News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Mint 17.1 LXDE unofficial

Aperto da stupenDOS, Lunedì 16 Marzo 2015, 22:34:33

Discussione precedente - Discussione successiva

stupenDOS

A causa di un semi-crash del netbook, e sinceramente anche un po' stufo di contorcermi con bodhi-e17 su un minischermo, mi sono messo alla ricerca di qualcosa di leggero e più usabile [ad esempio LXLE, che ho su un altro portatile] ma allo stesso tempo MINT, se possibile.

In rete si trova ben poco, ma leggendo http://www.istitutomajorana.it/forum2/archive/index.php?thread-1975-1.html ho scoperto che il progetto Mint LXDE sopravvive con una versione "unofficial" della 17.1, messa a punto a quanto ho capito da uno degli sviluppatori di Mint.

Visto che ho deciso di provarla, e che in rete non si trova niente, un commento può essere utile.

Le misere risorse dei netbook le conoscete: riscontrare un boot in soli 45'' e una ram impegnata di <150 mb mi sembrano niente male. Dopo varie ore di uso, tutto sembra funzionare bene e senza pause o crash.

Però. usando la tastiera molto più volentieri del mouse per la maggiore velocità, ho trovato un bug un po' noioso legato agli shortcuts impostati nel Peppermint Control Center, che prima di poter funzionare richiedono, ad ogni avvio del sistema, di usare il tasto di ripristino default.

.

Qualcuno ha familiarità con questo Control Center? Idee per questo bug?



stupenDOS

UP.
Non c'e' nessuno che sia incuriosito dal Peppermint Control Center?
Nonostante il bug, sembrerebbe un oggettino molto interessante.

midnite

peppermint? ma non è basata su applicazioni web piuttosto che locali?
se è ancora così cosa succede se la devi usare offline?

evilwillneverdie

Citazione di: midnite il Mercoledì 25 Marzo 2015, 07:32:08
peppermint? ma non è basata su applicazioni web piuttosto che locali?
se è ancora così cosa succede se la devi usare offline?
Quoto, mi pare una buona distro per chi opera in "ambiente ideale", cioè costantemente online senza interruzioni. Potrebbe essere adatto per una smart tv, magari, ma per il resto lo trovo riduttivo. A quel punto preferisco Chrome OS che lo piazzo su chiavetta e lo avvio "live" quando ne ho bisogno...

stupenDOS

Scusate, non mi sono spiegato bene. Non sto usando peppermint, solo che nella distro Mint17.1+LXDE c'e' installato quel tool di peppermint di cui ho incollato la schermata, che e' molto carino, con un sacco di regolazioni, ma ha questo bug degli shortcuts che inzialmente non vanno.

Provatelo!

evilwillneverdie


stupenDOS


Sargon6

Per quanto concerne Linux Mint, io ho smesso di usare la versione LXDE tantissimo tempo fa, perché la versione LXDE di MINT mi è sempre sembrata estremamente pesante, per essere una LXDE.
A mio parere, la Mint più leggera è quella con MATE.

Se cerchi un Sistema Operativo leggero, prova PCLinuxOS con LXDE; la miglior distribuzione LXDE che io abbia mai provato.
Solitamente le distribuzioni di Linux o sono leggere, o sono complete; PCLinuxOS con LXDE è leggera e completa. Da provare assolutamente.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Pedro

probabilmente ti basta mettere il comando del restore all'avvio del sistema.


stupenDOS

Citazione di: Pedro il Mercoledì 25 Marzo 2015, 20:59:08
probabilmente ti basta mettere il comando del restore all'avvio del sistema.

Ah-ah ... E come si fa?


stupenDOS

Citazione di: Sargon6 il Mercoledì 25 Marzo 2015, 20:48:10
Per quanto concerne Linux Mint, io ho smesso di usare la versione LXDE tantissimo tempo fa, perché la versione LXDE di MINT mi è sempre sembrata estremamente pesante, per essere una LXDE.
A mio parere, la Mint più leggera è quella con MATE.

Se cerchi un Sistema Operativo leggero, prova PCLinuxOS con LXDE; la miglior distribuzione LXDE che io abbia mai provato.
Solitamente le distribuzioni di Linux o sono leggere, o sono complete; PCLinuxOS con LXDE è leggera e completa. Da provare assolutamente.

Effettivamente mi piace la leggerezza, nella macchina meno dotata ho Bodhi, in un vecchio notebook ho LXLE, che pero' si porta dietro  troppi sw.

Di PClinuxOS ho letto solo recensioni e commenti positivi, pero' non vorrei insistere con l'hobby del distro hopping, in quanto mi piace molto la funzionalita' ed aggiornabilita' di Mint, e da quel che ho visto mi pare che con Lxde sia piu' leggero che con gli altri DE. Sul netbook funziona bene, vorrei limitarmi ad una buona 'messa a punto'.


midnite

ma mint non esce più con una versione lxde, e non ha nemmeno una minimale
quindi dovresti passare da una mint con un altro d.e. e poi sostituirlo con ldxe...
non che non si possa fare, ma se cerchi la leggerezza non mi sembra questa la
via più corretta. anzi probabilmente risulterebbe più leggero lubuntu (imho)

Pedro

Citazione di: stupenDOS il Mercoledì 25 Marzo 2015, 21:38:52
Citazione di: Pedro il Mercoledì 25 Marzo 2015, 20:59:08
probabilmente ti basta mettere il comando del restore all'avvio del sistema.

Ah-ah ... E come si fa?
Devi cercare il comando di quel restore che non so, perché non uso quell'applicazione e al momento neanche lxde ed aggiungerlo al file autostart che dovrebbe essere in .config/lxsession/LXDE/autostart


stupenDOS

Per caso se lo lancio dal terminale riesco a leggere il comando?

Pedro

Non penso, se presente in synaptic controlla il percorso dell'applicazione e vedi se nei file trovi il comando, altrimenti bisogna spulciare i sorgenti.