scaricare atunes

Aperto da e51, Martedì 25 Marzo 2008, 20:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

e51

navigando ho scoperto che esiste atunes per l'ipod e vorrei scaricarlo per gestire l'ipod.da qui http://www.atunes.org/?page_id=6 ho scaricato sia multiplatform installer che multiplatform package dell'ultima versione,estraggo di entrambi il contenuto ma poi non so che fare...non so se vale sempre ma di .deb non ne trovo,qualcuno può aiutarmi?
grazie!

Octy92

Credo vadano compilati. Ci deve essere un file "readme" o qualcosa di simile, con tutte le istruzioni del caso.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

mmm che vuol dire che vanno compilati?praticamente che devo fare?
ma esiste una guida generale per linux che spiega queste cose di base?

Metelliano

Da quello che vedo, le due versioni non Windows sono una .jar (java) e una .tar.gz.
Diciamo che hai scaricato quest'ultima, l'hai posizionata sul tuo desktop e vuoi installarla  compiliando i sorgenti del programma.
Come dice Rom4nu faresti bene a leggere il file readme o install che troverai nella cartella nomeprogramma una volta scompattata con questo comando
tar xfvz nomeprogramma.tar.gz

Sul tuo desktop adesso oltre all'archivio che hai scaricato c'è anche una cartella che ha lo stesso nome. Entraci e controlla che ci sia uno di quei file dove è spiegata la procedura di installazione.
Di sicuro troverai i classici passaggi di installazione dei sorgenti, che prevedono pochi comandi:
./configure
make
make install

tutto qui.

PS
Guardando in giro sembra che Atunes per funzionare abbia bisogno di Java Runtime 6, dovresti quindi installarlo prima di far partire la compilazione dei sorgenti.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Nakkero

#4
Ho scaricato anch'io aTunes_1.8.2.tar.gz.

Scompattando non mi sembrano i sorgenti. C'e' il file 'aTunes.sh' da eseguire e per farlo puoi:
(supponendo che tu abbia aperto un terminale e su sia nella cartella scompattata)


sh aTunes.sh


e cosi' lanci l'applicazione.
Oppure:


chmod +x aTunes.sh


e in questo modo per lanciare l'applicazione puoi anche semplicemente fare doppio click sul file 'aTunes.sh'

Altrimenti, se vuoi usare il file aTunes_1.8.2_installer.jar, prova con:

java -jar aTunes_1.8.2_installer.jar


Edit: scusa, in realta' per il file aTunes_1.8.2_installer.jar ti basta farci doppio click sopra, dovrebbe partire tramite java.

e51

ma per portare quello che scarico sul desktop devo estrarlo giusto?

Nakkero

Prova a fare doppio click sul file aTunes_1.8.2_installer.jar, ovunque tu lo abbia scaricato/salvato

e51

#7
si quello lo faccio e mi si aprono le varie cartelle ecc. se ora faccio:"tar xfvz nomeprogramma.tar.gz "mi dice
tar: aTunes.tar.gz: Impossibile open: Nessun file o directory
tar: Errore irrimediabile: esco
tar: Child returned status 2
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente.
se faccio"sh aTunes.sh" ho:
sh: Can't open aTunes.sh
(atunes.sh ce l'ho nelle varie opzioni)


Metelliano

Di quale versione stiamo parlando?
Quella .jar o quella .tar.gz?

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dieguitus

Uhm... supponendo che tu abbia scaricato aTunes_1.8.2.tar.gz e che tu ci abbia cliccato con il destro e scelto "estrai qui";
supponendo poi che tu apri la cartella aTunes che ti ritrovi e che ci trovi un file "aTunes.sh"... banalmente, dài tasto destro su di quest'ultimo e scegli "Proprietà"; vai nel tab "Permessi" e metti la spunta su "Consentire l'esecuzione del file come programma". Ora fai banalmente doppio clic su aTunes.sh... a me è partito al primo colpo.

