News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Importanza della Shell

Aperto da Gianky54, Domenica 08 Novembre 2009, 15:03:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Hotoko

Citazione di: giasonetux il Venerdì 16 Aprile 2010, 13:27:11
Hotoko, e se vai in "guide" ci sono altri comandi per il terminale. :ciao:

ho gia dato un occhiata....grazie
è un po che non uso GNU/linux ......per problemi di lavoro....cmq prima avevo installata ubuntu.....quindi mi trovo molto a mio agio....
di primo impatto devo dire che è una distro che mi rilassa ....non so il perchè ma è cosi....
Complimeti per il lavoro Ragazzi!!

Nova 107

apt-get --purge remove nomepacchetto   Eseguendo apt-get remove verranno rimossi i pacchetti, ma non i loro file di configurazione, per eliminare anch'essi è necessario anteporre --purge a remove.

mi potete spiegare meglio questo passaggio, ho necessita di eliminare i file di configurazione, ma non so come perchè ho un pacchetto che crasha quando si avvia, senza le impostazioni dovrebbe ripartire come prima.

qui dice solo di anteporre purge a remove, ma purge è gia prima di remove o la frase è sbagliata in italiano o sono io scemo o_O


Pedro

No e giusto, se per esempio vuoi rimuovere la configurazione del pacchetto pippo il comando sarà:
sudo apt-get --purge remove pippo
Nel caso il pacchetto fosse cairo-dock il comando e questo
sudo apt-get remove cairo-dock* --purge


Nova 107

ah ecco la confusione mi era nata dal fatto che c'è il comando completo poi ilc omando soloc on il remove e poi spiega a che serve il purge, ma sopratutto dal fatto che per eliminare definitvamente i settaggi dovevo anche riavviare.

se elimino tutto e reinstallo mi rimette anche i settaggi che evidentemente non ha ancora del tutto eliminato, se riavvio invece l'installazione e di nuovo pulita come fosse la prima volta


nardogodfather

non mi sembra una bella mossa usare il giallo come colore dei caratteri  :hmm: ......... :)

ken

Citazione di: nardogodfather il Sabato 18 Settembre 2010, 14:34:25
non mi sembra una bella mossa usare il giallo come colore dei caratteri  :hmm: ......... :)

Dal tuo profilo puoi cambiare il tema del forum...nel caso di green leaf, il giallo è appropriato; certo che con il colore azzurrino è quasi impossibile vedere

Squ@ll

Per approfondimenti sull'utilizzo di apt, oltre all'esaustiva guida di doc54, c'è questa.
Io mi trovo benissimo utilizzando la shell al punto di averla personalizzata al massimo anche nella forma sia per l'utente che per root.

EDIT:
Sorry, leggo solo ora che la discussione era datata.
Spero comunque che il link serva a qualcuno.
"Io sono tuo padre.."
Anakin Skywalker
Warning: "I don't use Windows!"

CharlySierra-mint.x3f

 :good: BELLISSIMO !!!!!! :good:

Grazie

Ciao

Carlo

Il_sacerdote

Intanto ringrazio doc54 per l'idea e per il lavoro compiuto.

Colgo l'occasione di questa guida per muovere, (non una critica, quanto meno negativa), ma un suggerimento per i molti esperti che popolano il forum.

Penso, (e credo di non sbagliare), ci siano molti utenti come me, "nudi e crudi" d'informatica e sopratutto di Unix, con sole basi derivanti da un uso pluriennale di Windows, ove, per quel che mi riguarda, mi districavo sufficientemente bene, avendo percorso dal 3.11 a salire ed anche grazie alle tante guide fra edicola, motri di ricerca ed esperienza condivise fra utenti.

Ora qui vi leggo da Giugno del corrente anno, medesimo mese nel quale ho deciso di resettare Microsoft dalla mia esistenza, dedicandomi solo a Linux. Bene debbo dire che, per la prima volta ho letto un thread interessantissimo, perchè io non cerco, (come sempre nella mia vita), chi mi dice: "sudo apt update, poi sudo apt upgrade e aggiorni il sistema"... Questo non mi aiuta... Cerco chi mi spiega, come ha fatto doc, sudo permette di entrare coi privilegi di amministratore,
apt serve a... ipdate vuole dire... e svolge questa funzione...

Questo è il metodo corretto per far apprendere noi poveri niubbi di questa meraviglia chiamata Linux, questo è il metodo corretto per rendere il forum appetibile a nuovi utenti, questo è il metodo per far si che chi cerchi anche coi vari motori di ricerca trovi guide interessanti nel NOSTRO forum, è inoltre il metodo per far crescere me e chi come me domani può, o meglio, potrebbe essere un valido aiuto al forum.

E scusatemi tutti ancora, ripeto che se proprio la si vuole vedere come critica, quanto meno spero la vediate costruttiva, ma critica non vuol essere ma solo consiglio, ripeto.
Grazie a doc ed a tutti voi che permettete la nostra crescita giorno dopo giorno, con professionalità, allegria ed il giusto pizzico di umorismo che mai guasta, anzi...
Processore: AMD Athlon(tm) II X4 620 Processor × 4, Memoria: 5,8 GiB, Grafica: Gallium 0.4 on AMD RV730 (DRM 2.43.0, LLVM 3.8.0),
OS: 64-bit, Disco interno: 623,6 GB, Disco esterno: 1 TB.

bobol

Perchè hai pensato che potesse essere una critica? A me sembra tutt'altro, hai elogiato dall'inizio alla fine l'iniziativa di un utente (ex membro dello staff) non più molto attivo, e per questo ti ringrazio (anche a nome dell'amico Doc54).  :)

Il_sacerdote

Rinnovo il grazie a voi tutti,  ;)
Processore: AMD Athlon(tm) II X4 620 Processor × 4, Memoria: 5,8 GiB, Grafica: Gallium 0.4 on AMD RV730 (DRM 2.43.0, LLVM 3.8.0),
OS: 64-bit, Disco interno: 623,6 GB, Disco esterno: 1 TB.

evilwillneverdie

Ho visto solo oggi i nuovi post, e vorrei dire al Sacerdote che qui, nel nostro piccolo villaggio, sono sempre ben accette anche le critiche, purché fatte con buonsenso, altrimenti come si fa a migliorare?  :ciao:

xenical

Per un novellino una guida molto interessante.

Grazie

Gigios

Grazie, son "ringiovanito" di almeno 20 anni ai tempi del buon DOS 6.22  :ok:

SupertuxKart

Beh con l'IBMDOS 5.0 erano solo un settecento pagine di manuale operativo, con centinaia di comandi e qualche millanta di opzioni, insomma niente di diverso dalla shell di linux.