News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

una domanda per chi usa il kindle 5 per leggere i manga

Aperto da saga, Martedì 24 Giugno 2014, 19:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

saga

salve a tutti, ho da poco iniziato a leggere i manga (quelli giapponesi non bonelli o marvel) per il momento sto usando il tablet da 7 pollici, purtroppo ho notato che la lettura prolungata (minimo 1 ora) affatica molto la vista, quindi sono costretto, per non diventare del tutto cieco, ad acquistare un eReader, informandomi tramite google avrei optato per il kindle a 59 euro, per la cronaca l'unica cosa che mi interessa è avere il miglior schermo possibile al minor prezzo, tutto il resto (wifi, lettore microSD, riproduzione musicale, touch ecc..) non mi interessa, putroppo il kindle non legge molti formati ma ho letto che vi sono un infinità di programmi per convertire in mobi, so anche che è possibile leggere i manga sul kindle, ma ho questo dubbio: se provo a leggerli impostando l'orientamento orizzontale dell'immagine, è possibile usare lo zoom, in caso affermativo si perde tanto nella qualità dell'immagine ? lo chiedo perchè col tablet ho notato che leggendo con l'orientamento verticale il testo rimane comunque piccolo, mentre in orizzontale le vignette sono visualizzate molto più grandi la comodità di lettura è eccelente!

per la cronaca sul tablet uso perfect viewer come lettore manga e due app per ridurre la fatica nella lettura: "filtro luce blu" (molto utile ma non sufficiente :( ) e "Lux"

gianpv

#1
http://www.visionebenessere.it/educatori.htm
http://www.visionebenessere.it/occhiali.htm

Quel che esponi potrebbe dipendere da un affaticamento degli occhi dovuto al fatto che il monitor di un'apparecchiatura elettronica porta l'occhio a sbattere meno le palpebre ed a ridurre l'umidità interna.
Dovresti fare delle pause (es. ogni 15 minuti) oppure usare degli occhiali bio-stenopeici.
Non sono nè un oculista nè un medico, ti ho riferito ciò che sta seguendo la mia fidanzata (che ha problemi di vista) fornendoti i link sopra.
:ciao:
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

saga

grazie per le info :) degli occhiali non ne ero a conoscenza, comunque uso già un paio di occhiali da vista praticamente da sempre, le pause hai ragione sono fondamentali per affaticare il meno possibile la vista, come la postura davanti al pc e altre cosette, comunque la fatica che faccio è dovuta in buona parte al fatto che sto diverse ore al pc per lo studio,  studio ing informatica  quindi mi è impossibile fare a meno del pc, l'unica cosa che posso fare sono appunto  le pause e altri accorgimenti che ho letto qua http://www.navigaweb.net/2012/08/metodi-corretti-per-sedersi-al-computer.html (magari chi leggerà in futuro questa discussione potrebbe trovare utili questi suggerimenti)  in conclusione ho pensato che un ereader sia la soluzione al mio problema

saga

[aggiornamento] mercoledi scorso mi hanno consegnato il kindle e con soddisfazione ho constatato che questo programmino http://www.kindleitalia.com/kindle-e-fumetti-come-leggerli-sui-nostri-dispositivi-12826/ per ottimizzare la lettura dei manga funziona egregiamente, bisogna solo prenderci la mano ogni pagina viene "ingrandita a quarti", cioè prima il quarto superiore destro poi il quarto superiore sinistro, inferiore destro e infine il quarto inferiore sinistro (nel caso dei manga che si leggono da destra a sinistra, per i fumetti occidentali basta deselezionare la modalità manga mode nel programmino) quindi è necessario usare i tasti "pagina successiva" e " pagina precedente" per leggere tutta la pagina spostandosi da un quarto all'altro, e spesso è necessario tornare indietro al quarto precedente per leggere tutta una riga, comunque penso sia un piccolo "fastidio" basta farci l'abitudine, considerando che comunque si salvaguarda la vista e si possono leggere migliaia di libri e fumetti ovunque senza riempire scaffali mi ritengo soddisfatto