM : 8 GB VGA : Intel Graphics 4400/AMD Radeon HD 8670 2 GB Linux Mint 17.2 LTS a 64bit/ Windows 10 a 64 bit

cladall

Ho installato da zero la RC di Mate a 64 bit e devo dire che va molto bene.

midnite

Citazione di: Matte#91 il Giovedì 15 Maggio 2014, 17:45:03
ragazzi domanda veloce, ma sei volessi installare mint 17 rc sopra il mio mint 14 mate, posso? perchè non ho un hd abbastanza capiente per fare backup..
sì se hai la partizione home separata, perché potresti formattare solo la partizione principale ma lasceresti al sicuro ai tuoi dati... se hai una sola partizione allora non puoi, perché reinstallando "sopra" perderesti tutto.
se hai dei dubbi, apri una nuova discussione e postaci dentro l'output del comando sudo fdisk -l così vediamo come aiutarti  ;)

diogo


erg

come mai sono 5 gg. che  questi test non riescono a superare la soglia del
95% sulla KDE ?

http://community.linuxmint.com/iso

Boh! :o

Powered by EzPortal