News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

E' morto Robin Williams

Aperto da Al, Martedì 12 Agosto 2014, 02:51:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Na-no na-no

Mi chiedo perché nessuno citi mai "l'uomo bicentenario" ed il suo personaggio Andrew, androide che ha fatto di tutto per diventare umano, un po' come Data in Star Trek TNG (so che col mio nick, parlo di una fazione opposta, ma adoro entrambi i filoni)...

Come diceva sempre in quel film... uno è lieto di poter servire
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

evilwillneverdie

Citazione di: Carlin0 il Giovedì 14 Agosto 2014, 16:55:05
Citazione di: western il Mercoledì 13 Agosto 2014, 08:57:21

Con questo non voglio dire che psicologi e psichiatri siano professionisti come i sismologi (che si fanno lautamente pagare ma non sono in grado di prevedere i terremoti), però... insomma... ecco...

Sei del settore ?
Non credo, se uno ritiene che gli psicologi debbano prevedere ogni reazione dell'incredibile universo che è la mente umana e i sismologi dovrebbero prevedere i sismi immagino ritenga anche che gli storici debbano prevedere la storia, forse si tratta semplicemente di avere le idee un po' confuse...
Comunque il povero Robin era depresso da anni, e la depressione è una brutta bestia, la chiamano il tumore dell'anima. Un mio amico, persona decisamente in gamba, ci nuota da almeno 20anni e a volte fa veramente pena.

inoxidabile

Condivido al 100% quanto detto da evilwillneverdie  :)  e poi sembra che avesse anche un principio di alzeimer, cosa non da poco...  :|

Poi aggiungerei solo che, per quanto mi riguarda, pur essendo poco incline ai necrologi delle celebrità dove si ricordano solo le belle cose, nel caso specifico la simpatia e la capacità di Robin WIlliams mi inducono a dire che spero sia in pace e che ogni ulteriore considerazione per me è superflua  :grazie:

western

Citazione di: evilwillneverdie il Sabato 16 Agosto 2014, 09:08:54
Citazione di: Carlin0 il Giovedì 14 Agosto 2014, 16:55:05
Citazione di: western il Mercoledì 13 Agosto 2014, 08:57:21

Con questo non voglio dire che psicologi e psichiatri siano professionisti come i sismologi (che si fanno lautamente pagare ma non sono in grado di prevedere i terremoti), però... insomma... ecco...

Sei del settore ?
Non credo, se uno ritiene che gli psicologi debbano prevedere ogni reazione dell'incredibile universo che è la mente umana e i sismologi dovrebbero prevedere i sismi immagino ritenga anche che gli storici debbano prevedere la storia, forse si tratta semplicemente di avere le idee un po' confuse...

Confuso io? ...Guarda che gli storici non devono prevedere il futuro, ma analizzare il passato.

Comunque, a parte le sottigliezze dialettiche sul termine "prevedere i terremoti" (che è un po' forzato, lo ammetto), mi pare chiaro che la gente si rivolga agli psicologi affinché siano almeno in grado di guarire le malattie mentali, come loro affermano di saper fare.

Alcuni decenni fa un mio cugino di terzo grado - che chiamavo zio per la notevole differenza di età - era alcoolizzato come Robin Williams: curato da uno dei più famosi psichiatri d'Italia (che individuò la causa nella depressione) venne dichiarato *completamente guarito* dopo una lunga terapia, ma una settimana dopo si suicidò...
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

inoxidabile

La scienza medica, ed in particolare quella legata a problemi psichici è, secondo, me, quanto di più distante ci sia da ogni determinismo.
Poi, se vogliamo, cono ovunque le persone più o meno capaci ed in quanto persone anche tutt'altro che infallibili.

Ma comunque, e mi scuso se mi sto ripetendo, è morta una faccia simpatica ed anche se fosse capitato per cause naturali, mi dispiace.

evilwillneverdie

Citazione di: inoxidabile il Sabato 16 Agosto 2014, 13:46:38
La scienza medica, ed in particolare quella legata a problemi psichici è, secondo, me, quanto di più distante ci sia da ogni determinismo.
Poi, se vogliamo, cono ovunque le persone più o meno capaci ed in quanto persone anche tutt'altro che infallibili.

Ma comunque, e mi scuso se mi sto ripetendo, è morta una faccia simpatica ed anche se fosse capitato per cause naturali, mi dispiace.
:ok:
@ Western, l'ambito psicologico è quanto di più complicato la scienza umana stia affrontando. La mia compagna ha studiato scienze della formazione e sociologia, uno dei nostri più cari amici è uno psicopedagogo e criminologo, e hanno a che fare con un intero universo. Tanto per dire, la fisica, che è quanto di più deterministico vi sia al mondo e a differenza della scienza medica mi è più familiare, ha per anni inseguito una teoria affascinante detta "supersimmetria" che serve a rendere coesistenti senza paradossi sia la teoria quantistica (che vale per l'infinitamente piccolo) che la relatività (che vale per l'infinitamente grande) e un po' tutta la serie di forze che accompagnano l'elettromagnetismo  e che senza una teoria unificante sembrano essere valide nei propri campi ma contraddittive in senso generale. Da almeno 40anni si investono milioni per cercare di sviluppare esperimenti che possano verificarla, ma senza risultati e ultimamente pare che stia cedendo sotto i colpi della critica. Questo cosa significa? che alcuni dei più grandi fisici moderni che si sono appassionati alla teoria non sapessero fare il proprio mestiere? direi che, più probabilmente, a volte anche il massimo delle nostre capacità cognitive non ci permette di andare più avanti di un tot dalla base da cui partiamo. Penso che un giorno si svelerà tutto, sia della fisica che della fisiologia, ma per ora si fanno passi in avanti e fallimenti, e il lato positivo della scienza è che, onestamente, impara da entrambi i casi. Robin era depresso, un depresso può stare a meraviglia per un periodo indeterminato di tempo e poi ricadere praticamente senza un motivo nella peggior ansia in qualche settimana o in pochi istanti, e quando succede non è letteralmente in grado di valutare le cose, e a volte a quelcuno succede di non farcela più. Io non mi sono mai affezionato agli attori, ai personaggi famosi, ma devo dire che stavolta ci sono rimasto male, non facciamo però polemica sterile sul suo cadavere, e che vada in pace.

