News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Trasformare le vecchie auto in elettriche, ora si può

Aperto da dieguitus, Giovedì 14 Gennaio 2016, 21:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina il passaggio dei mezzi con motore a benzina e gasolio a quello elettrico.
http://bit.ly/202JLQS

...certo, fa strano per una volta essere all'avanguardia in europa...  :|


dieguitus


Vidocq

Citazione di: dieguitus il Venerdì 15 Gennaio 2016, 15:42:11
Dillo a chi abita in centro a milano  :|

Vero , ma secondo te quanti soldi si vengono a spendere per convertire una benzina o disel in elettrica ?
Conviene comprarla nuova  ;D

SupertuxKart

Emanare una legge per quanto avanzata non significa assolutamente niente, soprattutto quando per essere applicata necessita di ingenti investimenti a fondo perduto a privati e/o alla ricerca ed un iter snello.

In Italia ci sono stati  numerosi esempi del genere.

Se va bene, tra una ventina-trent'anni  ne vedremo qualche effetto.

dieguitus

#5
Comunque, se andate a vedervi il sito di quell'azienda che elettrifica (o meglio, ibridifica) macchine vecchie, è l'uovo di colombo.
http://www.newtronitalia.it
Non so quanto costi l'operazione, ma se è paragonabile all'impianto gpl che si può attualmente installare sulle auto a benzina, direi che è una spesa che vale la pena fare. Anche solo per il fatto che migliora la qualità della vita propria e di chi ci circonda.

Edit: da quel poco che trovo, mi pare che il costo sia sensibilmente superiore... Certo che se la cosa si diffondesse un po', i costi scenderebbero e finalmente dipenderemmo tutti quanti un po' meno dal petrolio... :|

SupertuxKart

Già da parecchi anni ci sono vari sistemi ( elettrico e idrogeno ) per tentare di diminuire la dipendenza ai combustibili fossili.
Questi sistemi verranno certamente perfezionati solamente quando decadranno gli interessi commerciali e strategico-politici che sono sottintesi nell'attuale sistema.

I fatti che stanno accadendo in questi giorni intorno al prezzo del petrolio sono esemplari.

Vidocq

Se il costo non è eccessivo , già mi interessa , io dal 2008 ho in funzione il fotovoltaico , e anche il termico , se si potesse anche con la macchina senza cambiarla non sarebbe male , ma dove si mettono le batterie ?
Secondo me c'è qualche rampino nascosto

dieguitus

La macchina trasformata è comunque ibrida, come le toyota per intenderci, quindi il motore termico ricarica le batterie quando serve. Quindi non serve un pacco batterie enorme come nelle auto elettriche "pure". Penso che porti via giusto un po' di spazio in bagagliaio.
Poter trasformare una macchina senza doverla per forza rottamare e ricomprare secondo me è una scelta più sostenibile; se poi il prezzo della trasformazione fosse più sui 2-3mila euro piuttosto che 8-9mila, sarebbe ancora più "sostenibile" :|

Powered by EzPortal