News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Mantenimento vecchia release

Aperto da fabio, Giovedì 15 Maggio 2014, 13:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio

Piccola premessa ho diversi ambienti di test su Virtual Box ospitato in Win 7 per cui il mio problema non è contingente ma piuttosto filosofico. Mi spiego meglio. Nella mia ricerca della distro "perfetta" mi sono orientato su Linux Mint e per la precisione la versione 12 con Lxde. L'obbiettivo è trovare un s.o. stabile e semplice da installare su macchine vecchiotte ad impatto zero per l'utente che ne dovrà farne uso (tipicamente amico o parente poco esperti).  Ora volendo dimostrare all'utente finale quanto sia bello l'open source
al grido del motto: "scegli il programma che ti interessa ed installalatelo, è gratuito!" mi sono dovuto scontrare con la realtà oggetto della mia richiesta. Faccio un esempio:
- scelgo di installare  gadmin-samba ma rilevo il seguente errore
Errore nello scaricare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/g/gadmin-samba/gadmin-samba_0.2.9-3_i386.deb
  404  Not Found [IP: 91.189.88.153 80]

L'errore mi è chiaro infatti se seguo l'url indicato in effetti il pacchetto gadmin-samba_0.2.9-3_i386.deb  non è disponibile, quindi:
Non posso tenermi una vecchia release? Oppure posso a patto di non aggiungere altri programmi? Oppure ho problemi sui repository che non ho risolto con nessuno dei comandi apt-get (upgrade, update, dist-upgrade)? Le versioni dei pacchetti vengono pian piano rimosse dai repository?  Perchè cerca quella specifica versione? L'informazione è cablata da qualche parte oppure se la "calcola" al momento?
Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso
Grazie dell'attenzione.

midnite

#1
Quando un rilascio di ubuntu arriva alla fine del suo periodo di supporto, i repository (che da quel momento non sono più supportati) vengono spostati su un server dedicato. Se modifichi il tuo sources.list puoi ancora usarli ma non avrai ne aggiornamenti di sicurezza ne dei programmi.
http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL

Ma non sarebbe meglio lubuntu 12.04 supportata ancora fino ad aprile 2017?!

fabio

Sì, sì Lubuntu è un'opzione che ho già preso in considerazione  infatti ho già un macchina virtuale con la 12.10 per i test. Il problema è che il tempo passa veloce per cui la mia continua ed infinita ricerca della distro "perfetta" , che forse inconsciamente è il mio vero hobby  ;) ,  (iniziata con Ubuntu 08.10) quando si avvicina al risultato è già vecchia.
Grazie del link, ne intuivo l'esistenza ma non ero riuscito a trovarlo  :hmm:  :bonk:
Saluti.

gianpv

Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

midnite

Citazione di: fabio il Giovedì 15 Maggio 2014, 17:45:45... infatti ho già un macchina virtuale con la 12.10 per i test. Il problema è che il tempo passa veloce per cui la mia continua ed infinita ricerca della distro "perfetta" , che forse inconsciamente è il mio vero hobby  ;) ...
ma allora insisti con le distro a fine vita... *ubuntu 12.10 non è più supportata dallo scorso aprile  :D

rinnovo il consiglio di appoggiarti alle LTS (come al vecchia 12.04 o la nuova 14.04) così almeno avrai tutto il tempo di ottimizzarla e potrai comunque proporre ai tuoi amici un progetto ancora al 100% funzionante  ;)

Powered by EzPortal