western

Citazione di: inoxidabile il Sabato 16 Agosto 2014, 13:46:38
Ma comunque, e mi scuso se mi sto ripetendo, è morta una faccia simpatica ed anche se fosse capitato per cause naturali, mi dispiace.

Qui siamo tutti d'accordo. Era un mio beniamino, anch'io sono molto dispiaciuto. Ma anche incazzato per i motivi che ho detto.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

western

Citazione di: evilwillneverdie il Sabato 16 Agosto 2014, 14:19:03
La mia compagna ha studiato scienze della formazione e sociologia, uno dei nostri più cari amici è uno psicopedagogo e criminologo

Quando esprimo il mio severo punto di vista sul giornalismo o sulla psichiatria, sospinto dalla mia insopprimibile indole polemico-critica, mi rendo conto che qualcuno "del settore" - per citare Carlin0 - potrebbe offendersi, e mi dispiace di questo perché so che ci sono tante persone che fanno il giornalista o lo psicologo in perfetta buonafede, ma io sono uno di quelli che vorrebbero cambiare il mondo: ...magari non ci riuscirò, però mi dovete concedere almeno un vigoroso tentativo.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

evilwillneverdie

Non mi sento offeso, solo credo tu abbia un po' semplificato la faccenda. Cambiare il mondo si può, il mondo cambia in continuazione, ma un passetto alla volta. Duemila anni fa il massimo della tecnologia era il fuoco e si moriva a 35-40anni, oggi abbiamo il CERN e gli ottantenni fanno la matatona di New York, vorrai mica dirmi che il mondo non cambia? :)

western

@ evilwillneverdie
Il mondo è cambiato soltanto a livello di tecnologia, permettendo (come giustamente dici tu) di allungare la vita media e di progredire in campo scientifico, ma se consideriamo i valori umani, le relazioni interpersonali e i problemi sociali che ne scaturiscono, non vedo miglioramenti sostanziali da alcuni millenni a questa parte.  ;)
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

elias



Cavaleri Omar

#26
A meno di frequentatori della crème della crème di Hollywood, non abbiamo i mezzi per sparare sentenze psicologiche a riguardo del sig. Williams, od insinuare che gli psicologi debbano avere capacità da Jedi come la preveggenza... siamo qui per dare un ultimo saluto ad un Grande Attore: se ha fatto quel gesto è perché non vedeva altre vie d'uscita, lo dico perché quando ero in seconda liceo il mio vicino di banco ricevette un giorno un messaggio piuttosto inquietante, ed oltre lui altri ragazzi (circa una ventina), e dopo un'ora uno di questi che non era a scuola passò da casa sua, e scoprì che questo ragazzo si era impiccato con una cintura, appendendosi ad un tubo... nonostante per me fosse uno sconosciuto sono stato malissimo perché era come fossi un testimone, assieme al mio vicino di banco,  il quale non vi dico come stette per l'intero mese successivo... e soprattutto nessuno aveva compreso la sua depressione, e nessuno ancora sa il perché lo abbia fatto (o così credo, non vedo quel mio vicino di banco da tre anni, non so se le cose siano cambiate)

Questa discussione mi ha riaffiorato ricordi spiacevoli
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

dieguitus

Citazione di: western il Sabato 16 Agosto 2014, 16:44:35ma se consideriamo i valori umani, le relazioni interpersonali e i problemi sociali che ne scaturiscono, non vedo miglioramenti sostanziali da alcuni millenni a questa parte.  ;)
Prova a farti un giretto in una foresta attorno al XII secolo... :roll:

evilwillneverdie

Citazione di: dieguitus il Domenica 17 Agosto 2014, 16:05:52
Citazione di: western il Sabato 16 Agosto 2014, 16:44:35ma se consideriamo i valori umani, le relazioni interpersonali e i problemi sociali che ne scaturiscono, non vedo miglioramenti sostanziali da alcuni millenni a questa parte.  ;)
Prova a farti un giretto in una foresta attorno al XII secolo... :roll:
Ma anche nei villaggi di 2-300 anni fa di notte...

Carlin0

Citazione di: evilwillneverdie il Domenica 17 Agosto 2014, 16:12:05
Citazione di: dieguitus il Domenica 17 Agosto 2014, 16:05:52
Citazione di: western il Sabato 16 Agosto 2014, 16:44:35ma se consideriamo i valori umani, le relazioni interpersonali e i problemi sociali che ne scaturiscono, non vedo miglioramenti sostanziali da alcuni millenni a questa parte.  ;)
Prova a farti un giretto in una foresta attorno al XII secolo... :roll:
Ma anche nei villaggi di 2-300 anni fa di notte...
Ma anche oggi in qualche paese povero  ...