News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Il mio netbook reader

Aperto da nessuno, Venerdì 28 Febbraio 2020, 18:43:14

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Qualche giorno fa sul forum ho letto in un post del Kindle Cloud Reader, beh, confesso che non sapevo di questa possibilità.

Ho iniziato a leggere i miei ebook anche con il mio PC desktop, che attualmente ha uno schermo di 22" full HD e ci ho provato un certo gusto. Normalmente leggo su di un eReader di 6" e su uno smartphone di 5,5 " (più o meno).

L'eReader è quello con cui faccio più fatica, perchè non avendo retro-illuminazione ha bisogno di una luce ambiente piuttosto intensa. L'eta è quella che è e la mia presbiopia pretende lenti da 2°. Lo smartphone è retro-illuminato ma lo schermo è anche più piccolo dell'altro... Il 22" risolve abbastanza bene il problema ma è inchiodato sul muro, e quindi non posso spostarmi da li.

Così un paio di giorni fa mi sono ricordato del mio vecchio netbook, da anni ormai inutilizzato, ho installato un sistemino adeguato (va bene qualsiasi distro Linux) e ho provato a vedere come funziona nel suo nuovo ruolo...

... Benissimo!

Perchè non ci ho pensato prima!??

10" sono sufficienti a rendere la lettura gradevole anche per un vecchietto come me, non sono inchiodato davanti a un muro e la batteria, che ha ancora quasi due ore di autonomia, mi consente adeguate sessioni di lettura anche in bagno se la lettura non ammette interruzioni...  ;D





A tutto shermo (F11)


Il "coso"



:ciao:


bobol

Più che ottima soluzione, se non fosse che la sera mi addormento stanco morto, ci avrei fatto un pensierino.

Tony

Per la vista credo che l'eReader sia la soluzione migliore, proprio perché non è retroilluminato.
Almeno hai trovato una funzione per un netbook che altrimenti sarebbero rimasto a prendere polvere.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

L'eReader, proprio come un libro, va bene in ambienti molto illuminati: di giorno, all'aperto, o sotto una lampada. Una volta superati i 50 anni diventa difficile leggere su uno schermo da 6 pollici se la luce non è intensa.

I 10 pollici del netbook consentono un ingrandimento dei caratteri tale da permettere la lettura anche senza stare particolarmente vicino al dispositivo e in condizioni di luce più normali.

E poi, come notavi, c'è sempre la soddifazione di recuperare un oggetto che ormai sembrava inutilizzabile... :)

Powered by EzPortal