News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Aggiornamento Pyton dalla v2.7 alla v3.3 [RISOLTO tenendomi sia la v2 che la v3]

Aperto da Marcus, Domenica 08 Giugno 2014, 14:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcus

Ho Linux Mint 16 Xfce x64.
È possibile aggiornare Python dalla versione 2.7 alla 3.3, senza dover installare una 15ina di programmi che si basano su Python?
Mi sto ponendo il problema perché sto imparando a programmare in Python.
Grazie.

arkanoid

Ciao.

Le due versioni di cui parli sono da intendersi quasi come due linguaggi differenti.

Praticamente, il ramo di Python 3 ha "rotto" la compatibilità con il passato, eliminando alcune incongruenze che non potevano essere risolte senza creare un nuovo ramo.

Le differenze, sopratutto per i primi esercizi, non dovrebbero essere così sostanziali.

Per il resto, su molte distro (secondo me anche su Mint), le due versioni coesistono. Mostraci:

dpkg -l | grep python

Marcus

arkanoid, grazie 1000 per la risposta! Stavo quasi per perdere la speranza di averne una qui!

Citazione di: arkanoid il Lunedì 09 Giugno 2014, 23:23:21
Per il resto, su molte distro (secondo me anche su Mint), le due versioni coesistono. Mostraci:

dpkg -l | grep python

È lunghissimo il risultato: 26,3kB! Si trova qui (http://zerobin.carnialug.net/?1e78314965b2d349#vIRmOrJvB2P446dQR9mKsh5uzct+HxhNNLde7AfFJbM=) e sarà disponibile per 1 mese a partire da ora...

Ho iniziato a programmare ora in Python, ma dato che programmo da quasi 30 anni, sto andando molto speditamente!

arkanoid

Dovrebbe bastarti lanciare questo per accedere alla shell di Python 3.3:

python3.3

Nota a margine: se vuoi che i tuoi programmi usino l'interprete di Python 3, ti basta aggiungere in testa al sorgente la seguente stringa:

# !/usr/bin/env python3.3

Successivamente potranno essere resi eseguibili per l'avvio con un click (ovviamente utile solo se hanno una GUI).

Oppure, da terminale, puoi lanciarli così:

python3.3 script.py

Marcus

arkanoid, sei un grande!!

Ho provato nella shell python3.3, ed effettivamente mi si è aperta la versione 3.3.2!

Grazie 1000!!!

Marcus


arkanoid

Su Fedora è così, non ero sicuro per quanto riguarda Mint.

Dipende da come i package mantainer chiamano e configurano gli eseguibili.

ls /usr/bin | grep python

Marcus

Tranquillo Arkanoid! Mi sei stato molto prezioso :) Sto studiano, mettendo inseme pezzi puzzle, e quello che mi hai dato è stato fondamentale.
Grazie.

Powered by EzPortal