News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Ubuntu Studio

Aperto da Josh, Sabato 22 Novembre 2014, 13:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Il mio hobby è comporre musica e sembra che Ubuntu Studio faccia al caso mio. È possibile farlo girare decentemente su un netbook con processore a 32 bit?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

arkanoid

Dipende da ciò che intendi per "comporre musica".

Se parliamo essenzialmente della composizione (quindi utilizzo di strumenti quali TuxGuitar), può andare bene.
Se invece intendi "home recording", se ha poca ram, il netbook potrebbe soffrire.

Tutto ciò indipendentemente dal sistema operativo in uso (che sia Ubuntu Studio o quant'altro).

Josh

Hai ragione. Finora ho sempre usato Reason su Windows. Si tratta di un programma che include svariati sintetizzatori, effetti speciali e drum box. Se non si esagera con gli effetti va più che bene. Ecco, vorrei replicare l'esperienza su Linux senza ovviamente usare plugin VST (che usero quando sarò ricco e potrò comprare un pc nuovo).
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

arkanoid

Non conosco questo Reason, ma diciamo che la prima cosa da fare su Linux è imparare ad usare il server audio jack.

E' meno immediato di quanto offrono i software su Windows, ma molto più potente. Per gestire periferiche, input, output, sintetizzatori e quant'altro è mooolto comodo. Diciamo che all'inizio è ostico, ma una volta presa la mano, non andrai più su Windows.

Detto questo... Come drumbox, ti consiglio hydrogen.
Per i sintetizzatori... Puoi scrivere le tracce con TuxGuitar e poi allacciarlo alle sonorità di ZynAddSubFx.

Come registratore multitraccia, penso non ci sia niente di meglio di Ardour.

Ti consiglio una letta a questa guida. Molto chiara, completa e scritta per un sistema operativo Ubuntu.

Resta il fatto che i netbook hanno processore e ram limitata, non so quanto puoi spingerli con soddisfazione...

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"