News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO] Icone sul desktop si aprono senza click con il solo puntatore mouse

Aperto da kabinda, Lunedì 27 Ottobre 2014, 16:20:37

Discussione precedente - Discussione successiva

kabinda

Vorrei segnalare lo strano comportamento delle icone e dei file salvati sul mio desktop che dopo un aggiornamento di pcmanfm (il problema si è presentato, appunto, dopo un aggiornamento da backports di pcmanfm) si aprono non appena il puntatore mouse ci si mette sopra. La cosa è alquanto fastidiosa proprio perché si aprono programmi e documenti in continuazione non appena mi piazzo sul desktop. Questa situazione non si verifica invece all'interno del file manager, dove per aprire un file o un'applicazione devo cliccarci sopra normalmente. Non riesco a trovare soluzioni al problema! Specifico che ho avuto la necessità di aggiornare pcmanfm da backports per avere la funzione "find files" che nella precedente versione di pcmanfm era assente (ho la stable di debian wheezy), costringendomi ad usare catfish con cui però non mi trovavo affatto bene. Risolto un problema, ne ho creato un altro però... :hmm:

midnite

 :hmm: non è che necessita di avere la versione aggiornata di qualche altro pacchetto?
perché quest'estate avevo provato ad aggiungere lxde alla mia debian testing e quel problema non si era verificato

kabinda

L'ho pensato io, ma cosa? Ho provato ad aggiornare da backports lxde-core, lxde-common, desktop-file-utils, lxpanel e il terminale mi dice che sono già  all'ultima versione disponibile su backports.
Per i pacchetti da aggiornare ho guardato qui:
https://packages.debian.org/it/sid/lxde-core
Non saprei...

midnite


midnite

ok, tutto funziona e quel problema non si verifica. ti posto la versione dei miei pacchetti
PcManFm - versione 1.2.2
lxde-core - versione 4+num1
lxde-common - versione 0.5.6-1
desktop-file-utils - versione 0.22-1

kabinda

Grazie midnite, dopo vari tentativi a vuoto un amico mi ha suggerito di cliccare sul file manager pcmanfm>edit>preferences>deselezionare la casella open files with a single click. Io ce l'avevo selezionata perché il doppio click mi sta scomodo e comunque avere questa opzione non mi aveva mai dato problemi...forse con l'aggiornamento di pcmanfm questa opzione non funziona proprio a dovere (un bug?) e quindi lasciando il doppio click ora è tornato tutto alla normalità e le icone sul desktop si aprono correttamente...mah!