In ubuntu 10.04 non ci sarà Gimp preinstallato

Aperto da dieguitus, Lunedì 23 Novembre 2009, 00:00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Gimp non sarà presente di default in ubuntu LL con le seguenti argomentazioni:

  • l'utente medio non lo usa;
  • l'interfaccia è troppo complessa;
  • è un'applicazione per professionisti (!);
  • l'utente medio non capisce una cippa di grafica, quindi f-spot (quello che si porta dietro tutta la carovana di librerie mono) gli basta e avanza;
  • è un "replacement" di photoshop, e photoshop non è incluso in windows (!!!);
  • occupa spazio su disco.
Ma leggetevi tutto questo articolo, che per quanto mi riguarda, fa cadere le braccia  >:(
E' scritto da uno sviluppatore che ha partecipato ad un UDS (ubuntu developers summit) sul tema, non è l'ultimo dei blogger che spara le sue fantasie...

Francamente, la politica di ubuntu sta diventando, con tutta la più buona volontà, obiettivamente difficile da capire... :o
Spero che mint colga l'occasione per continuare ad essere una ubuntu perfezionata, visto che sta diventando sempre più semplice esserlo...  :roll:

Pedro

Come si parla di gimp 2.8 con interfaccia unificata http://www.downloadblog.it/post/10791/gimp-28-verra-rilasciato-con-uninterfaccia-unificata che dovrebbe essere accessibile per chi si avvicina a gimp e altre migliorie.


Metelliano

A mio avviso, la longa manus di adobe ha colpito ancora.
Gimp sottrae migliaia di possibili clienti al loro software di punta e loro corrono ai ripari.
Pensate, ad esempio, a tutti quei grafici o fotografi che utilizzano Gimp per evitare di sborsare migliaia di euro per un programma che fa la stessa cosa.
Scommetto che tra qualche tempo scopriremo che esiste una joint venture tra canonical e adobe.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dieguitus

Non ho veramente parole!

Esiste gThumb, che fa sia da visualizzatore, sia da gestore di collezioni (più una valanga di altre funzioni che f-sozz non si immagina nemmeno). E loro cosa fanno? Mettono come visualizzatore predefinito EOG (che non è nemmeno in grado di visualizzare una gif animata!), e gli affiancano fsprot con tutto il suo seguito di libmono. E levano Gimp per motivi di spazio, uno dei caposaldi dell'open source! Che in questo modo un nuovo utente, magari, capace che nemmeno venga a sapere che esiste una egregia alternativa aperta e gratuita a photosciop.
E così se devi fare una minima modifica ad un'immagine, dovrai appena "importarla" in fspot.

Ma questi qui sono completamente fuori di testa!  :babang:

Come ha scritto qualcuno, ubuntu sta diventando un servizio di distribuzione di software scritti in mono. >:(

bobol

#4
Sicuramente chi lo conosce se lo reinstalla addirittura prima di installare il SO!!:P
Io ho iniziato relativamente da poco a "conoscerlo" ed utilizzarlo (e lo utilizzo poco!), ma è veramente potente!!!
Il problema più grande è effettivamente per chi non lo conosce.
Ma noi siamo qui anche per questo!!!  :)
......diffondere........far conoscere.....

Pedro

Citazione di: bobol68 il Lunedì 23 Novembre 2009, 20:45:19
Sicuramente chi lo conosce se lo reinstalla addirittura prima di installare il SO!!:P
Sono uno di quelli  ;D
Anche se non lo uso spesso. 


Facocero

Comincio ad apprezzare sempre più Fedora, che non vanta simili "cadute di stile".

dieguitus

Veramente ho letto (non verificato) che hanno levato Gimp già in Fedora 12...

Facocero

Citazione di: dieguito il Lunedì 23 Novembre 2009, 22:24:55
Veramente ho letto (non verificato) che hanno levato Gimp già in Fedora 12...
Ooops... :imba:
Ma mi riferivo soprattutto all'indipendenza da mono.

dieguitus

Faccio anche qui la mia proposta, come emersa dal lungo topic nel forum di ubuntu e poi riportata anche nel mint forum ufficiale.

La mia ricetta: Gimp ovviamente rimane; via l'inutile EOG (visualizzatore di immagini) e F-Spot, e di conseguenza via tutte le librerie Mono (dopo aver ovviamente rimpiazzato Tomboy con l'analogo Gnote). In compenso, dentro di default gThumb, una singola app che faccia tutto quello che si fa con f-spot e con eog, e ben oltre (web album, rinomina in batch, edit dati exif in batch...), che diventa ovviamente il visualizzatore di default - così almeno vedremmo le gif animate ;D

Non saprei come testare se c'è un risparmio di spazio su cd, ma trovo che avere una sola applicazione che faccia da visualizzatore-editor-manager (e ben di più) sarebbe più razionale. Tantopiù che f-spot è una palla al piede, ed averlo preinstallato al posto di gthumb mi pare un controsenso.

bobol

EOG non lo conosco!
gThumb non l'ho mai usato....ma se racchiude tutte queste funzioni ben venga preinstallato al posto di F-spot  :)
Per Gimp sempre come applicazione preinstallata naturalmente immancabile, per me!!!!

dieguitus

Eog è Eye of Gnome, il visualizzatore predefinito. Quello che ti si apre di default quando apri un'immagine. Quello che (almeno fino a ubuntu KK) non visualizza nemmeno le gif animate in movimento ;D

bobol

Citazione di: dieguito il Giovedì 26 Novembre 2009, 20:29:34
Eog è Eye of Gnome, il visualizzatore predefinito. Quello che ti si apre di default quando apri un'immagine. Quello che (almeno fino a ubuntu KK) non visualizza nemmeno le gif animate in movimento ;D
aaaaaa ;D ecco come si chiamava questa applicazione!!! Ed ecco perchè le gif animate dovevo sempre aprirle con FF. :laugh:

bobol

CitazionegThumb non l'ho mai usato...
ecco un'occasione per conoscerlo....lo installo subito  :clap:

dieguitus

Citazione di: bobol68 il Giovedì 26 Novembre 2009, 20:57:22
Ed ecco perchè le gif animate dovevo sempre aprirle con FF. :laugh:
Ecco, questo è lo scandalo >:( Ma ti pare possibile...

Powered by EzPortal