News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Mint 7 meglio di XP ? mi fido?

Aperto da lona79, Giovedì 09 Luglio 2009, 15:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

lona79

Ciao a tutti.

Vi spiego il perchè del titolo ... semplicemente perchè vorrei usare Mint 7 sul pc di lavoro.

Adesso ho xp con il minimo indispensabile, e i clienti li gestisco tutti su macchine virtuali con VM-Ware.

Volevo sapere se installando Mint-7 con VM Ware ottengo qualche vantaggio (tipo che ogni tot mesi non devo riformattare il pc) e aumenta la velocità.

Non ditemi di si a priori. Vorrei commenti da persone che hanno provato i 2 sistemi e notato le differenze.

Grazie

Metelliano

Per poter parlare di velocità e prestazioni, dovresti dirci le caratteristiche del pc, anche se poi bisogna capire cosa indendi per velocità. Non pensare che installando Mint, o un sistema GNU/Linux in generale, le prestazioni raggiungano livelli sbalorditivi.
Questo può accadere su macchine "vecchiotte" perchè linux è meno avido di risorse, ma su quelle recenti si può parlare di differenza solo se, una volta installato il pinguino, si inizia a lavorare sui settaggi del kernel per configurarlo al meglio per il proprio hardware.
Se ti limiti ad installarlo e lasciarlo così com'è potrai beneficiare solo di quelle che sono le caratteristiche proprie di linux tipo la stabilità (nessuna finestra blu), quasi totale inesistenza di virus o malware, aggiornamenti continui (per xp sono ormai finiti), parco software enorme, il s.o. è libero e gratuito, migliore gestione del file system, migliore gestione degli utenti.

Vmvare non l'ho mai utilizzato ma è multipiattaforma e gira bene anche sotto linux.
Cosa dirti, non ti rimane che provare ad installarlo, magari in dual boot con windows, e dopo qualche mese di utilizzo ne trarrai da solo le considerazioni.

Solo un'ultima cosa. Quando si parla di server, quelli di internet compresi, si parla automaticamente di sistemi linux(unix) e non windows... fai tu.

Ciao

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Pedro

#2
Ciao.
Ti consiglio di provare Mint se possibile su una partizione separata da quella di xp o su un hard disk esterno su quel pc,in modo da poter valutare tu stesso le prestazione e i problemi se ne havrai con Mint.


Powered by EzPortal