News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[RISOLTO] PARTIZIONARE CON/SENZA LIVECD

Aperto da erg, Venerdì 18 Luglio 2014, 21:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

erg

Non ho capito se le operazioni sulle partizioni sono efficaci e/o si possono fare solo utilizzando dei livecd.
La domanda nasce dal fatto che sono momentaneamente impossibilitato a fare il boot con livecd.
Ho anche visto, provando, che operando con il Gparted installato, alcune operazioni sono inibite,... e poi qualcuno mi dice che possono anche causare dei problemi.
Grazie

evilwillneverdie

Non puoi operare su partizioni montate, di conseguenza non potrai operare sulla / e sulla /Home del tuo sistema (ma su quest'ultima non sono sicuro, forse la puoi smontare anche a distro avviata, aspetta qualcuno più informato di me) mentre puoi smontare e modificare una qualche altra partizione (Dati, o altro). Comunque GParted è l'equivalente di una operazione di neurochirurgia: i tuoi dati potrebbero venire danneggiati o persi, quindi prima di operare fai sempre un backup.
:ciao:

SupertuxKart

#2
Dai tutorial che puoi consultare ( basta digitare "gparted tutorial" ), appare evidente che come dice evil.... che risaluto  :ciao:, non si può operare su partizione montate, la spiegazione è quella che ti ha detto, forse è possibile operare su una partizione separata solo DATI.
E in quelli che ho visto consigliano di operare comunque da live CD.

Si può cercare un sistema per usare la live, anche senza CD/DVD.

Sei in dual boot con Windows e hai delle porte USB, anche se non hai il boot da USB ?

Hai una partizione per dati, libera  o che puoi liberare ?

erg

#3
Mi sono spaventato a leggervi.
Aspetto di vedere se gli HDWsti rimettono in sesto il Bios in modo che mi accetti il Livecd ( da quanto ho capito, avendomi cambiato il masterizzatore- da loro- dovrebbe essere aggiornato,.... e perchè non lo hanno fatto prima?).
Poi caso mai mi arrampicherò sui vetri,
Grazie moltissimo dell' interessamento per ora,.....ma non è detto che non vi debba disturbare ancora.

Grazie
P.S.: ma la chiavetta USB  avviabile deve contenere solo il S.O. da installare, Iimmagino.

evilwillneverdie

Tranquillo, il forum è qui per questo...e comunque per una live da USB come suggerito da Supertux (che ririsaluto  ;D) se la macchina non è anzianotta dev'essere solo abilitato di sicuro. Per creare la chiavetta scaricati unetbootin (su Linux o sul Bug, come preferisci) e tramite quello masterizzi una ISO sulla chiavetta. Per Ubuntu e derivate puoi anche farla persistente: la avvii, la metti a punto come preferisci e le impostazioni vengono salvate, nel caso ti servisse ancora.

Vidocq

Perchè  non  puoi  bottare  dal  livecd ?

erg

perchè mi hanno montato recentemente una unità che evidentemente non è riconosciuta dal Bios.
Pare....

Questo va aggiornato: sto aspettando di andare dai HDWsti.

evilwillneverdie

Citazione di: erg il Lunedì 21 Luglio 2014, 13:37:17
perchè mi hanno montato recentemente una unità che evidentemente non è riconosciuta dal Bios.
Pare....

Questo va aggiornato: sto aspettando di andare dai HDWsti.
In questo caso portati un badile.

bobol


Vidocq


erg

Citazione di: evilwillneverdie il Lunedì 21 Luglio 2014, 13:55:05
Citazione di: erg il Lunedì 21 Luglio 2014, 13:37:17
perchè mi hanno montato recentemente una unità che evidentemente non è riconosciuta dal Bios.
Pare....

Questo va aggiornato: sto aspettando di andare dai HDWsti.
In questo caso portati un badile.


pare che tu abbia ragione...................
i livecd me li legge e carica, cosa che non fa con i livedvd, dove mi da errore di lettura al settore...nnnnnnnnn
ergo mi hanno messa una roba sbagliata. Ho telefonato: ",,,,non ce ne siamo accorti..."

evilwillneverdie

Eh, li conosco bene gli HWisti...gli Umpa-Lumpa dell'IT.  ;D

Powered by EzPortal