[Risolto]Problema nel settare variabili d' ambiente

Aperto da Andre99, Martedì 20 Maggio 2014, 17:33:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Andre99

ciao
non riesco a settare le variabili d' ambiente JAVA_HOME e ANDROID_HOME. riesco a farlo solo temporaneamente. ho cercato molto ma quello che ho trovato non funzionava. qualcuno sa dirmi il procedimento?
grazie

arkanoid

Vediamo se riesco ad aiutarti... Per prima cosa dobbiamo trovare gli eseguibili:

which java;which android

Andre99

per java mi restituisce

usr/bin/java

e per android

/home/franz/Res/adt-bundle-linux-x86_64-20140321/sdk/tools/android

arkanoid

Dimenticavo...

sudo apt list installed | grep java

...Mentre android è stato installato da sorgenti, o sbaglio?

Andre99


Andre99

credo di esserci riuscito. non avevo messo gli apici in android_home. però adesso ho un altro problema. ogni volta devo fare

source .bash_profile

per vedere cambiamenti. cosa devo fare per renderli permanenti?

arkanoid

ma in teoria dovrebbe bastarti riavviare e dovresti essere a posto. In caso contrario, mostraci:
cat $HOME/.bash_profile

Andre99

export ANDROID_HOME="/opt/AndroidSDK"
export PATH=$PATH:$ANDROID_HOME/tools

Andre99

ciao grazie ho risolto. avevo gia provato a mettere tutto dentro .bashrc, ma credo che il file fosse un pò danneggiato ( :boh:). l ho ricreato e adesso funziona bene. ma esiste un editor grafico per settare le variabili?

arkanoid

Ottimo, felice che hai risolto.

Intendi qualcosa di grafico per modificare .bashrc? Sì certo, va benissimo qualsiasi editor di testo (leafpad, gedit, pluma, kate, kwrite...). Il suddeto file non è altro che un semplice file di testo.

Per completezza, per rendere la discussione utile anche in futuro, ti chiederei di:
1) Aggiornare il titolo del primo post, indicandolo come [Risolto]
2) Incollare qui il contenuto del tuo .bashrc funzionante, appunto per mostrare la soluzione per quanti avessero problemi simili.

:ciao:

Andre99


Andre99

file bashrc

export ANDROID_HOME="/opt/AndroidSDK"
export PATH=$PATH:$ANDROID_HOME/tools