In ubuntu 10.04 non ci sarà Gimp preinstallato

Aperto da dieguitus, Lunedì 23 Novembre 2009, 00:00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

quoto chi ha detto che è un'ennesima caduta di stile di ubuntu...

personalmente uso ubuntu, ma ho anche mint (in relatà è la distro di mia moglie), e col passare delle versioni ho notato un "consolidamento" di quest'ultima sulle sue posizioni (e quindi un'inevitabile miglioramento) ed un peggiormanto della mia amata ubuntu...  :'(

non capisco davvero l'utilità di avere f-spot, che personalmente mi sono sforzato di usare per due mesi (e po ho inevitabilmente abbandonato)... se proprio è un problema di spazio non potrebbero abbandoare questo?

daniodo

Non capisco tutte queste preoccupazioni..... voglio dire..... non è possibile installarlo in un secondo momento?
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

giasonetux

@daniodo hai detto l'unica cosa giusta, che problema c'è, si mette dopo, io lo metto.

midnite

beh io non le vedo come preoccupazioni... sono solo considerazioni su una scelta che può apparire discutibile...
anch'io personalmente, trovando gimp un valido software, se non presente lo installerò... però resta il fatto che
la scelta di non includerlo nella distro, toglie visibilità aigli occhi dei nuovi utenti. imho

daniodo

Citazione di: midnite il Sabato 13 Febbraio 2010, 23:35:44
beh io non le vedo come preoccupazioni... sono solo considerazioni su una scelta che può apparire discutibile...
anch'io personalmente, trovando gimp un valido software, se non presente lo installerò... però resta il fatto che
la scelta di non includerlo nella distro, toglie visibilità aigli occhi dei nuovi utenti. imho

Quante volte anche noi abbiamo ricercato programmi che potessero fare al caso nostro? Lo facciamo continuamente.....
E' vero che i nuovi utenti non si accorgeranno dell'esistenza di GIMP alla fine della prima installazione........ almeno fino a quando non domanderanno in giro (tipo qui!) se esiste un programma di grafica che supporti questo o quello.....

La scelta discutibile di non includerla, sarà sicuramente stata dettata da qualcosa che non sappiamo....... la prima che mi viene in mente (e forse la più sciocca, non lo metto in dubbio) potrebbe essere quella di risparmiare spazio per il liveCD finale della distro per cui, se avessero incluso anche GIMP, forse non stavano dentro con le dimensioni!!!!

E' solo per dire.......... però, metti che sia questo?!  ;D ;D ;D
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

dieguitus

Citazione di: daniodo il Sabato 13 Febbraio 2010, 21:45:58
Non capisco tutte queste preoccupazioni..... voglio dire..... non è possibile installarlo in un secondo momento?
E' certamente possibile, ma significa "degradare" un software che è una punta di diamante. Tantopiù che se non è preinstallato, uno che non lo conosce come fa a conoscerlo?
Se non trova già il suo potente programma di fotoritocco preinstallato, pressoché qualsiasi nuovo utente tenterà di installarci il solito PS craccato con wine...

Questioni di spazio: finora c'è stato. Perché non dovrebbe più starci? Come fanno a sapere che "non ci starà" prima ancora di iniziare lo sviluppo? Perché, in ogni caso, non sostituire piuttosto il blocco f-spot+eog+mono con l'universale g-thumb (che fa pure più cose)? Risposta: f-spot scimmiotta mooolto meglio l'iphoto di osx, quindi è molto più trendy... g-thumb, come gimp, sono degli umili programmi tuttofare e dalle possibilità infinite, senza fronzoli, che non hanno paragoni negli altri s.o. (come del resto l'insuperabile xsane, altra uscita eccellente dall'installazione di default).

Per chi "lo installa dopo": io voglio che il sistema, con l'installazione di default, abbia già tutto quello che serve; ed è il motivo per cui qui dentro si suol dire che mint è una ubuntu migliorata. Se no, che problema c'è? Installo ubuntu, installo i codec, installo i tools, installo un tema scuro, ed ecco che ho mint... a che serve mint, dunque?

daniodo

Citazione di: dieguito il Domenica 14 Febbraio 2010, 22:44:04
Per chi "lo installa dopo": io voglio che il sistema, con l'installazione di default, abbia già tutto quello che serve; ed è il motivo per cui qui dentro si suol dire che mint è una ubuntu migliorata. Se no, che problema c'è? Installo ubuntu, installo i codec, installo i tools, installo un tema scuro, ed ecco che ho mint... a che serve mint, dunque?

Già.... concordo!
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

dipo

Citazione di: dieguito il Domenica 14 Febbraio 2010, 22:44:04
Perché, in ogni caso, non sostituire piuttosto il blocco f-spot+eog+mono con l'universale g-thumb (che fa pure più cose)? Risposta: f-spot scimmiotta mooolto meglio l'iphoto di osx, quindi è molto più trendy... g-thumb, come gimp, sono degli umili programmi tuttofare e dalle possibilità infinite, senza fronzoli, che non hanno paragoni negli altri s.o. (come del resto l'insuperabile xsane, altra uscita eccellente dall'installazione di default).

Per chi "lo installa dopo": io voglio che il sistema, con l'installazione di default, abbia già tutto quello che serve; ed è il motivo per cui qui dentro si suol dire che mint è una ubuntu migliorata. Se no, che problema c'è? Installo ubuntu, installo i codec, installo i tools, installo un tema scuro, ed ecco che ho mint... a che serve mint, dunque?
sante parole..
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


Powered by EzPortal