News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Il terminale...

Aperto da Octy92, Domenica 23 Marzo 2008, 00:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Octy92

Apro questa discussione per farvi sapere che solo in questi giorni sto scoprendo a fondo il terminale...
da terminale si può fare di tutto... irc, msn, ascoltare musica, guardare video, scaricare torrent, convertire file audio/video, masterizzare, navigare... insomma... tutto!
Volevo sapere, voi cosa pensate del terminale?
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Nakkero

Che e' la miglior soluzione a tutti i problemi di memoria!
E che e' il modo piu' comodo per automatizzare vari tipi di processi, per esempio:
- per esempio convertire file musicali (lame, oggenc)
- lavorare su immagini (convert)
- scaricare siti web (wget)
- p2p (bittorrent-curses)
- ...

Per vedere video cosa intendi? mplayer?


Octy92

per convertire c'è mencoder, mplayer per vedere di tutto, per il bittorrent c'è già tutto preinstallato :D, convert lo devo vedere...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Nakkero

per convert in realtà intendo imagemagick


bittorrent-curses gira proprio senza grafica, cioè anche se X non parte...
ovvero, posso far scaricare un computer remoto a cui sono connesso tramite ssh  ;)

Octy92

Pensa che ora sto anche navigando da terminale :D lollosissimo vedo anche le immagini
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

dove posso vedere per imparare i comandi da terminale?ho trovato una guida bash ma non so se è la stessa cosa...ah,giusto per essere sicura:shell e terminale sono la stessa cosa giusto?

Metelliano

Nel linguaggio comune terminale e shell sono ormai diventati la stessa cosa, ma per i "puristi" non è proprio così.
Il terminale è quell'ambiente testuale dal quale impartire i comandi di shell.
La shell è un interprete di comandi che si interpone tra computer e l'utente. L'utente impartisce un comando (o una serie di comandi raggruppati in uno script simile ai file .bat del dos) e la shell lo interpreta e lo invia al sistema operativo.
In altre parole, quando dai un Crtl>Alt>F1 entri nel primo terminale. Quando da questo ambiente dai poi un mount, stai chiedendo a shell di fornirti la situazione dei dispositivi caricati dal sistema.
Ciao

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Octy92

La shell è solo l'interprete dei comandi, e la shell normalmente usata sui sistemi Linux moderni è la Bash.

Imparare i comandi da terminale... è vero ci sono guide bash, ma in questo modo si impara il linguaggio di scripting (quindi creare script, come ha detto Metelliano sono insiemi di comandi raggruppati in un file). Ma spesso i comandi da terminale vanno a richiamare pacchetti installati, per cui per chattare da terminale non ti serve capire la shell Bash, quanto riuscire a capire come si trovano le istruzioni sull'utilizzo del comando. E' molto importante riuscire a trovare gli strumenti giusti, e riuscire a trovarne la documentazione.
Per trovare gli strumenti, sempre da terminale, io uso il comando apt-cache search seguito dalla descrizione di quello che voglio nel pacchetto (la stessa cosa si può fare da Synaptic, la differenza è che il terminale funziona sempre). Per poi andare a trovare la documentazione, si usa cercare il man dell'applicazione a cui si è interessati, quindi   man nomeprogramma. Ho visto in questi giorni però che per esempio non è facile trovare il man di un client per Torrent, tra l'altro già esistente nel sistema. Per trovarlo ho dovuto usare:
man bittorrent-multi-downloader.bittorrent
man bittorrent-downloader.bittorrent

(sono due cose diverse, uno scarica da un solo torrent un altro scarica da più torrent contemporaneamente).
Per trovare questi man, basta scrivere la prima parte, quindi man bittorrent, e poi premere tab un po' di volte, fino a trovare l'opzione desiderata (il tab si usa per completare i comandi che non si ricordano completamente, o almeno questo è l'esempio più classico).
Spero di esserti stato d'aiuto.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

sisi,ho capito qualcosa in più.grazie :)

e51

ma altri comandi tipo man dove li trovo?comunque ho dato il comando ctrl alt f1,messo login e passw ma poi non ci ho capito più nulla...

Octy92

In che senso altri comandi tipo man?
Con ctrl+alt+F1 arrivi al terminale vero e proprio, da cui dare i vari comandi (con startx fai partire l'interfaccia grafica per esempio :))
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

CitazioneIn che senso altri comandi tipo man?
Con ctrl+alt+F1 arrivi al terminale vero e proprio, da cui dare i vari comandi (con startx fai partire l'interfaccia grafica per esempio
altri comandi nel senso se c'è una lista di comandi per il terminale e che dica a che servono...tipo man,ora scoperto startx :) e tutto ciò che c'è da sapere

dieguitus

Citazione di: e51 il Martedì 25 Marzo 2008, 20:38:47
altri comandi nel senso se c'è una lista di comandi per il terminale
Se vuoi partire dall'abc, http://mally.stanford.edu/~sr/computing/basic-unix.html

Questo è carino da salvare e da stampare, magari appendendolo alla parete e recitandolo ogni sera...
http://fosswire.com/wp-content/uploads/2007/08/fwunixref.pdf

e51

è proprio l'abc che mi serve...grazie!

dieguitus

...in fondo alla pagina avrai visto che c'è anche il seguito... http://mally.stanford.edu/~sr/computing/more-unix.html
;)

Powered by EzPortal