Nakkero

Eheh, bravo diego ... mi ero dimenticato che non esiste solo il terminale, ci sono anche le interfacce grafiche!!  :laugh:

dieguitus

Semplificare. Semplificare. Semplificare. Se non si potesse fare così, butterei tutto dalla finestra e mi comprerei un mac! ;D

Nakkero

e invece pensa che io anche su mac uso la shell ... devo fare un corso accelerato di GUI ...

:00013015: ma al contrario: il computer che mi da mazzate per insegnarmi l'uso delle GUI

e51

CitazioneUhm... supponendo che tu abbia scaricato aTunes_1.8.2.tar.gz e che tu ci abbia cliccato con il destro e scelto "estrai qui";
supponendo poi che tu apri la cartella aTunes che ti ritrovi e che ci trovi un file "aTunes.sh"... banalmente, dài tasto destro su di quest'ultimo e scegli "Proprietà"; vai nel tab "Permessi" e metti la spunta su "Consentire l'esecuzione del file come programma". Ora fai banalmente doppio clic su aTunes.sh... a me è partito al primo colpo.
andata nei permessi,consentito l'esecuzione del file come programma, e ho una finestra con:esegui nel terminale,mostra,annulla,esegui.li ho provati tutti ma non succede nulla  :'(

dieguitus

Ah, sì, scusa. Scegli "esegui nel terminale".
A me è partito al primo colpo... ti si dovrebbe prima aprire un terminale, e dopo qualche decina di righe ti si dovrebbe avviare la gui di aTunes.
Se non va, prova a fare un copiaincolla di quel che ti appare nel terminale.

dieguitus

A me, per intenderci, dà questo risultato:
INFO: aTunes is listening for other instances on port 7777
INFO    [START       ] Starting aTunes 1.8.2 (Build 303 [24/02/2008])
INFO    [START       ] Running in Java Virtual Machine 1.6.0-b105
INFO    [START       ] Arguments = []
INFO    [START       ] Debug mode = false
INFO    [START       ] Execution path = /home/utente/Desktop/aTunes
INFO    [START       ] Setting language: it
INFO    [PLAYER      ] Shuffle enabled: false
INFO    [PLAYER      ] Repeat enabled: false
INFO    isJIntellitypeSupported checking for Windows and DLL in path
INFO    isJIntellitypeSupported = false
INFO    [HANDLER     ] Reading serialized favorites cache
INFO    [HANDLER     ] Reading serialized repository cache
INFO    [HANDLER     ] Reading repository cache done (0.0 seconds)

più o meno a "INFO    [START       ] Setting language: it" appare l'interfaccia grafica.

Se qualcosa non ti funziona, presumo sia un problema di librerie java o qualcosa del genere.

e51

ci sono riuscita!!!ho riscaricato e andata in proprietà...
grazie mille a tutti!

dieguitus

Comunque ad una prima vista molto superficiale mi ricorda molto Amarok... sappimi/ci dire che differenze ci sono! ;)

e51

si anche se amarok lo trovo meno ordinato di itunes e spero quindi anche di atunes...intanto capisco come montare l'ipod...

dieguitus

Citazione di: e51 il Martedì 25 Marzo 2008, 22:45:28
intanto capisco come montare l'ipod...
Per completezza, per eventuali altri utenti interessati, potresti descrivere i tuoi risultati in merito alla facilità di trasferimento di files nell'iPod... magari specificando anche quale modello di iPod hai.

Il programma è gradevole e semplice, anche se essendo scritto in java subisce qualche rallentamento qua e là... e come player, per i miei gusti, manca una funzione di cross-fading (che credo solo Amarok, Rhythmbox e Xmms abbiano)...

In questo momento direi che mi stia mangiando un'80ina di MB di ram, che per un programma come questo non è poco (circa il triplo di un Rhythmbox).
Domanda banale: hai provato l'iPod con Rhythmbox?

Powered by EzPortal