Traduciamo la guida di Helena

Aperto da Pedro, Lunedì 09 Novembre 2009, 21:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro

Come ci organizziamo a tradurre la guida di Helena ?
Visto che sono cambiate diverse cose mi sembra opputuno tradurla.


Gianky54

Ma non mi risulta sia già uscita la "stabile"...
MINT LOVER

Pedro

Non é uscita neanche la RC,al momento l'unica cosa che cé e la guida.


Facocero

Io mi offro per dare una mano...nei limiti del mio inglese, naturalmente.
Mi viene in mente che potremmo avvalerci di Google Docs o della recente implementazione web di Abiword. Le altre volte come avete fatto?

Pedro

Si,una mano da google sicuramente.
Le altre volte non lo so,ma mi sembra che abbia fatto tutto Diego che pero' magari non ha molto tempo e allora serebbe meglio che ci dividiamo il lavoro se no va a finere come la guida di Mint 7.


Gianky54

MINT LOVER

Humbug

Se c'è bisogno di dare una mano,compatibilmente col mio inglese posso esserci.
resto in attesa di nuovi sviluppi


Welcome to my Lounge on Opera Unite

dieguitus

#7
Credo valga comunque la pena di partire dalla guida esistente (mint 6), confrontare e trovare le parti che sono cambiate. Non credo proprio che sia stata riscitta da zero... ;)
La prima guida (mint 4) era stata tradotta integralmente, mentre per le 5 e 6 era stata messa a disposizione da Clem una guida in inglese con evidenziate le parti cambiate rispetto alla precedente, che semplificava enormemente l'operazione. Per la 7 non l'ha fatto, ragione principale per la quale non è stata tradotta.

Il topic della prima traduzione che avevamo fatto esiste ancora (ovviamente), lì ci sono delle indicazioni e suggerimenti su come lavorare in gruppo per mantenere una traduzione più omogenea possibile.

Consiglio di leggere anche i link in http://linuxminditalia.org/forum/index.php?topic=882.0

Pedro

Ho controllato la nostra Mint 6 e quella attuale Helena e in effetti non ci sono cambiamenti,anzi la nostra é piu' dettagliata e con un sacco di immagini in piu'.
Ho modificato la nostra eliminando la parte del usplash in mintdesktop che non cé piu' e messo solo la versione attuale di mint,cambiato alcune immagini e mantenute quelle in piu' che dovrano essere tutte sostituite.
Scaricate la guida per vedere quello che ho fatto e se ce da aggiungere o rimuovere qualcosa.   


dieguitus

Sicuro che non sia cambiato qualcosa riguardo al capitolo su mintInstall, visto che la versione di Helena è completamente rinnovata?

Pedro

Si si non ha aggiunto niente di nuovo e se per quello anche dove elenca le applicazioni non ha cambiato nulla visto che cé ne dovrebbero essere di nuovi e non dovrebbe esserci tomboy,ma gnote (continua a riportare tomboy).
Comunque se ce qualcosa da inserire o da eliminare facciomolo.


dieguitus

Forse è solo una bozza della guida, allora. Magari è meglio attendere qualche giorno per vedere se aggiunge/cambia qualche cosa.
Le screenshot, almeno quelle, si riferiscono a Helena?

In ogni caso, essendo la guida ufficiale, ci si è sempre limitati a tradurre fedelmente - senza togliere o aggiungere parti del testo originale (credo fosse richiesto esplicitamente) ;)

Pedro

Citazione di: dieguito il Martedì 10 Novembre 2009, 14:34:45
Forse è solo una bozza della guida, allora. Magari è meglio attendere qualche giorno per vedere se aggiunge/cambia qualche cosa.
Le screenshot, almeno quelle, si riferiscono a Helena?

In ogni caso, essendo la guida ufficiale, ci si è sempre limitati a tradurre fedelmente - senza togliere o aggiungere parti del testo originale (credo fosse richiesto esplicitamente) ;)
Beh ovviamente attendiamo anche fino al rilascio ufficiale,ma intanto meglio stare a passo con i tempi.
Ho eliminato solo la parte in cui si parlava di usplash nel mintdesktop visto che non cé piu',in ogni caso se dobbiamo essere fedeli all'originale come giustamente che sia allora e da eliminire tutte le immagini che sono di troppo.


dieguitus

Aprendo la guida con OpenOffice, Modifica > Modifiche > spuntare "Mostra": saltano fuori tutte le variazioni rispetto alla guida 6... ;)
Il testo sottolineato è cambiato, quello cancellato con una riga è eliminato :cincin:

Danithebest11

Citazione di: dieguito il Martedì 10 Novembre 2009, 17:49:48
Aprendo la guida con OpenOffice, Modifica > Modifiche > spuntare "Mostra": saltano fuori tutte le variazioni rispetto alla guida 6... ;)
Il testo sottolineato è cambiato, quello cancellato con una riga è eliminato :cincin:
E dove le hai approtate le modifiche??
P.S. Su Launchpad la traduzione di Mint è solo per i suoi strumenti...

Powered by EzPortal