News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Aggiornamento Pyton dalla v3.3 alla v3.4

Aperto da Marcus, Domenica 15 Giugno 2014, 02:37:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcus

Ho Linux Mint 16 Xfce, con tutti gli aggiornamenti fatti. Ho già installato Python 3.3 (dato che lo usano una decina di applicazioni installate). Sarebbe possibile aggiornare Python alla v3.4 (che è stabile), magari inserendo un repository (così mi si aggiorna nel tempo da solo)?
Ho messo il repository ppa:fkrull/deadsnakes per cui nel gestore dei pacchetti mi dà disponibile le librerie v3.4, ma il passaggio da 3.3 a 3.4 non lo fa in automatico, e se chiedo di disinstallare la v3.3, mi obbliga a disinstallare quella decina di applicazioni...

arkanoid

Perdonatemi, la discussione è vecchia, ma potrebbe essere ancora utile...

Mi sembra uno dei tipici casi in cui puoi cavartela utilizzando virtualenv e il suo wrapper.

Può capitarti che tu debba utilizzare versione diverse di Python3 su diversi progetti. Virtualenv crea un "ecosistema" alternativo con gli eseguibili che vuoi tu... Per esempio, su una stessa macchina, puoi avere:

1) Progetto A con Python 3.4 e Django 1.6.
2) Progetto B con Python 3.3 e Django 1.7.
3) Progetto C con Python 2.7, Django 1.4.
[ecc.]

Il tutto su un'unica installazione di Linux Mint (o qualsiasi altra distro) senza intaccare i pacchetti del tuo sistema. In questo modo, non sei vincolato a dover rispettare i ritmi dei package maintainer.

Marcus

Citazione di: arkanoid il Venerdì 27 Febbraio 2015, 18:51:07
Mi sembra uno dei tipici casi in cui puoi cavartela utilizzando virtualenv e il suo wrapper.

Grazie Arkanoid. Avevo messo in conto di studiare virtualenv e wrapper...

arkanoid

virtualenv è uno dei classici tools che non possono mancare quando i tuoi progetti iniziano a superare gli esercizi di base.

È parecchio utile di per sè, ma è fondamentale quando lavori in team, perché in un colpo solo azzeri le barriere create da sistemi operativi diversi e versioni differenti.

Powered by EzPortal