Interfacce grafiche con Python

Aperto da Josh, Giovedì 13 Novembre 2014, 15:38:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

In questi giorni mi sto avventurando nel mondo di Python in Windows. Vorrei sapere se c'è un modo per creare programmi dotati di interfaccia grafica, sia avendo a disposizione un GUI builder tipo VB6 o scrivendola a mano. Le soluzioni che ho trovato finora (wxPython e PyGTK) richiedono Python 2.6 o 2.7, mentre io ho installata la 3.4.2.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

arkanoid

Ciao.

Non ho esperienze con PyGTK, ma posso invece confermarti che la versione stabile di wxPython non supporta il ramo 3.X. Forse la relativa versione di sviluppo supporta Python3, ma non so a che punto sia e se sia sufficientemente stabile.

Le alternative sono queste:

1) Ti avventuri con Tk. Molti si lamentano che i widget sono antiquati, brutti blablabla. Per studiare e imparare però è ottimo ed è incluso di default in Python.

2) PyQt. Assieme alle Wx, le Qt sono le più usate. Ci sono però delle restrizioni per quanto riguarda la licenza, ma mi par di ricordare solo in caso di vendita del software.

3) PySide è un fork di PyQt con una licenza meno restrittiva.

4) Oppure resti sul ramo 2.X di Python. Oltre alle ottime Wx c'è anche Kivy (l'unico che finora supporta Android, ma su pc desktop "è un pugno nell'occhio").

5) Ma... Perchè invece non avventurarsi con Django? Il web è il futuro, ed è l'unica tecnologia veramente multipiattaforma.


Citazione di: Josh il Giovedì 13 Novembre 2014, 15:38:51
avendo a disposizione un GUI builder tipo VB6

No! Mai! Questo te lo sconsiglio. Non impari niente e produci codice poco efficiente e difficilmente manutenibile. Tieni presente comunque che sviluppare decentemente applicazioni GUI è una pratica abbastanza avanzata. Se non hai una buona conoscenza dell'OOP e dei design patterns, ti conviene rimandarne lo studio...

Powered by EzPortal